Cari ragazzi di 2° A,
poichè le frazioni che stiamo trattando sono un argomento ostico, ho pensato di rendervi più "leggero" l'approccio (significa il modo di affrontarlo), selezionando per voi dalla rete tre giochi didattici divertenti e molto utili ai nostri fini.
Cliccando sui link indicati di seguito, sarete portati direttamente alla pagina in cui utilizzare online le risorse. Le indicazioni sono in inglese, ma risultano molto intuitive. Non dovete preoccuparvi! In ogni caso, ci sarò io a guidarvi fin dall'inizio
Eccoli:
Fraction Flags: utilizzando soltanto le frazioni 1/2 e 1/4, e seguendo le indicazioni fornite, colorerete, disponendo di 6 colori, la parte della bandiera corrispondente alla frazione indicata.
Fraction Freeze: si utilizza il bottone "freeze" per congelare la parte di griglia equivalente alla frazione data.
Rappresentazione grafica delle frazioni: è in italiano. Potete sperimentare dimostrazioni, test ed esercitazioni su: frazioni proprie, improprie e apparenti; semplificazione e riduzione ai minimi termini e altro ancora.
Bene! Non vi resta che provare
Grazzzzzzie! Li propongo a scuola ai miei diavoletti;)
RispondiEliminaveramente simpatici e ineressanti questi giochi! li utizzerò per il recupero. forse riuscirò ad interessare i miei "scapocchioni".
RispondiEliminagaetana - scuoa sec 1° grado Caserta
Molto bello il gioco dei cerchi ci ho provato almeno 10 volte ma non ci sono riuscita!
RispondiEliminaCiaooooooo prof a domani!
Sara, ci sono ragazzi che hanno tentato decine di volte senza riuscirci. Ci è riuscito solo un ragazzo due anni fa. Prova e riprova, Saretta;)
RispondiElimina