Vi segnalo il libro di David Acheson [1] "1089 E ALTRI NUMERI MAGICI- Un viaggio sorprendente nella matematica".
Il mondo dei numeri è introdotto in modo desueto con il risultato di rendere accattivanti concetti, formule e relazioni matematiche. "Oggetti matematici", che a scuola risultano noiosi o addirittura incomprensibili, nel libro di Acheson diventano attraenti e di facile comprensione!
Si parte da...1089 per scoprire la più straordinaria e bella equazione.
Si può trovare una spiegazione del «trucco indiano della corda», con l’unico caso al mondo di teorema presentato da un pinguino che suona la chitarra elettrica.
Si scoprirà con meraviglia quale ruolo abbiano i numeri sia nella scienza che nella vita di tutti i giorni: dalla forma delle lattine di bibita alle previsioni del tempo.
Sono anche presenti pagine dedicate alla storia della matematica: Eulero, Pitagora o Fermat, e le loro scoperte o enigmi, vi avvinceranno senza che ve ne accorgiate. Il pregio principale di questo libro è che sa rendere divertente l’algebra e la geometria, ricorrendo alle componenti matematiche insite nella fisica, l’astronomia, la musica, la meteorologia e il tennis...
Non lasciatevi sfuggire l'occasione di leggere un racconto piacevole e coinvolgente, che, con l'ausilio di una grafica efficace e spiritosa, fa cogliere il gusto della matematica, strumento utilissimo per capire meglio la realtà.
Potete leggere qui il primo capitolo del libro di David Acheson.
Riferimenti per l'acquisto.
_________________________________________________
[1] David Acheson è professore di matematica al Jesus College di Oxford, studia la dinamica dei fluidi e i sistemi caotici, ha dimostrato diversi teoremi ed è un appassionato divulgatore della materia. Nel tempo libero suona la chitarra elettrica.
RispondiEliminaIl tennis? Mi incuriosisce molto!!!
Magari un giorno ne parlerai;))
Un caro saluto, Roberta.
RispondiEliminaGià, il tennis, Rob!
Magari un giorno ne parlerai;))
E chi lo sa?
Salutoni!
Non te ne pentirai, Bruno:)
RispondiEliminaAbbraccione.
Grazie della segnalazione, Annarita!
RispondiEliminaCercherò di leggerlo presto. Lo consiglierò ai miei alunni come lettura per le vacanze.
Un abbraccio
Maria I.
RispondiEliminaMi saprai dire quando avrai letto il libro, Maria:). Ne vale la pena.
Un abbraccio:)
ce l'ho, lo sto leggendo!!! davvero forte!!! :-))
RispondiEliminaElisabetta