Cari ragazzi e cari lettori, eccomi qui con un'altra segnalazione riguardante un articolo dell'amico Mauro Antonetti. Ragazzi, se scrivete post così interessanti, io non so resistere....
L'argomento dell'articolo riguarda Pierre de Fermat e l'ultimo famosissimo teorema (sarebbe corretto parlare di congettura...). Mauro ci aggiorna circa la questione, tracciandone un delizioso excursus storico-scientifico.
Riporto la parte iniziale dell'articolo di Mauro, che vi invito a leggere per intero, seguendo l'url dello screenshot, che trovate alla fine del post.
***
Pierre de Fermat (Beaumont-de-Lomagne, 17 agosto 1601 - Castres, 12 gennaio 1665) è stato un matematico francese che ha dato importanti contributi allo sviluppo della matematica moderna.
In particolare, è stato, insieme a Leibniz e Newton, il precursore del calcolo differenziale; indipendentemente da Cartesio scoprì i principi fondamentali della geometria analitica; attraverso la sua corrispondenza con Pascal è stato uno dei fondatori della teoria della probabilità; infine ha dato notevoli contributi alla geometria analitica e alla teoria delle probabilità.
Il campo in cui Fermat fu più attivo, però, è sicuramente la teoria dei numeri, tanto da poter essere considerato uno dei fondatori di questa disciplina. Espresse molte della sue scoperte sotto forma di congettura, senza fornirne dimostrazione; molte di queste furono trovate nel XVIII secolo da Eulero, mentre per altre si dovette aspettare ancora più tempo.
Il teorema più famoso di Fermat è senza dubbio, il cosiddetto ultimo teorema di Fermat (ultimo non perché sia stato l'ultimo a essere da lui enunciato, ma perché è stato l'ultimo a essere dimostrato). Il suo enunciato è molto semplice ma la sua dimostrazione ha rappresentato una sfida per secoli. Esso dice che non è possibile trovare quattro numeri interi x, y, z e n, con n > 2, tali che
xn + yn = zn
Fermat annotò la sua congettura sul margine di un volume dell'Arithmetica di Diofanto (il matematico greco che per primo ha studiato le equazioni a soluzioni intere) che stava commentando, con le seguenti parole:
“Al contrario è impossibile dividere un cubo nella somma di due cubi, una quarta potenza in due quarte potenze, e, in generale, una potenza qualunque di grado superiore a due, in due potenze dello stesso grado. Ho scoperto una mirabile dimostrazione di tale teorema generale che questo margine è troppo piccolo per contenere.”
***
Se siete a conoscenza di altre informazioni e novità in merito all'ultimo teorema di Fermat, vi sarò infinitamente grata se vorrete indicarle con un commento al post.
Aspetto, naturalmente, i vostri commenti anche se non portatori di novità!
Ed ecco lo screenshot e l'url con cui raggiungere l'articolo originale!