E allora parliamo un po', tra il serio e il faceto, di questo numero 13, che mi è toccato in sorte!
In Numerologia, il Numero karmico 13: è l’Alchimista.
Il numero 13 è il più importante numero nella frammassoneria e ha vari significati. 13 è il numero 4 in una ottava maggiore ed è uno in più di 12, l'antico numero della completezza. A 13 è associato il significato della fine di un ciclo, dal fatto che ci sono 13 mesi lunari in un anno e 13 sono i segni nell'astrologia celtica e dei nativi americani. Mentre 13 predice nuovi inizi, significa anche che i vecchi sistemi devono terminare per favorire le trasformazioni richieste. Visto come 12+1 è il numero dell'iniziato, in quanto una ottava musicale cromatica è composta da 13 suoni differenti (anche se il primo e l'ultimo sono la stessa nota ma in ottave diverse). Nella geometria sacra, 13 simboleggia l'eterna distruzione e creazione della vita. 13 ha anche un significato astrologico in quanto la somma dei primi 13 numeri dà come risultato 91 che è il numero di giorni di una stagione.
Non mancano ovviamente dei pregiudizi legati al numero 13!
Se poi sei napoletano, sai che il 13 è il numero di S.Antonio (facci a grazia!) e può portare solo fortuna...
Sotto un profilo più prettamente matematico...Tredici è il numero naturale che segue il 12 e precede il 14.
È il sesto numero primo, dopo l'11 e prima del 17.
È il settimo numero della successione di Fibonacci, dopo l'8 e prima del 21.
È un numero quadrato centrato.
È un numero felice.
È un primo permutabile con 31.
È un numero primo cubano della forma
È il secondo numero primo il cui reciproco ha un periodo con un numero di cifre uguale a
cioè
1/13 = 0,076923 076923...
La metà esatta dei multipli di 1/13 compresi fra 1/13 e 12/13 presentano periodi decimali costituiti da permutazioni cicliche della stringa di prima 076923. Gli altri multipli hanno periodi che sono permutazioni cicliche della stringa 153846 (= 076923 x 2).
Dopo aver parlato del 13, vi segnalo alcune chicche dal web.
MathTV.com offre degli ottimi video per apprendere la matematica di base, l'algebra, i limiti, le derivate, gli integrali, la trigonometria.
IXL Math un curioso sito dove potrai trovare risposte a domande su più di 1000 argomenti di matematica per diversi gradi scolastici. IXL è utilizzato in 110 Paesi.
Mathematical Imagery offre album di immagini matematiche e altro ancora.
Math on the Web, con servizi di abstract, recensioni, software, manuali e altro materiale attinente la Matematica.
Matefitness è la prima Palestra della Matematica, uno spazio sempre aperto che permette di scoprire quanto la matematica sia utile e divertente in tante circostanze quotidiane.
MADDMATHS è un'iniziativa del Gruppo SIMAI-DMA (Divulgazione Matematica Applicata), un gruppo di matematici applicati appartenti (come è facile intuire) alla SIMAI, che nel 2008 si è riunito spontaneamente intorno alla necessità di far conoscere la matematica.
Centre for Innovation in Mathematics Teaching
In queste pagine troverete i siti più innovativi per l'insegnamento della matematica.
Geometria Differenziale, Università degli Studi di Padova, un ebook di 156 pagine.
Dopo questa lunga premessa, apriamo le danze del 13° Carnevale della Matematica, e il primo della seconda annualità, introducendo i contributi in rigoroso ordine di arrivo.
Enzo Cristiani del blog Storia di un impiegato ci presenta Disquisendo tra il serio e il faceto di percentuali, coerenza matematica, e probabilità", un gustoso e ironico post contenente alcuni stralci del libro "Anche tu matematico” di Roberto Vacca.
Michelangelo Fani del raffinato "Michelangelo's Place" ci delizia con "Sottili percorsi tra Godel, Kafka e Borges" in cui ci fa intravvedere i sottili rimandi coesistenti tra l’arte e la scienza, tra la letteratura e la matematica, guidandoci dalla logica di Godel alla letteratura di Kafka, passando per Borges. Ne I frattali e la sezione aurea ci indica come costruire un frattale rappresentativo di un albero,o di una qualsiasi altra struttura ramificata osservabile in natura, facendoci comprendere come tutto questo possa aver a che fare con la Sezione Aurea.
Gaetano Barbella de "Il geometra pensiero in rete" ci presenta "L'oro in Melencolia I di Albrecht Durër" , una piacevole lettura ricca di ingredienti: storici, scientifici, metafisici, oltre che di arte interrogata al solito modo di Gaetano. Ma questa volta il nostro amico va oltre per legare il passato al presente. Melencolia I lo consente perché il suo autore era speciale, in più pi greco per lui era la chiave di cui si serviva per entrare nel mistero...
Vincenzo Gulino di Einfühlung, Kairòs, e dintorni..., psichiatra dall'animo di poeta, ci racconta di John Forbes Nash jr, una figura affascinante e originale.
Giuseppe Auletta di Lavagna Interattiva Multimediale e Contenuti Didattici Digitali ci propone tre contributi: Sequenze di numeri- I numeri di Fibonacci; CHE BELLA LA GEOMETRIA; Patterns: configurazioni geometriche nella vita reale.
Dora di Armonie delle Sfere in "CALEIDOSCOPI E MATEMATICA" ci fa sapere che il caleidoscopio è stato uno dei curiosi punti di partenza degli studi matematici di Harold Scott MacDonald Coxeter, mentre in "Armonie Geometriche in un Octascopio" ci fa scoprire come qualsiasi oggetto, praticamente tutto ciò che si vede, possa diventare una "biglia meravigliosa".
Paolo di "Cogito ergo sum" va a "La ricerca della Radice Quadrata con Art Attak..." introducendo metodi iterativi, quadratini unitari e metodo...Art Attak!!!
Annamaria Tanzella di CONCERTO NARRANTE, raffinata narratrice, ci allieta con un delicato racconto con cui ci fa riflettere su come l'amore per la matematica possa essere una "Passione indotta".
Alberto di Alby 7 and7 ci fa vedere come si svolge "La moltiplicazione fatta con gli stuzzicadenti".
Nicola Antonucci di Complexlab ci presenta "La teoria algoritmica della complessità" dai testi divulgativi di Gregory J. Chaitin, uno dei padri della rivoluzione informatica.
Maestra Elisa del blog "Lo Zainetto" ci coinvolge con le Lezioni di geometria con il "tangram"1 e..."tangram"2, svolte con i suoi straordinari bambini. E ancora ci fa esplorare i poligoni con il geopiano. Sono sicura che una bella ripassata gioverà a molti!
Maestra Renata di "Splash Ragazzi" ci sorprende, dimostrandoci come possano essere interessanti dei "Quadrati in pezzi" e come non sia semplicissimo ricomporli. Soprattutto quello di Sofia... Provate per credere! E non è finita qui! La nostra Renata, spirito un po' mattacchione, ci mette alla prova, sfidandoci a ricomporre una scacchiera in otto pezzi! A voi l'imbarazzo.
E non poteva mancare il nostro ottimo Roberto Zanasi de "Gli Sudenti di oggi", in web proooof (Roberto ho dei problemi con le "o"), che ci pone e propone un interrogativo amletico: "Perché le antenne hanno forma parabolica (che poi si dovrebbe dire paraboloidica)?" Già, vorremmo saperlo anche noi! Ma il nostro ci viene in aiuto, suggerendo: " Semplice! Ci serve più antenna!" Tutto qui? E continua con "La strana e meravigliosa chimica del decadimento audioattivo", che è assolutamente da leggere perché detto così fa venire in mente diversi spunti o spunti diversi, vedete voi!
Maurizio Epifani di "Ai Margini" ci delizia con:
Le circonferenze di Hofstetter
La costruzione di Lemoine della sezione aurea
Phi e i triangoli rettangoli
Ritagli aurei
I primi due articoli sono dedicati alla costruzione della sezione aurea di un segmento utilizzando riga e compasso; il terzo tratta del legame tra il rapporto aureo e i lati di un triangolo rettangolo in progressione geometrica; il quarto mostra come, per ritagliare dei triangoli equivalenti dagli angoli di un rettangolo, sia necessario individuare sui suoi lati due punti che li dividano secondo il rapporto aureo.
Mauro Antonetti di "Non solo Matematica...", matematico dalla penna molto feconda e originale, ha scritto, per noi, due fantastici articoli sui paradossi:
I paradossi - 1 - la logica, l'arte, il linguaggio
I paradossi - 2 - le scienze
Maurizio Codogno (.mau.), padre fondatore del Carnevale Della Matematica versione italiana, questa volta ci segnala solo quattro articoli:
La crisi riporta in auge la derivata seconda! : mostra come i giornali cerchino di addolcire la crisi dicendo "si peggiora meno di prima". E la sanno lunga questi giornalisti!
Notizie matematiche che non lo sono : su un "nuovo teorema" sulla distribuzione delle prime cifre dei numeri primi.
L'ossessione dei numeri primi : libro di John Derbyshire sull'Ipotesi di Riemann. Amalgama non troppo riuscito tra matematica seria e pettegolezzi.
Donna o tigre? : libro di Raymond Smullyan sugli indovinelli logici e su varianti del teorema di Gödel.
Sono certa che ti rifarai con il prossimo Carnevale, .mau.!
E finalmente arrivano i fantastici e fantasmagorici Rudi Mathematici! Grazie Rudi! Mi sono quasi commossa quando ho ricevuto in posta elettronica i link inviatimi dall'adorabile Alice Riddle, la delicata voce femminile dei tre Rudi. Ricordiamo gli altri due: Rudy d'Alembert, il grande Capo; Piotr Silverbrahms).
Questi i lorocomealsolitoindescrivibilicontributi!!! Eh, sì, perché bisogna solo leggerli per apprezzarne appieno il contenuto.
Copio/incollo dal messaggio di Alice:
Ecco i nostri link di questo mese.
Come ogni mese, è anche uscito il nuovo numero di Rudi Mathematici, il 124, che si trova in archivio. Tra le altre cose parla di arte e matematica con il compleanno di un pittore che sentiva il bisogno di migliorare la sua matematica, di pizza e Sudoku con una copertina appetitosa e un PM pieno di schemi difficili da risolvere.
L'eccellente corporate blog di divulgazione scientifca Gravità Zero ci invia i contributi di una parte del suo favoloso team:
1. di G. di G-Zero: RUDI LIMERICK
2. di CLAUDIO PASQUA:
PARLA ALICE RIDDLE, VOCE GENTILE DEI RUDI MATEMATICI
e GENERAZIONE MILLE EURO, NON PER MATEMATICI
3. di WALTER CAPUTO:
VINCERE GIOCANDO A DADI: UN QUESITO STORICO CON UNA SOLUZIONE MATEMATICA
RIPARTIRE DALLA MATEMATICA
LA SCIENZA È PIU’ FACILE GRAZIE ALLA MATEMATICA
4. di AUSTINN CARRARA:
NUMB3RS: LA MATEMATICA "STAR" NEI CAMPUS E IN TV
Francesca Ravanelli di Francesca Frames in FANTA-MATE o la matematica del gioco ci parla di "matematica da affrontare con i bambini in modo giocoso, divertente, dissacrante anche, ma soprattutto coinvolgente, che parta dalle mani, dai piedi, dagli occhi, per arrivare alla mente."
Maestra Maria Pia ci segnala un originale lavoro firmato dal webmaster dello splendido Ciao Bambini che ha pensato come applicare il "metodo Paiva" al calcolo dei terribili "Massimo Comun Divisore e minimo comune multiplo".
Ne è scaturita una semplice scheda grafica che potrete sperimentare con i vostri allievi e che dovrebbe permettere di "intuire" il macchinoso calcolo dei due divisori.
Il giornalista Pier Luigi Zanata di Utilize rap! Again! ci regala un gustoso e ironico racconto Da Platone a Russel passando per la logica aritmetica di mio nipotino.
Bruno Berselli di Bologna Quasi ci propone "Due e due quattro", delle nostalgiche riflessioni che traggono spunto da I GRANDI MATEMATICI di Eric Temple Bell.
Marco Fulvio Barozzi di Popinga ci offre un momento di sana ricreazione dello spirito con una serie di deliziose poesie umoristiche.
Giovanna Ferri di Stella ci parla del concetto di numero presentato ai bambini della scuola primaria. Un approccio interessante da conoscere per chi insegna negli ordini scolastici successivi e deve tenere conto della continuità didattica.
E infine vi segnalo da Matem@ticaMente un contributo di Davide, un mio alunno di prima B che ci dimostra empiricamente quanto vale la somma degli angoli interni di un triangolo, e la nostra prima video - lezione filmata dal vivo. Che emozione!
Arf! Arf! Arf! Sono arrivata alla fine...
Vi ringrazio tutti infinitamente per aver partecipato così numerosi, rendendo possibile questo evento che sta crescendo nel tempo.
Ringrazio, inoltre, sentitamente la Rivista Scuola e Didattica, il portale Tecnologie Educative, e il network Vocescuola, che hanno gentilmente pubblicizzato sui loro siti il Carnevale della Matematica n. 13.
Vi ricordo che sul sito "matematti" è possibile proporsi per ospitare il Carnevale e sono anche raccolti i link delle vecchie edizioni. La prossima edizione del 14 Giugno sarà ospitata dal blog Matematica 2005.
A risentirci alla prossima!
Dopo aver parlato del 13, vi segnalo alcune chicche dal web.
Devi inserire e visualizzare graficamente una Equazione o una Formula, ma non disponi di nessun plugin tipo LaTeX? Nessuna preoccupazione!
Equation Editor è un tool completamente web based che ti permette di scrivere e editare qualsiasi tipo di formula matematica, visualizzando istantaneamente nella parte bassa la relativa immagine grafica, pronta per essere inserita nel tuo documento elettronico o pagina Web, in questo ultimo caso puoi anche inserire direttamente il codice HTML che trovi in fondo alla pagina.
MathTV.com offre degli ottimi video per apprendere la matematica di base, l'algebra, i limiti, le derivate, gli integrali, la trigonometria.
IXL Math un curioso sito dove potrai trovare risposte a domande su più di 1000 argomenti di matematica per diversi gradi scolastici. IXL è utilizzato in 110 Paesi.
Mathematical Imagery offre album di immagini matematiche e altro ancora.
Math on the Web, con servizi di abstract, recensioni, software, manuali e altro materiale attinente la Matematica.
Matefitness è la prima Palestra della Matematica, uno spazio sempre aperto che permette di scoprire quanto la matematica sia utile e divertente in tante circostanze quotidiane.
MADDMATHS è un'iniziativa del Gruppo SIMAI-DMA (Divulgazione Matematica Applicata), un gruppo di matematici applicati appartenti (come è facile intuire) alla SIMAI, che nel 2008 si è riunito spontaneamente intorno alla necessità di far conoscere la matematica.
Centre for Innovation in Mathematics Teaching
In queste pagine troverete i siti più innovativi per l'insegnamento della matematica.
Geometria Differenziale, Università degli Studi di Padova, un ebook di 156 pagine.
Dopo questa lunga premessa, apriamo le danze del 13° Carnevale della Matematica, e il primo della seconda annualità, introducendo i contributi in rigoroso ordine di arrivo.
Enzo Cristiani del blog Storia di un impiegato ci presenta Disquisendo tra il serio e il faceto di percentuali, coerenza matematica, e probabilità", un gustoso e ironico post contenente alcuni stralci del libro "Anche tu matematico” di Roberto Vacca.
Michelangelo Fani del raffinato "Michelangelo's Place" ci delizia con "Sottili percorsi tra Godel, Kafka e Borges" in cui ci fa intravvedere i sottili rimandi coesistenti tra l’arte e la scienza, tra la letteratura e la matematica, guidandoci dalla logica di Godel alla letteratura di Kafka, passando per Borges. Ne I frattali e la sezione aurea ci indica come costruire un frattale rappresentativo di un albero,o di una qualsiasi altra struttura ramificata osservabile in natura, facendoci comprendere come tutto questo possa aver a che fare con la Sezione Aurea.
Gaetano Barbella de "Il geometra pensiero in rete" ci presenta "L'oro in Melencolia I di Albrecht Durër" , una piacevole lettura ricca di ingredienti: storici, scientifici, metafisici, oltre che di arte interrogata al solito modo di Gaetano. Ma questa volta il nostro amico va oltre per legare il passato al presente. Melencolia I lo consente perché il suo autore era speciale, in più pi greco per lui era la chiave di cui si serviva per entrare nel mistero...
Vincenzo Gulino di Einfühlung, Kairòs, e dintorni..., psichiatra dall'animo di poeta, ci racconta di John Forbes Nash jr, una figura affascinante e originale.
Giuseppe Auletta di Lavagna Interattiva Multimediale e Contenuti Didattici Digitali ci propone tre contributi: Sequenze di numeri- I numeri di Fibonacci; CHE BELLA LA GEOMETRIA; Patterns: configurazioni geometriche nella vita reale.
Dora di Armonie delle Sfere in "CALEIDOSCOPI E MATEMATICA" ci fa sapere che il caleidoscopio è stato uno dei curiosi punti di partenza degli studi matematici di Harold Scott MacDonald Coxeter, mentre in "Armonie Geometriche in un Octascopio" ci fa scoprire come qualsiasi oggetto, praticamente tutto ciò che si vede, possa diventare una "biglia meravigliosa".
Paolo di "Cogito ergo sum" va a "La ricerca della Radice Quadrata con Art Attak..." introducendo metodi iterativi, quadratini unitari e metodo...Art Attak!!!
Annamaria Tanzella di CONCERTO NARRANTE, raffinata narratrice, ci allieta con un delicato racconto con cui ci fa riflettere su come l'amore per la matematica possa essere una "Passione indotta".
Alberto di Alby 7 and7 ci fa vedere come si svolge "La moltiplicazione fatta con gli stuzzicadenti".
Nicola Antonucci di Complexlab ci presenta "La teoria algoritmica della complessità" dai testi divulgativi di Gregory J. Chaitin, uno dei padri della rivoluzione informatica.
Maestra Elisa del blog "Lo Zainetto" ci coinvolge con le Lezioni di geometria con il "tangram"1 e..."tangram"2, svolte con i suoi straordinari bambini. E ancora ci fa esplorare i poligoni con il geopiano. Sono sicura che una bella ripassata gioverà a molti!
Maestra Renata di "Splash Ragazzi" ci sorprende, dimostrandoci come possano essere interessanti dei "Quadrati in pezzi" e come non sia semplicissimo ricomporli. Soprattutto quello di Sofia... Provate per credere! E non è finita qui! La nostra Renata, spirito un po' mattacchione, ci mette alla prova, sfidandoci a ricomporre una scacchiera in otto pezzi! A voi l'imbarazzo.
E non poteva mancare il nostro ottimo Roberto Zanasi de "Gli Sudenti di oggi", in web proooof (Roberto ho dei problemi con le "o"), che ci pone e propone un interrogativo amletico: "Perché le antenne hanno forma parabolica (che poi si dovrebbe dire paraboloidica)?" Già, vorremmo saperlo anche noi! Ma il nostro ci viene in aiuto, suggerendo: " Semplice! Ci serve più antenna!" Tutto qui? E continua con "La strana e meravigliosa chimica del decadimento audioattivo", che è assolutamente da leggere perché detto così fa venire in mente diversi spunti o spunti diversi, vedete voi!
Maurizio Epifani di "Ai Margini" ci delizia con:
Le circonferenze di Hofstetter
La costruzione di Lemoine della sezione aurea
Phi e i triangoli rettangoli
Ritagli aurei
I primi due articoli sono dedicati alla costruzione della sezione aurea di un segmento utilizzando riga e compasso; il terzo tratta del legame tra il rapporto aureo e i lati di un triangolo rettangolo in progressione geometrica; il quarto mostra come, per ritagliare dei triangoli equivalenti dagli angoli di un rettangolo, sia necessario individuare sui suoi lati due punti che li dividano secondo il rapporto aureo.
Mauro Antonetti di "Non solo Matematica...", matematico dalla penna molto feconda e originale, ha scritto, per noi, due fantastici articoli sui paradossi:
I paradossi - 1 - la logica, l'arte, il linguaggio
I paradossi - 2 - le scienze
Maurizio Codogno (.mau.), padre fondatore del Carnevale Della Matematica versione italiana, questa volta ci segnala solo quattro articoli:
La crisi riporta in auge la derivata seconda! : mostra come i giornali cerchino di addolcire la crisi dicendo "si peggiora meno di prima". E la sanno lunga questi giornalisti!
Notizie matematiche che non lo sono : su un "nuovo teorema" sulla distribuzione delle prime cifre dei numeri primi.
L'ossessione dei numeri primi : libro di John Derbyshire sull'Ipotesi di Riemann. Amalgama non troppo riuscito tra matematica seria e pettegolezzi.
Donna o tigre? : libro di Raymond Smullyan sugli indovinelli logici e su varianti del teorema di Gödel.
Sono certa che ti rifarai con il prossimo Carnevale, .mau.!
E finalmente arrivano i fantastici e fantasmagorici Rudi Mathematici! Grazie Rudi! Mi sono quasi commossa quando ho ricevuto in posta elettronica i link inviatimi dall'adorabile Alice Riddle, la delicata voce femminile dei tre Rudi. Ricordiamo gli altri due: Rudy d'Alembert, il grande Capo; Piotr Silverbrahms).
Questi i lorocomealsolitoindescrivibilicontributi!!! Eh, sì, perché bisogna solo leggerli per apprezzarne appieno il contenuto.
Copio/incollo dal messaggio di Alice:
Ecco i nostri link di questo mese.
Per prima cosa c'è un articolo divertente del Capo su varie dimostrazioni del teorema di Pitagora: si parla anche di presidenti americani che amano la matematica...
Poi ci sono i nostri compleanni, che vengono postati quando ricorre la data del compleanno, e questo mese ne abbiamo ben due:
quello di Harald Bohr, matematico sportivo con una medaglia olimpica invece di una Field e quello di Feynman, che non ha bisogno di presentazione, ed è uscito proprio oggi.
quello di Harald Bohr, matematico sportivo con una medaglia olimpica invece di una Field e quello di Feynman, che non ha bisogno di presentazione, ed è uscito proprio oggi.
Poi il solito post di soluzione dei problemi del mese su LeScienze.
Come ogni mese, è anche uscito il nuovo numero di Rudi Mathematici, il 124, che si trova in archivio. Tra le altre cose parla di arte e matematica con il compleanno di un pittore che sentiva il bisogno di migliorare la sua matematica, di pizza e Sudoku con una copertina appetitosa e un PM pieno di schemi difficili da risolvere.
Infine, non so bene se vada inserito in questo ambito, ma è stato fondato un gruppo in rete per giocare a risolvere problemi di matematica. Il gruppo è nato da un problema di RM e da solutori di RM, per cui lo sentiamo un po' come figlio nostro, si chiama CiVuDì. Vi si trovano già soluzioni a problemi particolarmente tosti e interessanti, e discussioni in merito.
L'eccellente corporate blog di divulgazione scientifca Gravità Zero ci invia i contributi di una parte del suo favoloso team:
1. di G. di G-Zero: RUDI LIMERICK
2. di CLAUDIO PASQUA:
PARLA ALICE RIDDLE, VOCE GENTILE DEI RUDI MATEMATICI
e GENERAZIONE MILLE EURO, NON PER MATEMATICI
3. di WALTER CAPUTO:
VINCERE GIOCANDO A DADI: UN QUESITO STORICO CON UNA SOLUZIONE MATEMATICA
RIPARTIRE DALLA MATEMATICA
LA SCIENZA È PIU’ FACILE GRAZIE ALLA MATEMATICA
4. di AUSTINN CARRARA:
NUMB3RS: LA MATEMATICA "STAR" NEI CAMPUS E IN TV
Francesca Ravanelli di Francesca Frames in FANTA-MATE o la matematica del gioco ci parla di "matematica da affrontare con i bambini in modo giocoso, divertente, dissacrante anche, ma soprattutto coinvolgente, che parta dalle mani, dai piedi, dagli occhi, per arrivare alla mente."
Maestra Maria Pia ci segnala un originale lavoro firmato dal webmaster dello splendido Ciao Bambini che ha pensato come applicare il "metodo Paiva" al calcolo dei terribili "Massimo Comun Divisore e minimo comune multiplo".
Ne è scaturita una semplice scheda grafica che potrete sperimentare con i vostri allievi e che dovrebbe permettere di "intuire" il macchinoso calcolo dei due divisori.
Il giornalista Pier Luigi Zanata di Utilize rap! Again! ci regala un gustoso e ironico racconto Da Platone a Russel passando per la logica aritmetica di mio nipotino.
Bruno Berselli di Bologna Quasi ci propone "Due e due quattro", delle nostalgiche riflessioni che traggono spunto da I GRANDI MATEMATICI di Eric Temple Bell.
Marco Fulvio Barozzi di Popinga ci offre un momento di sana ricreazione dello spirito con una serie di deliziose poesie umoristiche.
Giovanna Ferri di Stella ci parla del concetto di numero presentato ai bambini della scuola primaria. Un approccio interessante da conoscere per chi insegna negli ordini scolastici successivi e deve tenere conto della continuità didattica.
E infine vi segnalo da Matem@ticaMente un contributo di Davide, un mio alunno di prima B che ci dimostra empiricamente quanto vale la somma degli angoli interni di un triangolo, e la nostra prima video - lezione filmata dal vivo. Che emozione!
Arf! Arf! Arf! Sono arrivata alla fine...
Vi ringrazio tutti infinitamente per aver partecipato così numerosi, rendendo possibile questo evento che sta crescendo nel tempo.
Ringrazio, inoltre, sentitamente la Rivista Scuola e Didattica, il portale Tecnologie Educative, e il network Vocescuola, che hanno gentilmente pubblicizzato sui loro siti il Carnevale della Matematica n. 13.
Vi ricordo che sul sito "matematti" è possibile proporsi per ospitare il Carnevale e sono anche raccolti i link delle vecchie edizioni. La prossima edizione del 14 Giugno sarà ospitata dal blog Matematica 2005.
A risentirci alla prossima!
wow, Annarita! Che scorpacciata di link! Sono rimasta in piedi perché non ho saputo resistere alla curiosità...e la mia attesa è stata premiata.
RispondiEliminaUn Carnevale splendido! Complimenti!!!
Non mi basterà un mese per leggere tutti i contributi.
Una partecipazione eccezionale.
Congratulazioni a tutti i partecipanti.
Un bacio a te per il tuo lodevole impegno.
Artemisia
Un interessantissimo Carnevale! Congratulazioni a tutti i partecipanti e un abbraccio a te, Annarita, ospite dell'evento.
RispondiEliminaAl ritorno da scuola inizierò a leggere tutto questo ben di Dio.
Un saluto a tutti
Ruben
Grande partecipazione ed entusiasmo...e pensare che per tanti la Matematica è ostica...
RispondiEliminaComplimenti ai partecipanti e a te Annarita.
Buona festa!
Grazie ad Artemisia, Ruben e all'anonimo n.3
RispondiEliminaannarita
Meraviglioso e completo articolo.
RispondiEliminaNe traggo una conclusione: la matematica è umana :-)
Rino, nel carnevale.
rosy:Complimenti e buon carnevale.
RispondiEliminaQuante cose simboleggia il 13- forse per questo da noi si dice che il 13 è un numero fortunato? Oltre a S. Antonio citato da te.
Buona Giornata e buono di tutto!
Ti abbraccio, con affetto.
Ma....è incredibile!!!!
RispondiEliminaDi tutto e di più...hai saputo raccogliere e organizzare un vero carnevale di contributi...Carnevale sì, perchè la matematica deve essere una modalità divertente di sistematizzare la realtà!
Buon carnevale a tutti allora!
france
Grazie, Annarita, avrò da leggere e studiare molto. Sono felice per la riuscita del festival ospitato da te e per l'adesione massiccia di così tanti contributi. Ti abbraccio con amicizia, cara prof ed ancora complimenti.
RispondiEliminaEnzo
Una partecipazione, la mia, non attiva questa volta ma quanto meno una lettura non potevo non farla! :)
RispondiEliminaSei sempre bravissima Prof. !
Un abbraccio, Paolo.
ciao,
RispondiEliminamolto interessante!!!!!!
un fantastico carnevale pieno di articoli avvincenti!!!
un complimento ad alby7 and 7 per l'articolo sugli stuzzicadenti che mi ha "stuzzicato" molto!!!!!
un saluto riccardo 2b
Molto interessante soprattutto il link "vincere giocando coi dadi" e molto belli anche i video realizzati dalla prima ( li ho visti a casa perchè a scuola non andavano) Jacopo & Marco
RispondiEliminaSiamo ancora noi. Ci siamo scordati dell'articolo sul 13: pensavamo infatti che fosse solo un numero sfortunato e invece è molto di più.
RispondiEliminaJacopo & Marco
Fantastico carnevale prof.!!!:)
RispondiEliminaComplimenti a tutte le persone che anno partecipato!!!!!!
Tantissimi complimenti a tutti quelli che hanno partecipato!!!!! Non avevamo mai visto un Carnevale della Matematica così ricco di link interessanti!!! Siamo orgogliose di poter far parte di questo blog, e di avere una professoressa che l'ha fondato per noi!!!!!! Giulia e Giada
RispondiEliminacomplimenti a tutti i partecipanti, i contributi sono moltissimi e interessanti. ma soprattuttto complimenti a lei per l'impegno che utilizza sempre per aggiornare i nostri blog e per dare il suo contributo. ;-) Alessia e Jessica 2°B
RispondiEliminaè stato molto interessante leggere il 13° carnevale della matematica.
RispondiEliminaandrea fato e mattia tampieri.
che bell'articolo molto interessante ci sara utile. grazie prof ali zheng
RispondiEliminache bell'articolo, molto interessante ci sarà utile. grazie prof. Elisa e Arianna
RispondiEliminaGrande Annarita!
RispondiEliminaUn lavoro di gran qualità :)))
(Nel quale io forse sfiguro...)
Un abbraccio!
Bruno
Che bel Carnevale e quanti apprezzamenti per te, meritatissimi!
RispondiEliminaHo segnalato con grande piacere il post nel mio blog !
un caro saluto
elisa
rosy, ricambio l'augurio di buona giornata e la tua presenza a questa festa.
RispondiEliminaCon affetto
annarita
Ottimo lavoro, Annarita. Fare matematica sul web sta diventando una cosa divertente.
RispondiEliminaMaurizio.
@France, Enzo, Elisa, Bruno, Maurizio: grazie ancora per i vostri splendidi contributi.
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita
@Paolo: Paoletto alla prossima, non potrai mancare!
RispondiEliminabacioni
annarita
@Bruno: dovrei tirarti le orecchie,caro Bruno...
RispondiEliminabaci
@miei alunni: grazie a tutti, piccoli, per i vostri commenti!:)
RispondiEliminaA domani
la vostra prof.
Un ringraziamento ulteriore a coloro che hanno voluto segnalare questo Carnevale sui loro blog:)
RispondiEliminaIl link alle poesiole di Popinga
RispondiEliminanon funziona proprio minga!
Lo dico a Huizinga?
Ti mando Mazinga?
Emigro a Groninga?
Non credere che finga!
il carnevale della matematica è molto bello
RispondiElimina(marco pompignoli 2b)
Popinga, il link adesso funzinga!;)
RispondiEliminaGrande carnevale! Complimenti Annarita e congratulazioni a tutti i partecipanti.
RispondiEliminaUn abbraccio
Katia
Carissima Annarita, che fatica la tua! non è uno scherzo! Altro che carnevale in cui ogni scherzo vale!
RispondiEliminaChe dire? Aver inserito il mio lavoro fra i tanti da te posti in bella vista, mi riempie di gioia.
E poi, considerato che hai rimarcato il lato esoterico soffermandoti sul numero 13, in relazione alla tredicesima edizione del Carnevale della Matematica, il mio saggio non manca di essere ricolmo di oro alchemico, ben combinato con la geometria!
Però come “oro” della matematica non ti sei risparmiata! Ce n’è così tanto da far gola ai cercatori di pepite se si accontentano di soli numeri.
Brava, veramente brava prof Ruberto!
Cari abbracci,
Gaetano
Annarita sono sul podio: la terza commentatrice anonima...
RispondiEliminaAncora buona festa e complimenti.
Stella
Occorrerà almeno fino al prossimo vero carnevale - quello 'vero' - per esaurire tutti i link :))
RispondiEliminaComplimenti. Un ottimo e abbondante carnevale.
RispondiEliminaHai giocato con il numero 13 e lo hai definito fortunato.
Posso giocare con il suo doppio, il 26?
Anche il 26 e' un numero fortunato, doppiamente, perche' 13+13= 26. Fortunato perche' il doppio di 13 e' anche 13x2.
1, 2, 13 sono poi i fattori che compongono 13. 1, 2 e 13, cioe' il primo numero e il primo numero primo 2 (3-1), poi 2x2=6, cioe' il sesto numero primo (13).
È il più piccolo numero non palindromo il cui quadrato è un numero palindromo : 262 = 676
È uguale alla somma delle cifre del suo cubo: 263 = 17576; 1 + 7 + 5 + 7 + 6 = 26
È l'unico numero esistente interposto fra un quadrato (25 = 52) e un cubo (27 = 33); dimostrato da Pierre de Fermat
26 e' il numero atomico del ferro (Fe).
E infine, ecco perche' ho scherzato sul 26:
...nella Smorfia il numero 26 è la piccola Anna.
E tu piccola Anna sei una donna fortunata e di ferro.
Buona Serata.
Vale
Cara Annarita, un fantasmagorico fuoco d'artificio, una beata foresta dove aggirarsi per i prossimi non pochi giorni. Che idea magnifica! Salvo e leggerò tutto piano piano, cominciando dal...numero 13. Contribuisco ricordando che la targa dell'automobiletta di Paperino era...1313!
RispondiEliminabellissimo questo carnevale, anzi, io direi anche divertente. Quante sose si possono imparare dai numeri!
RispondiEliminagrazie.
baci e abbracci
Ciao Prof!
RispondiEliminaDal momento che non sono riuscita a commentare questa mattina, ho pensato che sarebbe stato gentile farlo ora... comunque molto interessante..anche io (come Jacopo e Marco) ho sempre pensato che il 13 fosse un numero sfortunato... :-)
ora la saluto...a domani!
Michela 2°B
Marco, Michela: grazie, ragazzi, per aver voluto partecipare con i vostri commenti:)
RispondiEliminaA domani
la vostra prof!
@katia: grazie a te per aver segnalto questa edizione sul tuo blog:)
RispondiElimina@Gaetano: in effetti, è stato un Carnevale laborioso!;)
Il tuo lavoro merita molto. Grazie ancora:)
@stella: adesso so di chi è il terzo commento. Grazie:)
@leucotea: in effetti i link sono numerosi e ci vorrà del tempo per visitarli come meritano:)
@Pier Luigi: grazie per le informazioni. Adesso so di essere fortunata ...e di ferro;)
@il vecchio della montagna: allora 1313 non è un'accoppiata fortunata, dato che, se non ricordo male, paperino non può considerarsi l'archetipo della fortuna!;)
@raffaella: i numeri riservano molte sorprese, mia cara.
Un abbraccio cumulativo:)
Complimenti a te e a chi ha collaborato per far si che questo "carnevale" fosse di quelli più allegri e ricchi di notizie.
RispondiEliminaBravi.
Un caro saluto annarita, roberta.
Urca che lavorone Annarita, sono un po' fusa per goderne ora, ma mi riprometto di leggere tutto con attenzione nei prossimi giorni.
RispondiEliminaCiao!
Mamma mia! Quanta roba... qui c'è da sguazzare per un mese intero, fino al prossimo appuntamento! L'introduzione sul numero 13 è deliziosa; Equation Editor me lo scarico subito; per i numerosissimi link mi sa che farò come si fa con un piatto a tavola che piace particolarmente... me li centellino! ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio, Annarita!
P.S. Senti, ma dimmi la verità: tu hai stretto un patto col diavolo per allungarti la giornata a 48 ore, vero? ;-)
Una carnevale fantastico.
RispondiEliminaHo avuto una giornata piena.
Solo da poco ho visitato il tuo blog.
Ho dato una rapida visione ai vari link, ma mi riprometto di ritornarci con maggiore calma.
Complimenti vivissimi!
Giuseppe
Decisamente un successone cara Annarita,complimenti!
RispondiEliminaBuona serata da sirio
Annarita, sapevamo già che eri la più bella matematica in rete; non ci aspettavamo che fossi anche in grado di fare il Carnevale più ricco. Complimenti!
RispondiEliminaPiotr R.Silverbrahms
@roberta: grazie, rob. Ricambio il saluto:)
RispondiElimina@Paola: fai con calma, mia cara...e riposati;)
@Mauro: nessun patto,...ma ho le mie risorse;)
@giuseppe: grazie dei complimenti. Ritorna con calma. Ce ne vuole;)
RispondiElimina@sirio: grazie per aver voluto partecipare alla festa. Un salutone:)
@Piotr R.Silverbrahms: per la prima parte del commento, troppo buoni! Per la seconda parte, ci sono sempre delle sorprese nella vita; e questo è il bello:)
RispondiEliminaVi ringrazio molto di aver partecipato:)
Carissima Annarita, qui ce n'è per tutti i gusti! Sono venuta più volte a leggere il post, le risorse sono talmente tante che ogni volta mi perdo in qualche blog. Hai fatto un lavoro splendido!
RispondiEliminaMaria Pia
Cara Maria Pia, sono contenta che il Carnevale sia stato gradito.
RispondiEliminaUn caro saluto e grazie ancora per lo splendido contributo.
Cara Annarita, ho dedicato a te ed al Carnevale della Matematica un post. Ma "brava brava brava" voglio dirtelo qui.
RispondiEliminaUn abbraccione.
Vincenzo
Caro Vince, troppo buono! Grazie dell'apprezzamento.
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita
Cara Annarì, stupefacente Carnevale, mi ci vorrà del tempo per gustarmelo in profondità! Intanto, a proposito del 13, ti dico che nel mio dialetto (sul cui recupero sto lavorando da nni con alcune colleghe), si dice "Tirà i tradas" (tirare i tredici) come a significare "morire". Ci è parso di poterlo spiegare con il fatto che, nei Tarocchi, la carta del 13 è la Morte...
RispondiEliminaA presto!
Renato.
Mamma mia quanta roba!! e che interessante .. per leggere tutto mi ci vorra' un bel pò di tempo ma sono così piacevolmente sorpresa e curiosa che lo farò sicuramente . Grazie Annarita e complimenti per questa bella iniziativa.
RispondiEliminaUn abbraccio
Paola
Grande Annarita! Ho terminato solo oggi di leggere tutta questa meraviglia. Contributi bellissimi, tutti. Ma se dovessi sceglierne uno, quello che mi ha affascinata veramente, direi il pezzo di Michelangelo, con questo interessante accostamento tra matematica e letteratura...qui si vede come le due discipline possano nascostamente sostenersi e compenetrarsi...
RispondiEliminaGrazie ancora Annarita!
Lia
Prova per la prof.ssa Ruberto. Questo è un messaggio proveniente dal Pc del Centro "Il Villaggio". Le chiediamo se può verificare il nostro numero utente. Grazie. Gli educatori
RispondiEliminaCara Paola, grazie anche a te per l'attestazione di stima.
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto:)
@Renato: grazie delle informazioni sul numero 13, caro Renato, e per aver lasciato il tuo commento.
RispondiEliminaUn salutone
annarita
Carissima Lia, benvenuta su Matem@ticaMente! Sei stata veloce a leggere i contributi:)
RispondiEliminaSono felice che siano stati di tuo gradimento.
Ti aspetto ancora.
Un caro saluto
annarita:)
Per gli educatori del centro "Il Villaggio": ho verificato, come da voi richiesto, il vostro numero utente.
RispondiEliminaprof. Annarita Ruberto
Complimenti annarita, per come hai saputo coordinare questa attività molto ben riuscita!
RispondiEliminaSecondo me potresti realizzare anche un pdf da scaricare con tutti i contributi o magari con quelli più votati... che ne pensi?
Un salutone,
Michelangelo
ciao che meraviglia, un successo , per tutti, bravissimi, grazie cugina, la tua idea, si è sviluppata e ingrandita a macchia d'olio, insomma mi toccherà, approfondire e leggere tutto, piano piano, le poesie sono carinissime, poi, la matematica da affrontare con i bambini, bello, bello ,bello.Allora che dire w la matematica, se penso che al liceo era un incubo, non ci credo. ok fortuna si cambia. un abbraccio grosso dalla cuginetta, ciao
RispondiEliminaGià, penny! w la matematica, sempre:)
RispondiEliminaGrazie del commento. Un abbraccio e a presto:)
Miche, per il pdf sarebbe una buona idea, ma in questo periodo non ho il tempo materiale, purtroppo!
RispondiEliminaCiao! complimenti davvero un bel lavoro! C'è ne sarà da leggere adesso!!! mi cimento subito o meglio mi cemento qui sul pc a leggere :)
RispondiEliminaQuesta volta non ho parole adatte a descrivere cio che provo nel leggere questo post e la bravura di tutti i partecipanti al carnevale. Brava! Anche da parte di Mao che e di fianco a me, buona vita. Viviana
RispondiEliminaCiao, Alby, accomodati pure. Grazie per la partecipazione:)
RispondiEliminaA presto.
Carissimi Viv e Mao, la vostra presenza mi allieta particolarmente:)
RispondiEliminaVi ringrazio dell'apprezzamento.
Un abbraccio grande
annarita
Siamo in piena "Fiera Libro" a torino, ma anche qui non si parla d'altro... grande evento questo mese del Carnevale!
RispondiEliminaClaudio
Grazie del riscontro, Claudio. Buona continuazione di "Fiera del libro";)
RispondiEliminasalutoni
annarita.:)
Direi che puoi competere alla pari (uhmm, forse sei in vantaggio) con Wolfram|Alpha ;)
RispondiEliminaFederico
Siamo spiritosi, eh Fede?
RispondiEliminaGrazie di essere passato:)
Passo, dopo alcuni giorni di avaria, per dire che ripasserò. Qualche problema, ma solo di tempo.
RispondiEliminaBravissima, intanto!
Grazie, Dora! Un abbraccio e a presto:)
RispondiEliminaMi sento come un numero del lotto in ritardo...arrivo come 81° commento. Sono passati 81 giorni o 81 settimane o 81 secondi? Non so, ma 81 è un bel numero.
RispondiEliminaCara Annarita, hai cominciato con il delizioso numero 13 e i suoi molti aspetti. E' stato bello seguirti. Poi, il fuoco d'artificio dei partecipanti e dei link, mare magnum in cui sarà bello navigare a lungo.
Mi complimento per la grazia e la competenza con cui hai raccolto tanto magmatico materiale, contribuendo a rendere visibile e godibile tutto il fascino della matematica.
GRAZIE!
Cara Dora, ti ringrazio delle belle parole e per aver partecipato con il tuo prezioso contributo.
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita:)