Cari ragazzi e cari lettori, oggi martedì 3/3/09 è il "Square Root Day", ovvero il giorno della radice quadrata! Confesso che non ne ero a conoscenza. L'ho scoperto casualmente in un articolo di Steven Musil.
E' una festa rara che si verifica quando sia il giorno che il mese sono la radice quadrata delle ultime due cifre dell'anno in corso.
Numericamente, 3 marzo 2009, può essere espresso come 3/3/09, o matematicamente come √ 9 = 3, ovvero 3 ² = 3 × 3 = 9.
Ron Gordon (nell'immagine a sinistra con uno studente), un insegnante di Redwood City, California, ha organizzato un concorso destinato a pubblicizzare l'evento, denominato Associated Press. Il premio è di $ 339.
I celebranti festeggiano l'evento con il taglio di verdure a forma di radice quadrata e preparando altri alimenti sempre a forma del simbolo della radice quadrata.
Il "Square root day" si verifica solo nove volte in un secolo. Quello precedente si è avuto il 2 febbraio 2004, mentre il prossimo si svolgerà tra sette anni, il 4 aprile 2016.
Una festa davvero curiosa!
Certo che 'sti americani sono incredibili... :-DDD
RispondiEliminaUn abbraccio!
Lo puoi dire forte, Mauré!
RispondiEliminaBacioni
annarita:)
Naturalmente non lo sapevo. Però che bello sarebbe fare un pranzo a base di radici. Ce ne sono di molte commestibili. Vista l'ora e la fame l'idea è stata inevitabile. Ciao.
RispondiEliminaInteressante, in effetti dopo il 09/09/xx di un mese e giorno se si considera l'anno con le ultime 2 cifre
RispondiEliminanon si cade più in un quadrato a 2 cifre. Quindi può capitare solo 9 volte
Proprio così, Alby!;)
RispondiEliminaA presto.
annarita
Alberto, non dispiacerebbe neanche a me un pasto a base di radici;)
RispondiEliminaBravi questi matematici.
RispondiEliminaConcordo con Alberto. Mi piaciono molto le radici. Da buon vegetariano faccio dei delicati piatti, molto apprezzati dai miei commensali.
Vale
Pier, ribadisco che anch'io sono ghiotta di...radici;)
RispondiEliminavale
annarita
quanto avrei dato per avere una prof come te :)
RispondiEliminaElena, mi fai arrossire.
RispondiEliminaSono sicura che saresti stata un'alunna in gamba:)
Sottrarsi al confronto coi lavoratori: un’idea pericolosa” è il titolo del mio ultimo post pubblicato su “Il Cielo di Saint-Ex”. Ti prego di leggerlo e di aiutarmi a diffonderlo il più possibile. Un abbraccio, Fabio.
RispondiEliminaCiao Annarita,
RispondiEliminaanche se in ritardo, commento questo post...
wow c'è anche la giornata della radice quadrata :D
è davvero curiosa questa festa
Già, Matteo! La matematica è ovunque, vero?
RispondiElimina