Cari ragazzi e lettori,
segnalo di seguito un interessante articolo, pubblicato sull'ottimo blog di divulgazione scientifica "Gravità Zero", avente lo stesso titolo di questo post.
Nell'articolo in questione, è citato il nostro blog Matem@ticamente. Un ringraziamento sentito alla Redazione.
Riporto di seguito l'introduzione:
"Navigando nella blogosfera si sta facendo più comune l’esperienza di incontrare blog di docenti oppure blog di classe, i numeri sono ancora bassi, ma una nuova generazione di docenti che tra dispense cartacee e appunti scritti alla lavagna ha deciso di utilizzare un blog sembra essere nata.
In effetti i blog possono trovare diverse applicazioni nella didattica così come stanno sempre più diventando uno strumento efficace di divulgazione scientifica.
Gli insegnanti tradizionali potrebbero chiedersi quale applicazione i blog possono trovare tra i banchi di scuola e se vale davvero la pena sottrarre tempo, che in classe spesso scarseggia, alle attività didattiche più consolidate.
Gli usi che un WebBlog può trovare in classe sono molti ad esempio i ragazzi possono curare un blog tematico con post di approfondimento su uno specifico argomento oppure tenere un diario online di classe in cui l’insegnante ricorda compiti e scadenze.
Vi segnaliamo qualche esempio online, blog didattici molto diversi tra loro sia per tematiche che per il ciclo di studi in cui sono proposti:
"la nostra matematica" di Annarita Ruberto ..."
Annarita il tuo impegno per quello che fai non può che essere apprezzato a livello nazionale. Voglio semplicemente dirti che se io avessi avuto insegnanti del tuo calibro e con le tue metodologie, molto probabilmente non avrei riscontrato tutte le difficoltà che ho poi avuto proseguendo nei gradi superiori d'istruzione, della mia istruzione, costruita con l'assenza di nessuna guida. Eticamente scorretto.
RispondiEliminaNon si dica, quindi, che bisogna privatizzare la scuola, sarebbe un ulteriore aggravio, lunga vita, invece, alle scuole pubbliche e complimenti a chi svolge il suo lavoro nel migliore dei modi, come te logicamente :D
@Paolo: mi sento dire spesso queste cose e ovviamente ne sono compiaciuta! Ma mi rattrista il sentire raccontare tante storie di mala scuola.
RispondiEliminaMi dispiace per i giovani alunni che sono deprivati di un diritto sacrosanto: il diritto ad una valida educazione!
Concordo con le riflessioni circa la scuola pubblica.
Grazie, Paolo, della testimonianza:)
Segnalazione meritatissima! Ho letto il tuo dossier sull'utilizzo didattico del web 2.0. Si apre veramente una nuova frontiera.
RispondiEliminaBravissima.
Eccellente, quando la cultura e l'approfondimento è a portata di tutti in modo facile, visivo, ...
RispondiEliminaRino, complimentandosi
Cara Annarita, sono contento per i riconoscimenti. Meritatissimi!
RispondiEliminaMa non ti avevo detto che avevi i numeri per avere successo?
Abbracci, Gaetano
Rino, ti ringrazio. Sei sempre gentile e di vedute positive. Ce ne fossero;)
RispondiEliminaA presto. Annarita
Gaetano, amico mio carissimo:)
RispondiEliminaIl successo di Matem@ticaMente è anche merito tuo e dei ragazzi:)
Un abbraccio grande!
Scusa, Artemisia, avevo saltato il tuo commento:(
RispondiEliminaGrazie dell'apprezzamento:)
A presto!
Complimenti, cara prof, te li meriti per tutto il lavoro e l'impegno che c'è dietro il tuo blog. Sono felice per gli apprezzamenti che ricevi che spero ti possano gratificare per i sacrifici che affronti conciliando l'insegnamento con i tuoi obblighi di mamma di famiglia. Non è facile. Grazie anche a nome dei tuoi allievi.
RispondiEliminaquesto blog di gravità zero è veramente eccezionale prof ed è utilizzato da molti docenti grazie prof
RispondiEliminaandrea c. e francesco r.
cara prof sono molto contento per lei, ma soprattutto per il suo impegno nel coinvolgerci nel blog facendoci scrivere e commentare. questo nuovo successo glielo dedicherei come ringraziamento per la sua attenzione e la sua perseveranza
RispondiEliminaciao Andrea B. & Emanuele G.
Ciao, sono passata a salutarti. Come vorrei che fossimo "colleghe dirette".
RispondiEliminaBacioni
Enzo, sei sempre molto carino! Grazie per la tua sensibilità e gentilezza d'animo.
RispondiEliminaA presto:)
Andrea C.,Francesco, Andrea B. ed Emanuele: grazie ragazzi, siete molto cari e molto bravi. Continuate così.
RispondiEliminaUn abbraccio
la vostra prof.
Anna Rita carissima, scusa il rutardo nella risposta, ma sai anche tu come siamo messe in questo periodo dell'anno scolastico oltre ad altri impegni...
RispondiEliminaAnch'io sarei felicissima di averti come collega in carne ed ossa...
Per il momento ti abbraccio fortissimo.
Annarita
A proposito di blog didattici... quelli che ho aperto finora, presa dlal'entusiasmo, li ho tristemente chiusi per assenza di utenti.
RispondiEliminaPrima insegnavo in un paese non cablato, adesso in un paese in cui c'è l'adsl ma gli alunni che possono connettersi sono tre. Il massimo che posso fare è trasferire certi miei "learning objects" sulla pennetta di chi ha il pc...
Qual è la tua situazione?
Anna Rita, nel paese dove insegno c'è l'adsl e i ragazzini che possono connettersi sono la maggior parte.
RispondiEliminaInfatti partecipano attivamente alla vita del blog con articoli di gruppo e con commenti. Adesso alla fine dell'anno, siamo presi tutti da attività legate all'organizzazione della festa di fine anno che, nella nostra scuola, è diventata ormai una tradizione. I ragazzi allestiscono recite teatrali coadiuvati da un esperto attore, canti e balli, mostra fotrografica e cartelloni. Insomma c'è un fermento che non ti dico!
Ma se scorri i post all'indietro ti renderai conto della loro attiva partecipazione. Direi che sono fortunata!;)
Bacioni.