Cari ragazzi,
ieri, 14 marzo, è stata la festa internazionale del pi greco, idea lanciata dall'Exploratorium di San Francisco, il grande Museo della Scienza, che da alcuni anni, il 14 marzo appunto, celebra il numero più famoso e misterioso del mondo matematico, con una serie di giochi, musiche, filmati ed altre iniziative tutte ispirate al π. Una curiosità: Albert Einstein è nato a Ulma il 14 marzo 1879.
Ieri, non ho potuto postare perché sono stata fuori per un seminario scientifico, ma lo faccio con piacere oggi. Ringrazio degli auguri l'amica Animans, che ha pubblicato sul suo blog un articolo specifico.
Ritorniamo al nostro pi greco. Martin Gardner afferma che "Il numero pi greco, correttamente interpretato, contiene l’intera storia dell’umanità".
Ma chi è questo numero così speciale da meritare una festa tutta per sé? Voi, ragazzi di 2°, lo saprete tra non molto appena tratteremo in geometria il cerchio, mentre voi di 1° dovrete aspettare un altro anno.
Qualche anticipazione, comunque, non guasta, anche perché so quanto siete curiosi;).
Leggete qui quanto ci dice al riguardo wikipedia.
Si legge sul sito POLYMATH:
"Pi greco è un numero che nasce semplicemente dal rapporto tra il perimetro della figura perfetta, il cerchio, e il suo diametro, e che ritroviamo nel disco del Sole o in quello della Luna, nei cerchi creati da un sasso lanciato in uno stagno, nell’aureola dei Santi , in una ruota e in mille altre situazioni.
La faccia di Pi greco – scrive Bertrand Russell in un suo racconto - era mascherata e si capiva che nessuno avrebbe potuto vederla e restare vivo. Ma dalla maschera usciva uno sguardo penetrante, inesorabile, freddo ed enigmatico.
E' un numero trascendente, cioè un numero irrazionale che non è soluzione di alcuna equazione algebrica a coefficienti razionali, ma che compare come limite di molti procedimenti infiniti. Leibniz, ad esempio, trovò la prima serie numerica per il calcolo di π:
4 (1 - 1/3 + 1/5 - 1/7 + 1/9 ...).
E ancora:
"Le cifre decimali di π sono infinite e la loro successione sembra sfuggire a qualsiasi regola, anche se molti matematici pensano che non sia del tutto casuale:
3,14159265358979...
Oggi ne sono state calcolate al computer 1.241.100.000.000 cifre e siamo solo all’inizio, … perché le sue cifre sono infinite.
Scrive Blaise Pascal:
L'Universo è un cerchio, il cui centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte."
__________________________________
ALTRE INFORMAZIONI E CURIOSITA' SUL PI GRECO
- Le prime diecimila cifre decimali di π (da wikipedia)
- Nuovo record per il pi greco a memoria
- La storia del pi greco, con attività ed esercizi
- Le cifre del pi greco convertite in una sequenza musicale
- L'irrazionalità del pi greco, una dimostrazione per i più grandi
Ciao prof!!! Sono Arianna. Non sapevo che si festeggiasse il 14 Marzo una Festa per il Pi Greco!!! Oltre a questo devo dire che questo post è davvero molto bello per chi è appassionato di geometria e non solo. Ringrazio anche io la signora Animans per aver pubblicaqto sul suo blog un artocolo specifico!!!
RispondiEliminaTanti saluti a lei, prof.
A domani, Arianna
@Renata: grazie della simpatica segnalazione. In questo periodo sono completamente assorbita dal lavoro.
RispondiEliminaUn caro saluto.
A presto!
Arianna, hai visto? Non esiste soltanto la festa, della mamma, del papà, della donna ecc!
RispondiEliminaMolto interessanti i link del post. Credo siano in pochi a sapere di questa giornata e delle iniziative che, a mio avviso, rendono più simpatica questa disciplina!
RispondiEliminaA presto
Anna
Anna, non posso che essere d'accordo:).
RispondiEliminaA presto!
Buongiorno! Siamo Angela Peqini e Alice Rossi.
RispondiEliminaPensiamo che questo articolo sul PI GRECO sia molto interessante e anche molto bello. Be, diciamo che questa festa sia molto significativa. Ciao da Angela e Alice
Bella e divertente questa idea di "festeggiare" il Pi Greco!
RispondiEliminaE' un'idea proprio originale, che ci è piaciuta molto.
Anche questo articolo non è male, anzi è proprio molto bello!!
Ciao da Agnese L. & Miriam A.
Ciaoo!! Siamo Sofy e Clary di prima A;-) Questo post del Signor Gaetano è molto interessante. Lo ringraziamo per averci dedicato un così bel post sui "Geni Architetti del Cervello", ricco di notizie interessanti e coinvolgenti.... Ancora tantissimissimissimissimi salutoni... e ancora molti grazie.
RispondiEliminaCiao Sofy6sympa & Clary4ever
ciao siamo martina e cecilia. non sapevamo che il 14 Marzo si festeggiasse il Pi greco
RispondiEliminaBuon p greco day a tutti, cara Nereide1.
RispondiElimina