Cari ragazzi e lettori,
vi segnalo un eccellente articolo dell'amico Gaetano Barbella, che sviluppa con sapienza uno studio sulla fondazione di Torino romana, un tema ricco di storia e matematica. In particolare, le diverse ipotesi sulla centuriazione della città (ipotesi della quadratura del cerchio del Papiro di Rhind, l'ipotesi delle terne di Pitagora, l'ipotesi della sezione aurea) costituiscono ottime occasioni per esercitazioni e approfondimenti didattici sulla geometria.
Riporto di seguito uno screenshot dell'articolo, che potete andare a leggere direttamente sul sito di Gaetano, cliccando sul link situato alla fine dell'immagine.
Gaetano, grazie come al solito!
Passo per un breve saluto prima di andare al mare. A presto, Fabio
RispondiEliminaCaro Fabio, trascorri una giornata serena con la tua famiglia. Qui piove e fa freddo; sembra di essere in una uggiosa e piovosa giornata autunnale.
RispondiEliminasalutoni
annarita
devo guardarmelo con calma...
RispondiEliminaComplimenti al signor Barbella. Un lavoro significativo. Ci sono spunti per lo studio della storia antica oltre a quelli matematici. Un vero lavoro attraverso le discipline.
RispondiEliminaGrazie
Maria, una insegnante di lettere
Maria, veramente grazie per l'apprezzamento, specie del lato storico, ma mi imbarazza essere chiamato signor...
RispondiEliminaLa prossima volta sarà Gaetano come per tutti gli amici di Annarita di questo blog.
Gaetano
Caro Gaetano, va bene!:)
RispondiEliminaUserò d'ora in avanti il nome di battesimo.
Il tuo articolo è utilissimo per un approfondimento con i miei ragazzi, a scuola. Lo terrò presente per il prossimo anno scolastico.
Grazie ancora.
Annarita, grazie anche a te per fornirci sempre degli imputi di qualità.
Un abbraccio. Maria prof.
Gaetano, complimenti anche da parte mia per l'ottimo articolo.-
RispondiEliminaAnch'io sono un insegnante come Marai. insegno matematica e Scienze e, come ha affermato Annarita nel post, ci sono numerosi elementi per esercitazioni didattiche sulla geometria.
Grazie, segnerò il post tra i preferiti.
Un caro saluto
ruben
Beh io di certo non sono un insegnante, sono solo uno studente, ma ho apprezato tantissimo l'articolo di Gaetano, veramente interessante e ricco di informazioni che ignoravo, argomentate in modo ottimo direi!
RispondiEliminaI miei complimenti a Gaetano per l'articolo e tanti saluti alla proprietaria di questo blog: ciao Annarita, un abbraccio.
Paolo