Matematicamente

giovedì 24 maggio 2007

Parliamo di simmetrie

Cari ragazzi,

iniziamo oggi un percorso sulle simmetrie, un argomento che vale la pena approfondire. Il percorso è pensato specificamente per la 1° A e la 1° B, ma possono trarne giovamento anche le classi successive.

Come punto di partenza, provate ad osservare la vostra immagine riprodotta da uno specchio piano, poi sovrapponete le mani in modo che una risulti l'immagine dell'altra.

Prendete, quindi, un foglio di quaderno, macchiato con una goccia di inchiostro. Ripiegatelo lungo una retta in modo da far sovrapporre esattamente le due parti. Aprendo, di nuovo, il foglio noterete sulle due facciate due figure, di cui una è l'immagine dell'altra.

Noterete come i punti del contorno di una figura sono alla stessa distanza dalla piegatura dei corrispondenti punti dell'altra, in modo che ciò che si trova a destra nella prima figura è a sinistra nella seconda, come vedete in figura.



goccesimmetriche

Vi invito, ora, ad individuare tale tipo di simmetria nella natura e nelle cose che ci circondano. La potrete trovare nelle foglie, nelle farfalle, in alcuni frutti, nelle facciate degli edifici, ecc.

Dopo queste osservazioni, introdurremo il concetto di simmetria rispetto ad un asse.

Per oggi è tutto, ci risentiremo presto per continuare con questo argomento.

Come al solito, se avete dubbi non esitate a chiedere.

A presto, prof.  Annarita

8 commenti:

  1. Argomento interessante.

    RispondiElimina
  2. A quando la prossima puntata sulle simmetrie?

    Non ci ho mai capito niente, ma così è facile.

    Grazie da Giulia:-)))

    RispondiElimina
  3. prof noi ragazzi di prima dobbiamo leggerci questo post nelle vacanze estive...... ??????!!!!!??!?!?!!?!?!?!?!?!!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!?!!?!?

    RispondiElimina
  4. Interessante l'argomento sulle simmetrie.


    Alexandra

    RispondiElimina
  5. ciao ragazzi vi divertite

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...