Cari ragazzi e cari colleghi, alle prese con gli esami di licenza media,
riporto di seguito tre riferimenti dove potrete consultare degli esempi riferiti all'attesa prova nazionale del 17 giugno. Rispondo in tal modo alla richiesta di ruben (affezionato lettore) e di altri amici, oltre alle keywords di sua maestà Google!
Il primo riferimento è al sito INVALSI (Istituto Nazionale per la VALutazione del SIstema educativo di istruzione e di formazione), la fonte più autorevole sul territorio nazionale.
Sul sito INVALSI, sono disponibili in download sia il fascicolo di Italiano che quello di Matematica, contenenti esempi strutturati su cui ci si può esercitare in una simulazione realistica di quanto sarà somministrato il 17 giugno prossimo agli studenti italiani di 3° media.
I tre riferimenti segnalati sono raggiungibili cliccando sui link, che seguono alle immagini.
Per finire, ecco un link dove si può consultare la C.M. N.54 sulle misure di accompagnamento riferite alle modalità di somministrazione e altri aspetti burocratico- amministrativi. Insomma, non c'è che l'imbarazzo della scelta!
________________________
POST CORRELATI
- Esami Di Licenza Media 2007/08: Contributo delle Scienze Alla Prova Scritta Di Matematica
- Esami Di Licenza Media 2007/08: Contributo Delle Scienze Al Colloquio Pluridisciplinare
- Esami Di Licenza Media: Novità Nelle Prove Scritte
Mat è un grande. Non si offende quasi mai ed è disponibile. Ecco il successo del suo mini blog.
RispondiEliminaCiao cucù ... profesorressina ..
Cucù anche a te!;)
RispondiEliminaNon conosco bene Mat, l'ho conosciuto in rete da poco e mi sta molto simpatico!
Non metto in dubbio che sia un grande,...ma che vuol dire questo commento? C'è forse un discorso precedente che mi sfugge?
grazie mille, Annarita. Sei grande!
RispondiEliminaun abbraccio
ruben
Grazie anche da parte mia, Annarita.
RispondiEliminaUn bacione
Daniela
Grazie per la citazione del mio articolo, il tuo sito è in testa ai referrer!
RispondiEliminaHo aggiunto il tuo ottimo sito al mio blogroll, se puoi ricambiare... ;-)
saluti, Daniele
@ruben e @daniela: non c'è di che, ragazzi!:)
RispondiElimina@Daniele: benvenuto! Mi fa piacere che il mio blog sia in testa ai referrer:)
Ok! Posso ricambiare...
A presto.
Ho risolto un mistero.
RispondiEliminaIeri sera su current.tv ho visto che la parola del giorno più ricercata in Italia era "invalsi". "Invalsi"? Non capivo proprio perché... Adesso l'ho capito... :)
Spero siano finiti gli scrutini :)
Federico Bo
Federico, io non ho fatto indagini, ma me lo sono immaginato dal numero spropositato di accessi, circa 2000!!!
RispondiEliminaEd è comprensiible, dato che la prova nazionale del 17 giugno è stata istituita quest'anno per la prima volta a cura dell'INVALSI appunto.
ERA FACILE PER CHI HA STUDIATO MA CMQ POTEVATE DIRLO COSA CERA. DEVO RINGRAZIARE AI MIEI PROF KE MI SN STATI D'AIUTO GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE
RispondiEliminawe....italiano era facile... ma matematica nn ttanto. cmq io me la sn cavata lo stesso senza l'aiuto di nessun professore... ciao ciao...
RispondiEliminaanonimo del commento n.9, sono contenta che tu abbia trovato facile la prova nazionale.
RispondiEliminaNessuno poteva dirti cosa c'era perché le prove sono state aperte la mattina stessa;). I tuoi prof. non ti hanno fatto fare le simulazioni? Ce n'erano disponibili sul sito INVALSI.
In quanto all'aiuto fornito dai tuoi prof, non ho ben capito che cosa tu intenda di preciso. Se ti hanno aiutata durante l'epletamento della prova, non è una cosa positiva perché le indicazioni ministeriali lo escludevano tassativamente per non falsare i risultati di una prova unica sul territorio nazionale!!!
Per l'anonimo commentatore n.10: bravo! La prova dovevi svolgerla con le tue forze, come hai fatto:)
l'esame di matematica invalsi 2007/2008 era troppo difficile da fare in una sola ora di tempo, noi colleghi ci abbiamo messo circa 30 minuti !!
RispondiEliminaPer il commentatore n.12. Grazie della testimonianza. Mi auguro che dai sondaggi nazionali possano essere tratti degli utili suggerimenti ai fini di una ottimizzazione delle prove per il prossimo anno scolastico!
RispondiElimina