Cari lettori, il 31 agosto scorso si è festeggiato nella blogosfera mondiale il Blog Day 2008, la festa dei blog. L'anno scorso ho partecipato all'evento con i miei tre blog segnalando ed essendo a mia volta segnalata. Quest'anno, per vari motivi, tra cui un viaggio interregionale Puglia-Emila Romagna non ho potuto partecipare in tempo reale.
Ho deciso di aderire, comunque, con un po' di ritardo all'iniziativa perché non ho voluto mancare ad un evento che reputo importante nell'universo del blogging...E poi è il pensiero quello che conta!
Cito testualmente dal sito ufficiale.
Cos'è il BlogDay?
Il BlogDay è iniziato con la convinzione che i blogger dovrebbero avere un giorno da dedicare a conoscere altri blogger, di altri paesi o aree di interesse. Quel giorno i blogger li raccomanderanno ai loro visitatori. Durante il BlogDay ogni blogger posterà una raccomandazione di 5 nuovi blog. Quel giorno tutti i lettori di blog si troveranno a navigare e scoprire nuovi, sconosciuti blog.
Cosa succederà durante il BlogDay?
In un lungo momento del 31 Agosto, i blogger di tutto il mondo posteranno una raccomandazione di 5 nuovi blog, preferibilmente blog differenti dalla loro cultura, da loro punto di vista e dalle loro attitudini. Quel giorno, tutti i lettori di blog si troveranno a navigare e scoprire nuovi e sconosciuti blog, celebrando la scoperta di nuove persone e nuovi blogger.
Ed ecco di seguito le "regole" da seguire per partecipare.
- Trova 5 nuovi blog che consideri interessanti.
- Notifica ai 5 blogger che li raccomanderai durante il BlogDay 2008.
- Scrivi una breve descrizione dei blog e inserisci un collegamento ai blog raccomandati.
- Scrivi il BlogDay Post (il 31 Agosto) (vabbè questo punto è andato!) e
- Aggiungi il tag del BlogDay usando questo collegamento: http://technorati.com/tag/blogday2008 e un collegamento al sito del BlogDay http://www.blogday.org/
E veniamo ai cinque blog da segnalare (anzi a cinque coppie di blog! Perché limitarsi a cinque e perdere l'occasione di presentare blog che meritano?).
1. Sara Taricani e mappe_mentali blog, perché Sara e Roberta Buzzacchino hanno in comune una passione e una verve incredibili che mettono rispettivamente al servizio del sociale e della ricerca educativa. Leggendo i post di Sara vi renderete conto di quanto buon senso abbia questa ragazza nel trattare argomenti sia di vita comune che di impegno politico e sociale, mentre leggendo gli articolo di Roberta non potrete fare a meno di provare stupore e ammirazione per la sua ricerca volta alla raprresentazione del pensiero complesso attraverso delle straordinarie mappe mentali radiali.
2. DixDiPCperVoi e Osmosi delle Idee, perché Asterix e staff (autori del primo blog) trattano con competenza i temi del PC e della Rete, mentre Daniele (autore del secondo blog) mette a disposizione della comunità utilissime risorse, segnalando tool e programmi, spendibili sia in ambito scolastico/educativo che altrove.
3. La ricerca perfetta e Girovagando, perché Matteo e Marino (del primo blog) e Davide (del secondo blog) sono dei blogger boys giovanissimi, al di sotto dei 14 anni di età, che si sono avventurati con coraggio nella blogosfera, rendendo un servizio utile, che non ha niente da invidiare a quello reso da blogger adulti.
4. Acido disolforico e ma]estro[antonio, perché gli autori di entrambi i blog fanno blogging in maniera colta, elegante e originale, rendendo un utilissimo servizio di informazione su temi educativi, scolastici e scientifici.
5. Righeblu e Michelangelo's Place, perché Anna e Michelangelo hanno saputo fare dei loro blog due spazi accoglienti, eleganti e colti, dove ci si rinfranca lo spirito. Visitateli e non ne saprete più fare a meno;).
ciao annarita
RispondiEliminagrazie per la segnalazione !
è un piacere "viaggiare" in buona compagnia ;)
a presto
r
Ciao, ti leggevo già dai feed e mi piace il tuo blog: mio figlio più grande inizia quest anno le elementari e, come madre, mi piacerebbe trovasse insegnanti come te ^_^
RispondiEliminaAdesso "dovrò" andarmi a leggere ben altri 10 blog ;)
Un saluto, Lisa
Ciao Annarita, ti ringrazio per la segnalazione!
RispondiEliminaQuesta iniziativa è molto interessante e mi piacerebbe far conoscere, a mia volta, altri blog...
Oggi però è una giornata di corsa, non so se riuscirò...
Passerò di sicuro ad approfondire gli altri blog, tra i quali conosco e apprezzo da tempo Michelangelo.
Un abbraccio e a presto :)
Anna righeblu
Grazie annarita!!!!! adesso lo dovrò fare anche io, appena ho un po di tempo, volevo partecipare anche io, solo che non ho avuto il tempo.
RispondiEliminaEntro domani lo faò anche io
Grazie prof., sono lusingato per la segnalazione.
RispondiEliminaLo farò anch'io anche se in ritardo.
Grazie ancora e un saluto
Davide
Ciao Annarita, grazie!!
RispondiEliminala tua descrizione mi lusinga...
complimenti anche agli altri blog che hai selezionato, molto eterogenei ed interessanti!
A presto
Grazie, onorata..Ci vuole un inchino personale.:-) A presto
RispondiElimina@rbuzz: hai ragione, Roberta, riguardo alla buona compagnia;)
RispondiEliminaUn caro saluto
@lisa72: che piacere leggerti Lisa! Grazie, sei troppo buona!!! I blog segnalti meritano, indiscutibilmente.
RispondiEliminaun caro saluto e a presto...
@annarigheblu: carissima non ti proccupare. Non c'è alcun obbligo a segnalare...vai con calma!
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto:)
@Matteo e @Davide: bravi ragazzi, siete in gambissima! Aspetto allora le vostre segnalazioni...sono curiosa;)
RispondiEliminabaciottini a entrambi:)
Ciao Annarita,
RispondiEliminami hai dato la possibilità di conoscere altri blog, grazie.
Katia
Salve, complimenti per questo bel blog. Vi ho aggiunto nella mia lista link, se volete dare un'occhiata http://dragonforce.splinder.it
RispondiElimina@Michelangelo: non potevi mancare nelle mie segnalzioni, Miche. Lo sai quanto apprezzi il tuo blog.
RispondiElimina@hyperbola: no, no, Silvia. L'inchino, no!;)
Sherzi a parte, il tuo blog è stato una vera scoperta per me...
un abbraccio e a presto!
@T3rminator: benvenuto e grazie. Darò un'occhiata al tuo blog molto presto:)
RispondiEliminaKatia carissima, che piacere sentirti. Sono contenta di aver creato questa occasione di scambio e conoscenza reciproche. Fatti sentire spesso, mi raccomando!
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita
anche se in ritardo non potevamo non menzionare questo blog per il blogday
RispondiElimina