Guardate attentamente e provate da soli a casa. Chiariremo a scuola eventuali dubbi.
Facile vero? Il metodo illustrato nel video è attribuito a Jagadguru Shankaracharya Shri Bharati Krishna Tirthaji Maharaja (1884 – 1960), padre della Matematica Vedica.
Vi chiederete di che cosa si tratta, vero? Per Matematica Vedica si intende in generale la matematica risalente ai Veda, i testi sacri dell’induismo, fonte della conoscenza, trasmessa oralmente attraverso i Sutra, che possiamo definire aforismi della saggezza indiana.
I Veda sono un'antichissima raccolta di opere sacre di estrema importanza presso la religione induista, che consistono essenzialmente in canti rituali e recitazioni le quali hanno lo scopo di vitalizzare e spiritualizzare ogni fase della vita e dell'attività dell'uomo. Si ritiene che siano il Testo sacro più antico che sia pervenuto ai giorni nostri.
Il termine "Veda" (dalla radice sanscrita vid, "sapere", "conoscere") significa letteralmente "conoscenza", e sta qui ad indicare la suprema conoscenza di Dio, o Brahman.
Potete consultare un bell'articolo riguardante la Matematica Vedica sul sito Polymath.
Qui si può ascoltare la voce del maestro Shankaracharya.
Sul nostro blog sono disponibili due metodi relativi rispettivamente alla Divisione Canadese e a La Moltiplicazione Araba o Graticola o Gelosia.
Formidabile. Senza parole.
RispondiEliminaGrazie sorellina, straordinaria dispensatrice di conoscenze.
Buona fine settimana
Vale
Pier Luigi mi confondi!;) Grazie a te.
RispondiEliminaRicambio l'augurio.
Vale
annarita
Un metodo molto interessante, Annarita. Non conoscevo la Matematica vedica, devo essere sincera. Grazie di averla proposta.
RispondiEliminaBaci
Artemisia
In effetti è un metodo semplice quanto efficace. Grazie. Lo proporrò sicuramente ai miei alunni. Penso che possa essere utile ai ragazzi che trovano difficoltà nelle operazioni di base.
RispondiEliminaUn salutone e a presto.
Ruben
veramente interessante. non lo conoscevo per niente questo metodo.
RispondiEliminaadesso corro subito a metterlo in pratica.
ciao a tutti
riccardo di 2b
METODO VERAMENTE INTERESSANTE NON AVEVO MAI VISTO E VOGLIO SUBITO PROVARLO
RispondiEliminaMICHELA I B
Riccardo e Michela, bravi! Domani, a scuola, mi direte come ve la siete cavata con l'applicazione!;)
RispondiEliminaMolto interessante!!! Anch'io tempo fa ho pubblicato questo video sul blog per i miei ragazzi, ma della Matematica vedica non sapevo proprio nulla ! Grazie Annarita, il tuo sito è una miniera...
RispondiEliminaluciana
Sei incredibile, cara prof, mi vuoi insegnare quella vedica quando ancora non so fare quella italiana? invece ti ringrazio tanto per la gioia che ho provato nell'apprendere questo metodo così affascinante di cui non avevo mai sentito dire. Ho ripassato anche la graticola o gelosia che evevo già avuto modo di apprezzare fin da quando harmonia mi ha indirizzato verso il tuo blog. Grazie Annarita e sempre buon blogging.
RispondiEliminaEnzo
Ma è fantastico Annarita, ma come è possibile! Devo subito provare, sono troppo curiosa!!! Un abbraccio.
RispondiEliminaBetty
Cara Luciana, che piacere avere tue notizie! Passa più spesso, mi raccomando.
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita
Bravo, Enzo! Si fa così: essere curiosi di apprendere a qualsiasi età è uno dei segreti per rimanere giovani!;)
RispondiEliminaSei una forza, caro amico.
Un caro saluto.
annarita
Betty carissima, la moltiplicazione vedica è un metodo veramente efficace e di semplice esecuzione. Vale la pena proporlo ai ragazzi.
RispondiEliminaBaciotti
annarita
Geniale! lo provo subito sarà utile ai bambini che non RICORDANO LE TABELLINE.
RispondiEliminaCIAO
ELISA
ciao prof, ho guardato la moltiplicazione vedica ed è facilissima, quando navigo sul nostro blog (poche volte, ma buone) rimango stupito dalla quantità di materiale di cui lei ci ha messo (tangram, spiegazioni, video e molto altro...).
RispondiEliminaA proposito di tangram....
ci sono riuscito!!!!!Evviva!!!!é mitico!!!
Ciao, n.16, non hai lasciato il tuo nome e quindi, anche se sei un mio alunno, non posso riconoscerti!
RispondiEliminaSono contenta che tu abbia sperimentato sia il tangram che la moltiplicazione vedica:)
che interessante argomento!non solo riguarda la matematica,ma permette di entrare anche in contatto con altre culture!la matematica "rappresentata"è davvero molto bella,infatti si avvicina alla realtà.se tutto ciò che è matematico si applicasse alla realtà sarebbe più facile trovare soluzioni a quesiti riguardanti discipline complesse,come la geometria (es.nello svolgimento di volumi).purtroppo non è possibile vedere "tutto".quest'argomentazione mi hacolpito molto.allora anche settori della matematica come l'aritmetica e l'algebra,apparentemente astratti,in realtà hanno una loro rappresentazione per certi aspetti!complimenti per il fantastico intervento e auguroni per questo blog.ilaria di girolamo.
RispondiEliminaCara Ilaria, per essere così giovane dimostri una grande perspicacia. E' un piacere interagire con una persona intelligente come te, che dimostra anche una notevole dose di sensibilità.
RispondiEliminaHai colto diversi aspetti della matematica. Brava!
Ti ringrazio dell'augurio.
Gestisco anche un blog di Scienze. Se ti interessa, puoi dargli un'occhiata, cliccando sul nome che ti segnalo di seguito:
Scientificando
ciao. per quanti fossero interessati alla matematica vedica segnalo un incontro-conferenza l' 8 Marzo all' holiday Inn di Marghera Venezia (uscita A4 venezia rotonda autostrada) alle ore 16.30 con JAIN il matemagico. E' un incontro introduttivo al seminario che terrà a Rimini in marzo. E' un' ottima occasione per approfondire la vostra curiosità.
RispondiEliminaper info: info.sacredjourney@gmail.com o 3384461547 (Meris).
Al commentatore n.20, grazie dell'informazione.
RispondiEliminaRosy: mi sono guardata il video 4 volte bello...mi piace la matematica vedica..non ridere ti prego.. guardando il video somiglia alla mia quando mi facevo i conti...
RispondiEliminaAnnarita sei formidabile...mi stai facendo appassionare alla matematica
Un abbraccione.
rosy, per chi come me cerca di fare divulgazione matematica, il tuo è il più bel complimento che si possa ricevere:)
RispondiEliminaBaci
salve a tutti ... non so voi ma io credo di aver trovato una moltiplicazione irrisolvibile col metodo vedico.! a voi riescono tutte ? a me si tranne una in particolare---
RispondiEliminaLeandro Morreale