martedì 11 maggio 2010
Addio a Denis Guedj
Cari ragazzi e cari lettori,
non è una bella notizia quella che sto per darvi, ma è doveroso farlo nei confronti di un grande che ci ha lasciato di recente. Il 24 aprile scorso si è spento, a Parigi, all’età di 70 anni, Denis Guedj, il matematico francese, celebre divulgatore scientifico.
Docente di Storia della scienza ed Epistemologia all'Università di Parigi VIII, all'attività accademica Guedj ha accompagnato per tutta la vita quella di romanziere e divulgatore.
Riusciva come pochi altri a trasformare un teorema o un esperimento in una narrazione da best-seller, basti ricordare: Il teorema del pappagallo (dedicato alla storia della matematica e all'ultimo teorema di Fermat) o Il Meridiano e Il metro del mondo (dedicato alla nascita del sistema metrico decimale e in particolare alle vicende di due scienziati, Delambre e Méchain durante la Rivoluzione francese).
Nei suoi libri, le scienze, e in particolare la Matematica, diventano avventura, sogno, fascino.
Indimenticabile è il romanzo Zero, che contiene cinque storie d'amore con cui viene svelata una delle pietre miliari della civiltà: la scoperta dello zero. Come altrettanto indimenticabile è La chioma di Berenice, romanzo ambientato nell'Egitto del III secolo avanti Cristo, quando nel cielo di Alessandria, fra la Vergine e il Leone, appare una nuova costellazione: la Chioma di Berenice.
Non molto tempo fa, Matem@ticaMente ha dedicato un post al Teorema del pappagallo.
RispondiEliminaProprio così, Mauretto. I romanzi di Guedj mi hanno fatto sognare e avvicinare alla Matematica. Se n'è andato un grande.
Addio, Denis, grande affabulatore! Ci hai raccontato la storia dell' "arida" matematica come un romanzo avvincente e la continua ricerca della verità come l'eterna sfida all'arcano da parte di chi è desideroso di conoscenza. Grazie, Denis
RispondiEliminamaria intagliata
RispondiEliminaCara maria, ti ringrazio del contributo al ricordo.
Un abbraccio
Cara Annarita, unisco la mia timida voce alla vostra
RispondiEliminaper onorare la scomparsa di Denis Guedi.
Ho letto il Teorema del pappagallo sul tuo blog.
Una cosa la voglio dire.
Attraverso te e i tuo blog
Cara Annarita e la dico sinceramente.
Mi sto rendendo conto
che la matematica è una materia .
affascinante e Infinita
-infinita come sono infiniti i suoi numeri-
-affascinante perchè senza di lei
l'uomo non sarebbe stato in grado
di contare e di misurare passi e tempo
del cammino dell'umanità.(credo)
Grazie di cuore
Un bacio
Rosaria.
RispondiEliminaTi ringrazio, Rosaria, perché la tua è una voce sincera.
Un abbraccio
annarita