Sono venuta a conoscenza poco fa, grazie alla segnalazione dell'amico Daniele Gouthier, di un video, lavoro di straordinaria bellezza e creatività realizzato con il software Cabri dagli alunni della classe 1°D della Scuola Media "Poliziano", Firenze, sotto la sapiente guida della loro insegnante di Matematica Maria CarlaPalmeri.
"Nove mesi dura la scuola, da metà settembre a metà giugno. E per quasi nove mesi, un'ora a settimana, siamo andati al laboratorio di informatica dove, passo dopo passo, siete cresciuti molto e avete realizzato le vostre bellissime costruzioni con Cabri..
Nove mesi è anche il tempo che ci vuole perché da una singola cellula si formi un essere umano. Una trasformazione sorprendente che porta alla nascita.
Io penso che in questi nove mesi passati insieme è successo qualcosa di importante. Non è stato facile all'inizio, ma col tempo siamo riusciti a far nascere una possibilità, quella di una scuola dove si impara e si cresce senza rinunciare alla vitalità e al divertimento, al piacere di stare insieme e di fare con gli altri. Il video rappresenta in qualche modo questa nascita.
Scusate la serietà del post, ma avevo voglia di dire queste cose. Ciao, mc"
Realtà come quella vissuta da Maria Carla e dai suoi alunni scaldano il cuore e fanno ben sperare in una scuola a misura di bambini e ragazzi. In ogni caso, sono una evidente testimonianza di come la Scuola italiana sia fucina di idee, conoscenza e competenze. Tutto ciò che l'attuale indirizzo politico sembra voler disconoscere, mortificare e inibire.
E adesso ammirate questo splendido lavoro. Grazie Maria Carla e alunni della 1D. Siete fantastici!
Grazie Annarita di questo post.. sono davvero emozionata. E sono perfettamente d'accordo con quello che dici: in questo momento in Italia bisogna remare contro tutto per riuscire a lavorare a scuola con impegno, passione, competenze, idee,.. Sono felice di poter condividere con altri insegnanti questa esperienza. Grazie ancora, ciao Maria Carla
Cara Maria Carla, sono io a ringraziare te per avermi regalato insieme ai tuoi alunni un'emozione così grande.
Quando vengo a conoscenza di questi esempi di ottima scuola, la mia speranza si riaccende e la voglia di lottare per una scuola migliore si consolida sempre più.
Chi, come me, utilizza abitualmente nella didattica software di geometria dinamica come il Cabri conosce bene quali sono le potenzialità di questo strumento e i risultati significativi che può fare conseguire nell'apprendimento. Nel caso di questo video, di strabiliante bellezza, il risultato è davvero eccezionale. E' la traduzione visiva che la bellezza della matematica non sta tutta nel ragionamento e che "Il più delle volte la matematica è creatività e fantasia".( Keith Devlin). Complimenti vivissimi a Maria Carla( il cui cognome tradisce origini siciliane, almeno credo, considerato che anche...il mio dentista..) e alla sua favolosa 1° D. Concordo con te, cara Annarita, ...a scuola, almeno sotto questo aspetto, per fortuna, grazie ad insegnanti come Maria Carla, non siamo ...alla canna del gas! Grazie infinite, Annarita, per questa bellissima segnalazione! Un abbraccione Maria I.
Cara Maria, grazie della tua testimonianza. Ci intendiamo perfettamente e abbiamo la stessa visione della didattica e non solo!
Qui si sta formando un circolo virtuoso di insegnanti che credono nella scuola e nell'educazione. Sono veramente felice di avervi incontrato, pertanto sono io a ringraziare voi.
Che bello. Bravi ai ragazzi ma sopratutto all'insegnante e a tutti gli insegnanti che fanno di questo loro lavoro una missione. Quando vedo queste cose, vorrei essere una ragazza di oggi per tuffarmi in tante cose belle. Ma va bene anche cosi. Caspita mi stavo perdendo una bellissima cosa Grazie Annarita. Ciao
Grazie Annarita di questo post..
RispondiEliminasono davvero emozionata.
E sono perfettamente d'accordo con quello che dici: in questo momento in Italia bisogna remare contro tutto per riuscire a lavorare a scuola con impegno, passione, competenze, idee,..
Sono felice di poter condividere con altri insegnanti questa esperienza.
Grazie ancora,
ciao
Maria Carla
Ciao Annarita,
RispondiEliminaho visitato i tuoi blog, sono davvero molto interessanti e curati.
Complimenti!!
ciao, ciao
e grazie ancora..
Maria Carla
RispondiEliminaCara Maria Carla, sono io a ringraziare te per avermi regalato insieme ai tuoi alunni un'emozione così grande.
Quando vengo a conoscenza di questi esempi di ottima scuola, la mia speranza si riaccende e la voglia di lottare per una scuola migliore si consolida sempre più.
Sono felice di averti incontrato.
Un caro saluto.
annarita
RispondiEliminaMaria Carla, grazie!
Adesso che ci siamo incontrate, non ci perdiamo di vista,...mi raccomando!:)
Un caro saluto e buon lavoro.
annarita
Certo!
RispondiEliminaBuon lavoro anche a te!
ciao,
Maia Carla
Chi, come me, utilizza abitualmente nella didattica software di geometria dinamica come il Cabri conosce bene quali sono le potenzialità di questo strumento e i risultati significativi che può fare conseguire nell'apprendimento.
RispondiEliminaNel caso di questo video, di strabiliante bellezza, il risultato è davvero eccezionale. E' la traduzione visiva che la bellezza della matematica non sta tutta nel ragionamento e che
"Il più delle volte la matematica è creatività e fantasia".( Keith Devlin).
Complimenti vivissimi a Maria Carla( il cui cognome tradisce origini siciliane, almeno credo, considerato che anche...il mio dentista..) e alla sua favolosa 1° D.
Concordo con te, cara Annarita, ...a scuola, almeno sotto questo aspetto, per fortuna, grazie ad insegnanti come Maria Carla, non siamo ...alla canna del gas!
Grazie infinite, Annarita, per questa bellissima segnalazione!
Un abbraccione
Maria I.
RispondiEliminaCara Maria, grazie della tua testimonianza. Ci intendiamo perfettamente e abbiamo la stessa visione della didattica e non solo!
Qui si sta formando un circolo virtuoso di insegnanti che credono nella scuola e nell'educazione. Sono veramente felice di avervi incontrato, pertanto sono io a ringraziare voi.
Un abbraccio
annarita
Che bello.
RispondiEliminaBravi ai ragazzi ma sopratutto all'insegnante
e a tutti gli insegnanti che fanno di questo loro lavoro una missione.
Quando vedo queste cose, vorrei essere una ragazza di oggi
per tuffarmi in tante cose belle.
Ma va bene anche cosi.
Caspita mi stavo perdendo una bellissima cosa
Grazie Annarita.
Ciao
L'ottavo commento e sempre della solita distratta
RispondiEliminaRosaria.
RispondiEliminaMeno male che sei passata, Rosaria. Il video merita moltissimo. Sarebbe stato un peccato perderselo!
Un bacione
annarita