Ragazzi di 2° B, vi propongo il teorema di Pitagora realizzato l'anno scorso con GeoGebra per l'attuale classe 3° B.
Vi invito ad osservare con attenzione l'applet doppia perché avrete un'ulteriore conferma del fatto che uno dei più famosi teoremi della storia della Matematica altro non è che un problema di equiestensione.
Cliccate per lanciare l'applet!
Seguite le indicazioni contenute nel foglio dinamico di GeoGebra.
ragazzi della seconda B,
RispondiEliminami raccomando studiate bene
Il Teorama di Pitagora.
Che la matematica è "cibo"
necessario e ve lo dice una
che sarebbe pronta a fare i salti molrtali
per tornare indoetro e studiarla.
Bacione.
Ciao cara Annarita
Anche qui una bella applicazione con Geogebra.
RispondiEliminaAvevo quasi dimenticato la parola equiestensione e soprattutto non avevo mai visto (forse non ricordo) una dimostrazione del teorema considerando questa proprietà geometrica, almeno non in questo modo così chiaro e semplice.
La seconda dimostrazione con la verifica numerica è proprio uno dei punti di forza di Geogebra che permette interazione e contemporaneamente ricalcola.
Cari ragazzi non avete più scuse, Pitagora è fondamentale e bisogna conoscerlo e con questi due applet una bella mano vi è stata data.
Un salutone a voi ed alla vostra prof che cerca in tutti i modi, anche divertenti, di spiegare concetti importanti da comprendere bene.
Marco
Grazie dell'incoraggiamento, Rosaria! Sei una grande supporter.
RispondiEliminaBacione.
Geogebra è un software formidabile che dà una mano concreta alla didattica, caro Marco.
RispondiEliminaHai fatto bene a mettere in risalto la sua versatilità
Un bacione.
annarita
Ciao prof!
RispondiEliminaTi ringrazio moltissimo Rosariella per averci raccomandati di studiare benissimo il Teorema Di Pitagora, anche se come si vede pochissimi lo studiano come si deve. L'applicazione che ha pubblicato prof è molto interessante e spero che tutti i miei compagni di classe vadino a leggere questo post molto bene, in modo che comprendano tuttoperchè ci è di molto aiuto.
A domani prof!