lunedì 15 settembre 2008

Aleph- Zero E La Cardinalità Del Numerabile

Cari ragazzi,

questo articolo non è per voi, ma per i lettori adulti: docenti e/o appassionati di matematica! Se, però, qualcuno di voi è curioso e vuole avventurarsi nella lettura è il benvenuto.

L'argomento è veramente affascinante! Aleph -zero: chi è costui? Leggete quanto racconta Wikipedia in proposito e, soprattutto, leggete l'interessantissimo articolo di prooof, che trovate all'url dello screenshot.


Da Wikipedia:

"Aleph-zero (\aleph_0) è il simbolo usato in matematica per indicare la cardinalità del numerabile. Esso è derivato dalla lettera dell'alfabeto ebraico aleph (\aleph).

Un insieme infinito ha cardinalità aleph-zero se esiste una biiezione che lo mette in relazione biunivoca con l'insieme  dei numeri naturali.

Numeri come aleph-zero, aleph-uno e via dicendo sono chiamati, in matematica, numeri transfiniti.

Si dimostra che aleph-zero è il più piccolo numero transfinito. In termini impropri, ciò equivale a dire che un qualunque insieme infinito non può contenere un numero di elementi inferiore ad aleph-zero: un altro modo di vedere la cosa è affermare che un qualunque insieme infinito ha un sottoinsieme che può essere numerato."

Questo è lo screenshot sopra citato.


6 commenti:

  1. Grazie per la citazione...

    RispondiElimina
  2. E' stato un vero piacere, professore:)


    A presto!

    RispondiElimina
  3. In queste occasioni capisco di non essere un matematico ma un (aspirante) ingegnere: non ho mai incontrato questo argomento nella matematica studiata all'università!


    Molto interessante.

    I miei complimenti anche al blog linkato.


    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Immagino che ad Ingegneria siano trattati argomenti inerenti!,9


    E' bella, però, questa tua passione per la Matematica:).


    RispondiElimina
  5. Ciao Annarita.

    A proposito di infinito, non so se hai mai letto un librettino di Lombardo Radice intitolato, appunto "L'Infinito". E' davverso una lettura affascinante e fa capire tutte le intiricatissime questioni legate a questa strana cosa, anche agli ingegneri :-)


    1 abbraccio

    .chartitalia.

    RispondiElimina
  6. Ciao, Micheleeee! Che piacere...


    No, non ho letto il librettino sull'infinito di Lombardo Radice, ma adesso cercherò di procurarmelo;).


    Grazie della segnalazione e a presto!

    RispondiElimina