mercoledì 14 luglio 2010
Carnevale Della Matematica # 27 su "il Post"
Cari ragazzi e cari lettori,
è arrivato il 14 luglio e con esso la 27esima edizione del Carnevale della Matematica, che, nella ricorrenza della presa della Bastiglia, è ospitata dal fondatore Maurizio Codogno su il Post, il giornale on-line di Luca Sofri.
Sette i contributori (escluso il padrone di casa), dato il periodo vacanziero, ma molto interessanti i contributi, che meritano tutti di essere letti.
Matem@ticaMente ha partecipato con i seguenti articoli:
"Come sempre, Annarita Ruberto raccoglie messi di contributi dalla sua estesissima rete. Ecco la lista:
- La storia dei numeri – Una scheda storica che traccia sinteticamente una panoramica sulla storia dei numeri attraverso alcune tappe salienti: dagli Egizi e i Sumeri, all’osso di Ishango, alla matematica babilonese, alla quadratura del cerchio e altro.
- La Matematica e le altre Scienze: Il Modello Preda-Predatore – Il modello matematico di Lotka-Volterra atto a descrivere l’interazione tra due specie, una di predatori e l’altra di prede, ma applicabile anche in altre situazioni problematiche con caratteristiche simili a quelle del caso preda-predatore.
- Secondo indovinello di Scheherazade – Dopo il primo, arriva il secondo indovinello che Scheherazade sottopone al Re nel libro di Raymond Smullyan (R. Smullyan, The Riddle of Scheherazade and Other Amazing Puzzles, Harvest Books, 1998). Un approccio didattico alla logica matematica che unisce l’utile ed il dilettevole.
- Un “Giochino” Matematico Con Il 26, Dalla Primaria Alla Secondaria di 2° grado – La cara amica e collega Maria Intagliata, insegnante di matematica alle superiori, ci propone un interessante “giochino matematico” con il numero 26 per il quale è stata ispirata dall’ultimo Carnevale della Matematica, il 26esimo appunto, e di cui aveva dato un goloso assaggio nel post “Risorse di matematica per i piccoli della primaria”.
In questo frizzante contributo, la vulcanica Maria sviluppa il gioco su quattro livelli (scuola primaria, secondaria di primo grado, biennio e triennio della secondaria di secondo grado), fornendo un modello di continuità didattica ludico e ricco di input educativi al quale è auspicabile ispirarsi per un approccio alla matematica coinvolgente e dotato di senso.
- Anish Kapoor: Pi Greco in una scultura – Originale e staordinario saggio di un carissimo amico di vecchia data di Matem@ticaMente, Gaetano Barbella. Il titolo del contributo è esplicativo. Non rimane quindi da fare altro che leggerlo!
- CHEOPE – MISTERO SVELATO: Il contributo di un altro amico eccellente, Aldo Bonet, che ci propone un filmato da lui scritto e diretto. “Lo scopo di questo video è un invito ad approfondire l’argomento qui tracciato, rivolto a studiosi specializzati e non. Si tratta di un lavoro solo abbozzato mediante disegni – verso la seconda metà del filmato – dello studioso Aldo Bonet, e supportato con testimonianze storiche entro linee indicative fondamentali.
- Le frazioni sono nate da un problema – Un vecchio post che propone le frazioni agli alunni di una classe seconda media mediante un antichissimo problema.
- Proporzionalità diretta e inversa – Anche questo un vecchio post che propone un Learning Object su questa tematica così feconda di applicazioni didattiche.
- Le quattro operazioni con le frazioni e i numeri decimali – Altro Learning Object.
- Problemi matematici, atto primo: comprendere il testo – Sintesi di una lezione svolta in classe sull’ardua materia della comprensione di un problema matematico.
- Tecniche di calcolo degli antichi Egizi – Il post illustra come gli antichi Egizi svolgevano la moltiplicazione e la divisione. Utile, insieme al post sulla storia dei numeri, per coinvolgere e motivare gli alunni ad un approccio storico allo studio della Matematica. L’esperienza insegna che i giovani studenti sono sensibili a proposte di tal genere che mettono in evidenza come la storia della matematica altro non è che la storia del pensiero umano."
La 28esima edizione del Carnevale della Matematica sarà ospitata, il 14 agosto, da Zar, sul blog Gli studenti di oggi.
Carissima Annarita, abbiamo un bel po' da leggere in vacanza, anche con questo bel Carnevale n° 27. Ho notato, ma forse mi sbaglio, che nel mio "giochino del 26" manca il collegamento nel link. Non vorrei che il lettore intendesse che il giochino indicato per la Primaria è da proporre così anche per le Superiori! Comunque non fa nulla, va bene lo stesso...grazie comunque per averlo inserito. In ogni caso credo che chi vuole possa trovarlo lo stesso...Ma tu lavori anche in vacanza?!!
RispondiEliminaUn bacione
maria. I
Cara Maria, hai fatto bene a segnalarlo. Ho inviato correttamente il link a Maurizio Codogno. Ho copiato/incollato dal suo post. Adesso vado a controllare da lui e se il link non funziona, lo segnalerò.
RispondiEliminaUn abbraccio.
annarita
Grazie a te, carissima! Buon pomeriggio!
RispondiEliminamaria I
Caro Aldo, sono io a ringraziare te per gli straordinari lavori che mi consenti di pubblicare su Matem@ticaMente. Sono felicissima di apprendere della medaglia di argento a Jean-Pierre Houdin perché comprendo il significato di tale riconoscimento ai fini del suo lavoro di ricerca e di conseguenza anche per te.
RispondiEliminaTienimi informata sullo sviluppo degli eventi.
Un abbraccio.
annarita
RispondiEliminaCiao Carissima!
ho dato uno sguardo all'edizione, è davvero interessante!
bacione
Elena
Ciao, Elenuccia! Sono felice del tuo gradimento.
RispondiEliminaBacioni!
annarita
lo so sto commento non centra niente
RispondiEliminacmq... il countdown è mezzo inceppato almeno aggiornalo all'inizio della scuola
________________________________________________________________
my firma
visitate:
http://knight-of-gta.forumfree.net
Appunto! Il commento non c'entra niente n.11! E il countdown non è inceppato. Riprenderà a funzionare a partire con il nuovo anno scolastico...volutamente!
RispondiElimina