In questo post, illustrerò un metodo per moltiplicare due numeri, conosciuto come moltiplicazione araba o graticola o gelosia. Molte maestre mi hanno sollecitata a scrivere un articolo su questo argomento e, ritenendo didatticamente valido tale metodo, mi sono decisa a farlo. Ragazzi di 1° e 2° il sistema della moltiplicazione araba è valido anche per voi, eh?
Questo metodo curioso per eseguire una moltiplicazione risale al XVI secolo e noi proviamo adesso ad applicarlo al prodotto dei due fattori: 5642 e 425. Costruiamo un rettangolo con la base formata da quattro parti (tante quante sono le cifre del primo fattore) e l’altezza di tre parti (tante quante sono le cifre del secondo fattore). Costruiamo quindi la graticola seguente con le caselle divise a metà da una diagonale e scriviamo esternamente al rettangolo le cifre dei due fattori (vedere figura seguente).
In ogni casella, separando le cifre delle decine da quelle delle unità, scriviamo il prodotto 5 per 4: metteremo la cifra 2 delle decine nella metà superiore e lo 0 delle unità nella metà inferiore. Ripetendo la stessa procedura per tutte le celle otteniamo il seguente schema (fig.1 b).
Sommiamo ora le cifre che si trovano sulla stessa diagonale a partire dall’angolo in basso a destra e riportando le eventuali decine alla diagonale successiva (fig. 1 c).
Se ora leggiamo le cifre ottenute accostandole una all’altra, partendo dalla cifra in alto a sinistra, otteniamo il prodotto cercato, cioè 2 397 850.
L'immagine seguente, tratta da Wikipedia, offre un ulteriore esempio.
Bene! E' tutto. Care colleghe, mi auguro di aver soddisfatto le vostre aspettative.
[Riferimenti: Aritmetica 1, Vacca-Artuso-Bezzi)
è molto interessante questa moltiplicazione, credevo che le moltiplicazioni si facessero tutte allo stesso modo.
RispondiEliminaComunque ne voglio approfittare per salutare Susy, mi è dispiaciuto non avergli risposto ma purtroppo ero via per le vacanze.
Susy ho un sacco di cose da raccontarti come ho passato le vacanze di Natale, cosa mi hanno regalato....e altre cose...ma invece tu come hai passato le vacanze?
Ciao Je un saluto anke alla prof. Annarita
Questa moltiplicazione avevo impa-
RispondiEliminarata in 3°.
E stranamente sono più bravo in qu-
esta che in quella classica
Non è strano in quanto l'algoritmo di esecuzionem è facile!;)
RispondiEliminaSONO LA MAMMA DI UN BAMBINO CHE FREQUENTA LA TERZA ELEMENTARE E QUANDO HO VISTI DIVISIONI CANADESI E MOLTIPLICAZIONE ARABA NEI SUOI LIBRI MI ERO PREOCCUPATA MA GRAZIE A VOI L'HO CAPITA GRAZIE ANCORA
RispondiEliminagrazie per aver fatto capire le moltiplicazioni arabe o graticola oppure gelosia amia sorella grazie commentrice per è un sollievo così non mi domanda più per esempio queste moltiplicazioni.Grazie ancora una volta!
RispondiEliminaSAlve, insegno da tanti anni e oggi un mio nipotino di 8 anni mi ha spiegato la moltiplicazione araba.... non è bello? la matematica non finisce mai di appassionarmi! Forti però questi arabi!!!!
RispondiEliminaE' possibile sapere riguardo la moltiplicazione araba e la divisione canadese perchè si fanno così (su quali elementi si basano,quali sono le caratteristiche che li fanno funzionare), quali e quanti sono i passaggi intermedi, quali possono essere i punti critici degli algoritmi ch epossono giustificare gli eventuali errori degli allievi.
RispondiEliminaGrazie
Commentatore n. 9 per essere anonimo ha posto troppe domande. Qui non si interagisce con gli anonimi.
RispondiEliminaSaluti.
ho provato registrarmi,ma non ci riesco.Sono una maestra, sto facendo un progetto di scuola primaria
RispondiEliminastiamo elaborando il progetto per il carnevale della matematica
RispondiEliminaBrave ragazze:). Aspetto il vostro contributo!
RispondiEliminaUn bacione dalla vostra prof.
questa tabella matematica mi mancava grazie a mio figlio mi è capitata tra le mani e con voi l'ho capita grazie
RispondiEliminaMi fa piacere commentatore anonimo.
RispondiEliminaIn bocca al lupo!
Io l'ho spiegata ai miei alunni di terza : sono entusiasti tutti e preferiscono lavorare con questa ! La spiegano anche ai loro genitori ,che non la conoscevano.
RispondiEliminaSantina Scuola Primaria Galluppi Reggio Calabria
Cara Santina, mi fa molto piacere che i suoi alunni abbiano apprezzato questo tipo di moltiplicazione.
EliminaIn bocca al lupo per il suo lavoro. ☺
Annarita Ruberto