Cari ragazzi e cari lettori, segnalo Mathematics in Movies, un eccellente progetto ideato da Oliver Knill, un originale e fantasioso docente universitario che nell'attuale semestre insegna Algebra Lineare e Applicazioni nel Department of Mathematics Harvard University . Mica bruscolini, eh!
Ma veniamo al progetto. Di cosa si tratta? Oliver Knill ha pensato bene, per la nostra gioia, di raccogliere, sin dalla primavera del 2006, dei filmati in cui compare la Matematica.
Knill afferma: "Sto raccogliendo nastri VHS e DVD di tali film. Si tratta di un documento di lavoro implementabile nel corso del tempo. Ho iniziato la raccolta durante la primavera 2006."
E consiglia di dare un'occhiata anche ai seguenti link:
"Begin of lectures in college teaching"
"End of lectures in college teaching"
Per vedere i filmati più grandi o per vederli su iPhone, scegliere la versione di QuickTime per iPod , che sono file con estensione .M4v.
Segue uno screenshot del sito. Fatevi un giro perché ne vale la pena!
Mathematics in Movies via kwout
Oliver Knill grande matematico, se non ricordo male e' famoso anche per i calcoli delle probabilita', ma anche grande atleta amatoriale avendo partecipato a gare di triathlon (tra cui la Trans swiss Triathlon 2008) e a gare con rollerblade.
RispondiEliminaMens sana in corpore sano.
Buona notte.
Vale
Sì, è lui. Buona notte a te, Pier!
RispondiEliminaoh, che bella segnalazione tutta da gustare anche per chi con la matematica non va d'accordissimo.
RispondiEliminabacione
mary
cara mary, grazie del passaggio.
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita