Guardate che cosa può elaborare la nostra mente, a partire da immagini che presentano particolari accostamenti di forme e colori!
Questa illusione viene chiamata "della corda ritorta" o "dei cerchi di Frazier".
In queste due immagini, per esempio, quelle che sembrano delle spirali sono, in realtà, dei cerchi!
L'accostamento tra le curve bicolori e lo sfondo inganna la percezione della continuità dei singoli cerchi e ci costringe a vedere delle linee curve che vanno dalla periferia al centro come nelle di spirali.
Nell'animazione a sinistra, saranno veramente delle linee curve che si contorcono...? Eppure le linee sono assolutamente diritte e parallele.
Quando calcoliamo ad occhio la lunghezza di un segmento magari per raffrontarlo con un altro dobbiamo porre attenzione al contesto dove si trova perché potremmo incappare in errori di valutazione o più esattamente nell'illusione di Müller-Lyer:
Nella figura seguente, quale dei due parallelogrammi accostati ha la diagonale più lunga?
L'accostamento di linee oblique con altre linee o con figure geometriche può dare origine anche ad altri tipi di paradossi ottici.
Esaminiamone alcuni insieme.
Nell'illusione delle "parallele di Zöllner", ad esempio, le lunghe rette parallele contrassegnate da piccoli segmenti obliqui che le attraversano appaiono come se fossero convergenti tra loro!
"Le parallele di Hering e Wundt", accostate ad un fascio di rette convergenti, sembrano, invece, incurvate in direzione opposta al punto di convergenza delle rette che stanno dietro!
"Le figure di Orbison" risultano deformate dalle rette sullo sfondo, come questi cerchi perfetti che sembrano degli ovali!
In tutti questi casi le illusioni traggono origine da un'errata interpretazione prospettica causata dalle linee oblique che accompagnano la figura principale.
________________________________________
Visitare anche i seguenti tag, su questo blog, per trovare divertenti giochi logici, paradossi e puzzle:
giochi interattivi
giochi matematici
paradossi matematici
Grazie, Annarita! Segnalazione molto interessante:)
RispondiEliminaA presto
Artemisia
Interessante. Come sempre.
RispondiEliminaVale.
PL
Interessantissimi, Annarita, come pure i giochi segnalati ai tag su questo blog.
RispondiEliminaGrazie, come sempre:)
Abbracci
ruben
Ciao, Annarita:). Come va? Tutto bene?
RispondiEliminaLe illusioni ottiche mi hanno sempre affascinata e queste sono veramente interessanti.
Un bacione
Daniela
@artemisia, Pier Luigi, ruben, Daniela: grazie a voi per essere presenti:)
RispondiElimina@leucotea: concordo circa il fascino delle illusioni ottiche. Grazie del link. Conoscevo già l'illusione ottica della ballerina. C'è chi la vede ruotare soltanto in senso orario, chi soltanto in senso antiorario e chi in entrambi i versi;)