Cari ragazzi e cari lettori,
ho qui un altro regalo del nostro caro Bruno Berselli. Riporto di seguito il suo commento al post sul 25° Carnevale della Matematica, così capirete chiaramente:
"Bellissima questa tua edizione del Carnevale della Matematica, Annarita, gli argomenti che segnali sono molto molto interessanti ;)
Mi capitò di leggere il libro di Lang una ventina di anni fa, poi l'ho ripreso altre volte, è un testo secondo me imperdibile.
Ti ringrazio e non sai quanto per le generose parole che mi dedichi, mi basterebbe meritarle almeno in parte! Vorrei allora farti un piccolo regalo, se posso, è una cosina che ci unisce attraverso il logo:D
Quella sequenza che vedi nel disegno l'ho 'inventata' proprio mentre stavo pensando al tuo logo, è collegata alle quarte potenze dei numeri naturali. L'ho corredata di alcune note tecniche e l'ho proposta a Neil Sloane di Oeis, eccola qui.
Ti mando un abbraccio stretto e adesso corro a scaricare i contributi del tuo attraente Carnevale.
A presto, Annarita, e ancora grazie."
Grazie a te, caro Bruno, altroché! C'è chi lesina tutto e chi invece, come te, che regala con generosità i doni della propria intelligenza!
Ma ciò è tipico delle grandi anime e delle grandi menti! Sarà per questo che la mia stima e gratitudine nei tuoi confronti è solo cresciuta nel tempo...e stai sicuro che ti terrò stretto!
La sequenza numerica su Oeis, regalo di Bruno: A177342
La conserverò come portafortuna!
Buongiorno a te Annarita e a Bruno.
RispondiEliminaAnche se ho da fare ma rubare cinque minuti alla cucina e ai nipoti è un dovere verso chi ha saputo omaggiare con un gesto personale
a te Annarita e alla matematica.
Il blog non solo è condivisione, ma è anche emozione e partecipazione.
Bruno con il suo gesto lo ha dimostrato.
E' molto bello vedere che la rete non è solo una fredda logica, ma che ci sono sprazzi di vero cuore e questo tuo post lo testimonia
Complimenti a Bruno
A te Annarita, goditi questo bel dono, tutto meritatissimo.
A questo punto, lascio a tutti e due la mia buona domenica....
con un abbraccio speciale alla mia amica Annarita
come si dice...chi lavora aspetta premio, (lo so che lo dico sempre, e non mi stancherò mai di dirlo, perchè è una verità).
può tardare, ma arriva sempre.
Bacioni
Ciao
Ciao Annarita, ho letto l'articolo di Rosaria sul tuo Carnevale della Matematica e sono rimasta a bocca aperta nel vedere la sua bravura. con calma mi leggo anche il resto ma spero di trovare cose comprensibili (per la mia testa) perchè in tutta questa fila di numeri che vedo in questo post, non ci capisco assolutamente nulla.
RispondiEliminaMao ti manda un abbraccio e io un bacione.
Buona vita, Viviana
RispondiEliminadimenticavo, i tuoi due blod di splinder non mi si aggiornano più come dovrebbero nella lista blog che ho nella sidebar del mio blog. sai il perchè?
Inoltre il risultato è che il logo è veramebente bello , una piccola opera d'arte. D'altra parte chi la ama, sa che la matematica è anche arte.
RispondiEliminaEnrico
RispondiEliminaRosaria, tu sei unica. Ecco cosa sei! Trovi il tempo, tra un rimescolamento di ragù e braciolette e l'altro, di venire qui a farmi sentire la tua vicinanza.
Io adorooooo questa donna!
Grazie, cara, e fai attenzione al ragù ché poi Angelo e famiglia ti rimproverano!
Bacioni
annarita
RispondiEliminaEh, Viv! Rosaria riserva sempre delle piacevoli sorprese, come puoi constatare.
Ricambio l'abbraccio di Mao e il tuo bacione.
Passate una domenica gioiosa.
A presto!
RispondiEliminaViv, hai ragione per il mancato aggiornamento dei feed. Me ne ero accorta anch'io! Deve essere qualcosa nel servizio di feedburner che ha qualche problema.
Sto cercando di capirne qualcosa.
Bacioni
RispondiEliminaConcordo, Enrico, con le tue considerazioni sulla bellezza del logo, sull'arte, sulla matematica e le loro connessioni.
Bacione anche a te!
Annarita,vedo proprio che oggi Lavorare stanca: Rosaria è distrattamente alle prese col ragù ed io con dei "tremendi" compiti in classe da correggere, ma questi purtroppo...non si bruciano!
RispondiEliminaComplimenti, complimenti e ancora complimenti al genialissimo Bruno!
Grazie a te per la stima nei miei confronti: oltre ad essere bravissima, sei anche tanto cara e generosa e questa bella festa è tutta per te.
Un abbraccio M.I
RispondiEliminaMariaaaaaa! Non mi ricordare i compiti. Sono alle prese anch'io e non si possono bruciare, come ben dici!
Buon lavoro, cara.
Lo so cara Maria e Annarita, che i compiti non si possono bruciare lo so...ma volendo si può anche mandare la casa a fuoco e si risolve la faccenda, con la gioia degli alunni e delle insegnanti.
RispondiEliminaOvvio che scherzo
Ma se si fosse bruciato il mio ragù e...
apriti cielo, per anni sarei stata penalizzata.
Ma devo dire che è venuto ottimo.
Adesso dovranno aspettare come minimo
sei mesi
d'estate non si può fare il ragù, troppo pesante
alludo al ragù che si fa a Napoli che ti profuma l'intero condominio.
Ricambio il caro saluto di M I, lasciatomi nel post precedente
Ringrazio Vivi per i suoi complimenti.
Comunque lo ridico. il merito va tutto ad Annarita, che mi ha trascinata
in un'avventura più grande di me, ma le sono grata
Finalmente un p' di relax per me e cosi approfitto e auguro
Buona correzione di compiti a Maria e
a te cara Annarita e un bacione a Vivi
accompagnato da un abbraccio cumulativo,
come dici tu Annarita.
Ciao a tutti
RispondiEliminaquando ho visto quella sequenza sul logo ho pensato che non fosse lì per caso ma ancora non c'era sul sito. Mi fa venire in mente una cosa: esiste nessuna sequenza numerica casuale che non riconosca una successione ordinata qualsivoglia?
complimenti a entrambi, per la sequenza e per il logo.
[paopasc]
RispondiEliminaNon ci mai pensato, Pa!
Grazie dei complimenti.:)
Rosaria, ti ringrazio, anche se con ritardo, dell'augurio.
RispondiEliminaSono contenta che il ragù sia venuto bene!;)
Bacioni.
Ci siamo già scambiate le cose che contano in privato ;) qui però volevo dirti che fai benissimo a conservare quella sequenza come un portafortuna, forse potremmo tutti donarci sequenze in questo modo, in effetti le sequenze di Oeis (presenti e future) sono spesso infinite e quindi durano durano durano :D
RispondiEliminaBuona e duratura fortuna, Annarita, e un abbraccio,
Bruno
RispondiEliminaConcordo, Bruno!
Ricambio l'augurio.
Un abbraccio grande:)