venerdì 28 novembre 2008
La Moltiplicazione Vedica [Video- Risorsa]
lunedì 24 novembre 2008
Numeri Quadrati, Numeri Rettangolari...Numeri Figurati
sabato 22 novembre 2008
I Rotolatori Del Sole: Tecnologia Nell'Antico Egitto
Cari ragazzi e cari lettori,
vi propongo un ennesimo, straordinario saggio dell'amico Gaetano, che non finisce mai di sorprendere!
I ROTOLATORI DEL SOLE
Illustrazione 1 : Trasporto dei blocchi di calcare per la
piramide di Cheope con l’allegoria dello scarabeo
sacro.
venerdì 21 novembre 2008
Matematica, Ricerca Sul Curricolo E Innovazione Didattica: Volume Online
Cari colleghi interessati, segnalo il seguente volume, risultato di una ricerca didattica e metodologica curata da Anna Maria Benini e Aurelia Orlandoni. Il volume è scaricabile in formato pdf. Trovate il link alla fine del post. Non ve lo lasciate scappare!
Ecco alcune informazioni.
domenica 16 novembre 2008
Gli Enti Geometrici Fondamentali [Video - Lezione]
Cari ragazzi di 1° B, vi propongo un video sugli enti geometrici fondamentali che rinforzerà quanto stiamo trattando a scuola.
Proprio domani mattina riprenderemo il discorso, interrotto la settimana scorsa, perciò la video lezione risulterà sicuramente utile.
Buona visione!
venerdì 14 novembre 2008
Le Forme Della Matematica: I Modelli Del Dipartimento Di Matematica Dell'Università Di Torino
Cari lettori, segnalo la stupenda collezione dei modelli matematici del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino.
Scrive Giorgio Ferrarese, Dipartimento di Matematica
Le forme dei modelli della collezione rappresentano forse uno dei modi più tangibili e, allo stesso tempo, più suggestivi per spiegare perché “la matematica è bella”, sicuramente una delle convinzioni maggiormente radicate in ogni matematico e, contemporaneamente, una delle affermazioni più misteriose per chi matematico non è!
Per cercare di spiegare la difficoltà di apprezzare la bellezza della matematica, spesso i matematici ricorrono al paragone con la musica. A nessuno, infatti, verrebbe in mente di dire che la musica è bella ascoltando un rincipiante che solfeggia o che si addestra nel suonare uno strumento, ripetendo magari per ore e ore sempre lo stesso pezzo.
Carnevale della Matematica #7
Cari ragazzi e cari lettori,
oggi si festeggia su Marcello's blog il settimo Carnevale della Matematica. Correte a leggere i ricchi e interessanti contributi.
mercoledì 12 novembre 2008
La Matematica Come La Poesia
(R. Courant, H, Robbins, Che cos'è la matematica?, Boringhieri, 1971)
(Galileo Galilei, Il saggiatore)
(R. Feynman, The Character of Physical Law)
(David Eugene Smith, The Poetry of Mathematics and Other Essays)
(Renato Caccioppoli)
Il numero 0, l'elemento neutro per l'addizione (per ogni a, a + 0 = 0 + a = a).
Il numero 1, l'elemento neutro per la moltiplicazione (per ogni a, a · 1 = 1 · a = a).
Il numero π, fondamentale nella trigonometria; è una costante per un mondo che è euclideo, o per le piccole scale in una geometria non euclidea (altrimenti, il rapporto fra la lunghezza della circonferenza di un cerchio e il suo diametro non sarebbe una costante universale, cioè la stessa per tutte le circonferenze).
Il numero e, una costante fondamentale connessa allo studio dei logaritmi in analisi.
L'unità immaginaria i (dove i = √(-1)) è l'unità nei numeri complessi. L'introduzione di questa costante rende risolvibili nel campo dei numeri complessi tutte le equazioni polinomiali.
La formula contiene una potenza irrazionale (il numero irrazionale neperiano e, elevato ad un esponente che contiene il fattore irrazionale π), rara nelle formule matematiche, e collega numeri irrazionali reali (e), irrazionali immaginari (i · π), e interi (0 e 1).
Inoltre nella medesima formula sono presenti tutti gli operatori fondamentali dell'aritmetica: uguaglianza, addizione, moltiplicazione ed elevamento a potenza; sono presenti tutte le assunzioni fondamentali dell'analisi complessa, e gli interi 0 e 1 sono collegati al campo dei numeri complessi.
domenica 9 novembre 2008
La Relazione di Eulero: La 2° Formula Più Bella
Cari lettori, vi presento di seguito un bell'articolo, tratto da "Gli studenti di oggi", in cui zar, in forma dialogica, offre una dimostrazione della famosa formula di Eulero.
Reputo motivante questo approccio dialogato nel trattare un argomento di carattere matematico e per questo indiscutibilmente portatore di un valore didattico aggiunto.
Ragazzi di terza B, il post ci tornerà utile tra non molto quando inizieremo lo studio dei solidi geometrici e, in particolare, dei solidi platonici.
Complimenti zar, come al solito.
mercoledì 5 novembre 2008
Contare In Base Due [Video - Presentazione]
Cari ragazzi di 1° B, ecco per voi un bel video che ci ha dato in prestito Maestra Renata di Splash ragazzi, e che ci sarà utile tra non molto, quando tratteremo i numeri binari.
Per il momento, guardatelo perchè è molto intuitivo e sono sicura che lo troverete divertente oltre che istruttivo.
Trasformazione Di Un Numero Decimale In Frazione [Video - Lezione]
Cari ragazzi di seconda B, come vi ho anticipato questa mattina a scuola, pubblico un video didattico reperito in Rete sulle trasformazioni dei numeri decimali (finiti, illimitati periodici semplici e misti) nelle rispettive frazioni generatrici.
Il video può tornare utile come ripasso di quanto abbiamo trattato a scuola di recente; potete inoltre rivederlo ogni volta che lo riterrete opportuno.
martedì 4 novembre 2008
Incontri con la Matematica: XXII Convegno Nazionale
Il 7 - 8 - 9 novembre prossimi si svolgerà a Castel San Pietro Terme (BO) il 22° Convegno nazionale "Didattica della matematica e azioni d’aula". La direzione scientifica è di Bruno D'Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla.
È riconosciuto l’esonero dal servizio per la partecipazione al Convegno (per insegnanti di ogni ordine e grado, per il personale direttivo ed ispettivo) ai sensi dell’art. 62 del CCNL/2003.
Verrà rilasciato un attestato per n° 20 ore di Aggiornamento, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23 12 1995 e successive modifiche. In caso di frequenza parziale al Convegno, verrà comunque rilasciato un attestato per il numero di ore di presenza effettive.
lunedì 3 novembre 2008
Equazioni Diofantee: Risoluzione Di Un Caso
Pubblico un interessante contributo dell'amico Bruno sulle equazioni diofantee, in cui si cimenta nella risoluzione di un'equazione specifica.
In matematica, un'equazione diofantea (chiamata anche equazione diofantina) è un'equazione in una o più incognite con coefficienti interi di cui si ricercano le soluzioni intere. L'aggettivo diofanteo si riferisce al matematico greco antico del III secolo Diofanto di Alessandria, che studiò equazioni di questo tipo e fu uno dei primi matematici ad introdurre il simbolismo nell'algebra.
Sfide Matematiche: Mosaico Impossibile? [La Soluzione]
Cari ragazzi e cari lettori, pubblico la soluzione del rompicapo "Mosaico impossibile?", pubblicato il 27 ottobre scorso.
Ricordate bene? La domanda era: fallacia o aicallaf?
domenica 2 novembre 2008
Risolvi Online I Problemi Matematici: Mathway
Mathway è un utilissimo tool online interamente gratuito che consente di risolvere svariatissime situazioni matematiche.
Gli ambiti trattati sono: Basic Math, Pre-Algebra, Algebra, Trigonometry, Precalculus, Calculus.
Ci sono inoltre tre sezioni: Problem, Graph, Glossary. Quest'ultima contiene un glossario di termini, che sono spiegati in modo dettagliato con ulteriori link esplicativi.