Cari lettori, ho scovato nella sconfinata miniera di risorse, che è la Rete, uno straordinario PDF ebook di 174 pagine "Number Stories of Long Ago" di David Eugene Smith. La risorsa è naturalmente in lingua inglese...qualcuno non storca il naso! Vedrò di trovare qualche volontario che generosamente voglia tradurre l'ebook, altrimenti lo farò io durante l'estate e poi metterò online la traduzione!
"La storia della matematica è in gran parte la storia della civiltà", sottolinea l'autore nella sua introduzione a questo classico libro, che racconta la storia dei precoci tentativi umani di contare, scrivere le cifre, e di fare calcoli matematici.
Ma invece di essere una secca e noiosa "storia" dei numeri, questo ebook è un grande "Living Book" di storie appartenenti a diverse epoche (antico Egitto e Cina, tra le altre), che mostra come i diversi concetti matematici si siano sviluppati nel tempo e diventati parte integrante della civiltà. È un meraviglioso connubio di storia, economia, e matematica, adatto ad essere letto e compreso dagli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e da coloro che sono curiosi di conoscere le origini della civiltà, che oggi diamo per scontate.
Un ulteriore bonus in questo libro: ogni capitolo si conclude con discussioni e quesiti matematici sui concetti presentati nella storia considerata. Inoltre, gli ultimi due capitoli del libro sono un tesoro di grandi problemi matematici, puzzle e domande, che intrigheranno sicuramente sia studenti che genitori.
Una grande risorsa, che vi consiglio di non perdere!
Scaricate l'ebook "Number Stories of Long Ago"
POST CORRELATI
L'Esplosione Della Matematica : Straordinario Libretto tradotto Dall'UMI
Sembra una bella risorsa. Proverò a leggerlo con un traduttore online. Certo che se fosse tradotto in italiano!
RispondiEliminaGrazie mille per le segnalazione.
Baci
Arte
E' una risorsa straordinaria, Artemisia.
RispondiEliminaPurtroppo l'inglese è un problema per molti.
A presto
annarita
Ha quasi un secolo e non lo dimostra :)))
RispondiEliminaSai che non mi era ancora capitato di vederlo?
Adoro la storia della matematica, nel tempo ho letto diversi testi, e il libro di D. E. Smith mi sembra assai stimolante ;)
Un abbraccio, Annarita!
Bruno
Caro Bruno, concordo perfettamente. Anch'io adoro la storia della Matematica.
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita:)
Scarichero' l' ebook. La storia dei numeri e' affascinante. Leggo sempre i tuoi post e mi esercito anche nei giochi proposti.
RispondiEliminaVale
anch'io lo leggerò facendo ricorso al traduttore . è certamente da leggere!
RispondiEliminaun caro saluto
elisa
Brava, Eli. E' una risorsa da non perdere.
RispondiEliminaUn caro saluto a te e alle tue piccole pesti:)
ciao...questo libro mi incuriosisce molto!appena avrò tempo ne tradurrò qualcosa...le scrivo per chiederle un aiuto su una cosa.Premetto,come sa,che ho solo 14 anni perciò potrebbe sembrarle,giustamente,un' idea senza senso,ma io vorrei tanto creare un blog di matematica!vorrei chiederle se può suggerirmi "qualche dritta"e anche come fare in modo che lo vedano molte persone,anche che non conosco.Mi scusi per la mia ignoranza,ma non sono molto "tecnologica".Grazie mille.Ilaria Di Girolamo.
RispondiEliminache bello! scaricato subito, tanto l'inglese lo mastico benino... grazie mille! betti
RispondiEliminacara Betti, grazie a te della gradita visita.
RispondiEliminaBuon w.e.
annarita:)
Cara Ilaria, comprendo benissimo la tua passione per la matematica e il conseguente desiderio di gestire un blog dedicato. Tutto ciò non è insensato.
RispondiEliminaCome primo consiglio, ti suggerirei di aprire un blog sulla piattaforma http://www.blogger.com, dove creare un blog è semplicissimo. Esiste una procedura guidata molto facile da seguire. Pensa bene ad un indirizzo che sia breve e semplice da memorizzare. E' la prima condizione per essere "visti bene" da sua maestà Google, che manda il maggior numero di visite ai siti.
Ho un blog su blogger a questo indirizzo:
http://websomethingelse.blogspot.com
Vai a dargli un'occhiata. Per altri consigli, puoi contattarmi in privato perché nei messaggi è difficile scrivere dettagli lunghi che possono annoiare i lettori non interessati.
Il mio indirizzo email lo trovi in alto nella barra orizzontale di navigazione della homepage del blog.
Un abbraccione e a presto.
annarita
Concordo, Pier! La storia dei numeri ha un fascino unico.
RispondiEliminaVale
annarita:)