Cari ragazzi e cari lettori, in attesa della 20° edizione del Carnevale della Matematica, che sarà ospitata da questo blog il 14 dicembre, svolgo con largo anticipo la mia opera di promozione e promemoria.
Informo gli eventuali nuovi utenti che il Carnevale della matematica è un’iniziativa ideata da .mau. sul modello del Carnival of Mathematics. E’ un tentativo di radunare dei blogger che parlino di matematica. Il 14 di ogni mese, un blogger si offre di scrivere un post che parli di matematica, raccogliendo i post di argomento matematico che gli sono stati segnalati, presentandoli brevemente: articoli di altri blog, software matematico, relazioni tra matematica e altre ambiti della conoscenza…insomma qualsiasi cosa abbia come tema la matematica e dintorni.
L'idea è che in questo modo si possono conoscere nuovi blog e soprattutto nuova matematica (nel senso di "cose che non si sapevano, oppure modi nuovi di vedere le cose che si sapevano").
Per capirne di più sull’iniziativa, date un’occhiata alle edizioni precedenti.
E adesso le poche semplici regole per quanti desiderino partecipare all’evento:
1. pubblicato il contributo sul proprio blog, a partire da quando vi pare, inviate il link al mio email annaritar5@gmail.com, facciamo entro il 10 dicembre, e comunque via via che i vostri contributi saranno pronti;
2. si accettano anche i contributi che perverrano oltre tale data,...ma non esageriamo con il ritardo, eh!
3. Se non avete un blog e desiderate ardentemente partecipare, non vi disperate. C’è un blog appositamente predisposto allo scopo Matematica per tutti. Basta avvisare .mau., utilizzando le indicazioni che troverete nel blog citato.
Bene! Concludo, invitandovi calorosamente a partecipare numerosi!
Leggendo il post mi è venuta quasi voglia di partecipare....però, sai quanto io e la matematica .......ci penserò.
RispondiEliminaUn caro saluto, roberta.
rosy: una cosa è certa che seguirò
RispondiEliminala 20°edizione del carnavale della matematica
da lontano ma la seguirò
Ciao e un bacione
Non ho ancora pronto niente, ma qualche cosa farò, qualche cosa di sicuro io farò...
RispondiEliminaCiao.
Popinga
Non so, questa volta non saprei da dove cominciare. Se trovo qualcosa che mi piace, vedremo. ciao prof.
RispondiEliminaProverò a partecipare (se questo mio tribolato periodo avrà fine). In ogni caso sarà un successo ....
RispondiEliminaCiao, Peppe
Grazie Elisa, vedi quel che puoi fare...
RispondiEliminaSalutoni.
annarita
Ciao, Peppe. Ti auguro in primis di superare il periodo tribolato, in secundis di riuscire a partecipare.
RispondiEliminaGrazie dell'augurio! Incrociamo le dita...
Cara Annarita, mi sollecita parecchio questa tua iniziativa, se è pur vero che non insegno matematica potrei portare la mia esperienza di insegnante di informatica. Infatti in quelle ore di solito faccio attività di appronfondimento tramite i programmi presenti in rete. Non so se però riesco a combinarci qualcosa che abbia un senso.
RispondiEliminaUn caro saluto
Sai Annarita è proprio una bella idea e...mi chiedevo se un profano della materia quale io sono poteva provarci...ci rifletto un po' su e, se ci riesco, ti faccio sapere per tempo. Un abbraccio, Fabio
RispondiEliminaSalve prof....
RispondiEliminaIn quasta edizione del Carnevale Della Matematica non sono riuscito a partecipare, ma l'assicuro che nella prossima farò di tutto per creare qualcosa di particolare e interessante...
Buona serata....Davide P. 2b