I sorprendenti diagrammi per la fattorizzazione, che sto per presentarvi, sono opera di Brent Yorgey, dottorando nel programming languages group presso l'Università della Pennsylvania.
In passato, ha insegnato matematica e informatica e ha lavorato come sviluppatore di software Java. Si è laureato in informatica al Williams College nel nord-ovest del Massachusetts.
Guardate il diagramma per la fattorizzazione del 700:
La fattorizzazione è di facile comprensione. E' sufficiente guardare la disposizione dei punti, che ci sono in totale: 7 x 5 x 5 x 2 x 2
Di seguito i diagrammi per la fattorizzazione degli interi compresi tra 1 e 36.
Non li trovate fantastici?
Nel blog di Yorgey, sono disponibili le informazioni sul programma per generare i diagrammi.
E adesso il link a Factor Conga: una "passeggiata" tra numeri primi, composti, e i loro costituenti, disposti con una variazione estetica delle regole di Yorgey. L'avanzamento dell'animazione è di un componente grafico-numerico al secondo, ma se volete incrementare la velocità, c'è l'apposito pulsante.
Qui il link all'animazione, che arriva a 10 000.
Qui il link all'animazione illimitata.
Eccceziuuunale!!!
RispondiEliminaBellissima l'idea di rappresentare le fattorizzazioni sotto forma di diagrammi. Il problema iniziale sarà stato quello di decidere per una rappresentazione chiara ed immediata, cosa non proprio semplice. La scelta dell'algoritmo di rappresentazione è stata una genialata. In alcune rappresentazioni richiama anche il concetto di frattale.
Davvero complimenti all'autore e grazie a te per la segnalazione.
Un salutone
Marco
PS:
Se proprio si vuol trovare un "mancanza", nell'animazione io avrei inserito un campo di input per scegliere il numero da fattorizzare (fatto 30 perché non fare 31?).
In questo modo, oltre ad avere una risorsa di rappresentazione puramente grafica, la si poteva implementare rendendola anche di utilità pratica (una sorta di applicazione per la fattorizzazione)
Questi diagrammi per la fattorizzazione sono veramente fantastici.
RispondiEliminaciao prof
Concordo, Marco. L'inserimento del campo di input per la scelta del numero da fattorizzare avrebbe fatto dell'animazione un vero e proprio tool di servizio, ma questo non è evidentemente lo scopo del programmatore che ha realizzato l'app.
RispondiEliminaUn salutone.
Annarita
Sono d'accordo con te, Mati.
RispondiEliminaUn salutone!
Questi diagrammi per la fattorizzazione sono interessanti e molto utili!!!!
RispondiEliminaGrazie prof!!:)
A lunedi!!!
Sicuro, Sara. Grazie del commento.
RispondiEliminaA domani!
mi c'è voluto un po' per capirlo pero'... geniale! :)
RispondiEliminaSicuramente geniale, Camilla:)
RispondiEliminaA lunedì!