Cari ragazzi e cari lettori,
oggi si festeggia il consueto appuntamento mensile del Carnevale della Matematica, giunto alla 26esima edizione, ospitata dall'ottimo Gianluigi Filippelli sul suo blog ScienceBackstage.
La tematica non obbligatoria di questa edizione è la logica matematica e Bertrand Russell.
Così scrive Gianluigi sul suo blog per motivare la scelta del tema:
"La motivazione del tema è dovuta al recente compleanno dello zio Bertrand, nato il 18 maggio 1872, quindi in una data compresa tra questo e il Carnevale precedente, ospitato dalla grandissima Annarita Ruberto. Russell è stato un grande matematico e un grandissimo logico, tanto che vinse il Nobel giusto 50 anni fa, ma non per la Matematica, visto che non venne istituito, ma per la Letteratura, grazie alla sua opera di pacifista e filosofo. Qui, in effetti, sta uno dei problemi della logica, spesso appannaggio esclusivo dei filosofi, nonostante i progressi più grandi nella disciplina li hanno ottenuti proprio i matematici e gli scienziati in generale, ovvero persone di formazione prettamente scientifica."
In un altro passaggio, introduce i miei contributi in questo modo:
"Ed eccoci giunti alla regina dei Carnevali, Annarita Ruberto, che come al solito ci inonda di contributi, suddivisi per categorie. Andiamo ad incominciare:..."(Il carattere grassetto è di Gianluigi).Gianluigi è stato troppo buono nei miei confronti! Grazie, Gian!
Vi invito a fare una visita al Carnevale della Matematica n. 26 perché è ricco di validissimi contributi da non perdere.
Rosaria: Ho visitato e letto la 26esima edizione del Carnevale della Matematica. Sempre emozionante
RispondiEliminaUn caro abbraccio
e notte serena.
RispondiEliminaConfermo.
paopasc
RispondiEliminaCiao, Pa!
RispondiEliminaRiposato e affrontata ua giornata campale, Rosaria.
Bacioni.
Evidentemente, Annarita, è uno scherzo....Quale curiosità?..Speriamo che i bimbi non si accorgano dell' "imbroglio"!
RispondiElimina
RispondiEliminaCarinissimo, Maria:)
Grazie! Vedrai che troverò il modo per infilare il giochino in un post!
Bacioni.
RispondiEliminaCommentatore n.6, con chi ho il piacere? Io non ho parlato di curiosità, ma di giochino...se poi i piccoli si dovessero accorgere dell'"imbroglio"...meglio, no? Vorrebbe dire che non sono addormentati!;)
Carissima Annarita, hai ragione! Il commentatore n. 6 sono proprio io e quel "non" mi è scappato e di firmarmi ho dimenticato!. Sono stata io a parlare di curiosità, ma in realtà è evidente che quello che succede per la terna 1, 2, 13, succede anche per 1, 2, 5, ecc. e l' "imbroglio", a cui mi riferivo, era proprio questo! Certo che i bambini non sono addormentati! La bella addormentata oggi sono io, speriamo che sia la stanchezza.
RispondiEliminaChiedo perdono e sparirò dal blog per qualche giorno.
Un abbraccione
M.I
RispondiEliminaMa quale perdono, Maria!
Sparirai dal blog per qualche giorno? Ma che sia solo per qualche giorno però, mi raccomando!
Bacioni.