Cari ragazzi e cari lettori, vi propongo un problema di Geometria molto interessante.
Osservate la figura proposta di seguito, che rappresenta un piastrellamento ispirato ad una situazione reale, fotografata in Germania.
Cari ragazzi e cari lettori, vi propongo un problema di Geometria molto interessante.
Osservate la figura proposta di seguito, che rappresenta un piastrellamento ispirato ad una situazione reale, fotografata in Germania.
Cari ragazzi e cari lettori, vi segnalo "Tangrams", un breve e utile ebook in formato pdf che ho "scovato" in Rete.
Il tangram (letteralmente "sette tavolette di abilità" e secondo Wikipedia "Le sette pietre della saggezza") è un dissection puzzle composto da sette forme piatte, chiamati tan, che sono manipolati per formare figure più complesse. L'obiettivo del puzzle è quello di comporre una figura specifica (data solo in bozza o sagoma) utilizzando tutti i sette pezzi, che non possono essere sovrapposti.
Le origini del tangram sono avvolte nella storia; questo puzzle, popolare per secoli in Cina e in Estremo Oriente, è stato introdotto in Occidente nel 1800, riscuotendo una diffusa popolarità. I primi fan del tangram annoverano tra le loro fila Lewis Carroll e l'imperatore Napoleone!
Cari ragazzi di 3° B,
nei due anni precedenti , studiando la Geometria, abbiamo imparato a misurare e abbiamo scoperto segmenti, rette, triangoli, quadrilateri, ecc. Quest’anno andiamo alla ricerca di Spacelandia, il mondo della Terza Dimensione.
“Bella scoperta!”-direte voi- “Tutti sappiamo che ci sono larghezza, altezza e profondità”.
Noi viviamo in un mondo tridimensionale e proprio perché siamo quotidianamente immersi in questa realtà raramente riflettiamo su di essa, la diamo per scontata e questo non sempre ci permette di capirla davvero.
Cari colleghi e lettori interessati, riporto dal MIUR il testo del D.M. n.7, 21 gennaio 2009, inerente le materie della seconda prova scritta e di quelle affidate ai commissari esterni delle commissioni degli Esami di Stato 2009.
Il D.M. 8 del 21 Gennaio 2009 riporta invece le norme per lo svolgimento degli esami stessi.
In un video sul suo canale su Youtube, il Ministro comunica le materie scelte per la seconda prova per l'esame di maturità. Oltre all'elenco delle materie, viene annunciata una modifica per la terza prova.
Cari ragazzi (e cari lettori), dopo il pi greco, ricreiamoci con questo intrigante puzzle, creato dal talento incredibile di Grabarchuk Family. Si tratta di un nuovo gioco di logica, denominato Strimko. Lo scopo del puzzle è quello di inserire i numeri mancanti, tenendo conto di queste semplici regole:
1) ogni riga deve contenere numeridiversi
2) ogni colonna deve contenere numeri diversi
3) ogni allineamento deve contenere numeri diversi.
Il puzzle presenta tre differenti livelli di difficoltà: facile (easy), medio (medium) e difficile (hard).
Cari lettori, (per voi ragazzi, i contenuti sono ancora di difficile comprensione) vi segnalo una serie di articoli di Zar, a partire da quello che dà il titolo al post.
Scrive Zar:
“Oh, ci ho provato e riprovato, ma non ce l'ho fatta a spingere un soldato fino alla quinta riga”.
Ieri, 14 gennaio, sul blog di .mau. festa grande per il nono Carnevale della Matematica. Post interessanti e vari come sempre.
Cari ragazzi e cari lettori, segnalo un post di Mauro Piadi sul grande Polya.
Scrive Mauro:
György Pólya, noto come George (Budapest, 13 dicembre 1887 - Palo Alto, 7 settembre 1985), è stato un matematico svizzero-statunitense di origine ungherese.
Cari ragazzi e cari lettori, vi segnalo una vera "chicca", il libretto "L'esplosione della Matematica", fatto tradurre dall' U.M.I (Unione Matematica Italiana) dall'edizione originale curata dalla Société Mathématique de France.
Da una attenta lettura del contenuto di questo straordinario libretto (scaricabile in formato pdf), emerge che ormai tra matematica pura e matematica applicata non c'è più distinzione.
Cari ragazzi e cari lettori, se qualcuno di voi pensasse alla Matematica come a una materia "arida" che niente ha da spartire con la fantasia e la creatività, quel che sto per proporvi vi farà cambiare idea.
Ci viene in aiuto Pier Luigi Zanata, amico fraterno nonchè bravo e stimato giornalista, che ha scritto per questo blog un bel giallo numerologico, in cui elementi della Matematica quali il pi greco, la sezione aurea, lo zero e altri, si animano per trasformarsi in personaggi fantastici.
Riporto di seguito un brano introduttivo, per poi invitarvi a scaricare il file pdf che contiene integralmente il racconto.