Carissimi,
pubblico una soluzione grafica del Problema di Monty Hall, realizzata dal nostro campione Marco Cameriero.
Marco si è cimentato, correggendo due volte l'approccio e la terza volta ha raggiunto l'obiettivo.
Leggete, prima di proseguire, il Problema di Monty Hall.
Scrive Marco.
Grazie ai tuoi suggerimenti ed ai tuoi riferimenti,
forse sono riuscito a dimostrare graficamente che, cambiando sempre la porta, le probabilità di vincere la macchina sono davvero 2/3 ( 66% ).
Il problema stava nel capire che effettivamente Monty non sceglie a casaccio la porta da aprire dove è sicuro di far uscire la capra, ma in qualche modo è condizionato dalla prima scelta del concorrente.
Provo ad essere più chiaro con questa immagine.
Oltre ad essermi divertito nel provare a risolverlo, una cosa comunque l'ho imparata da questo apparentemente semplice problema, ovvero che il nostro modo di ragionare quotidianamente condiziona enormemente l'approccio a qualsiasi tipo di problema e spesso ci porta a percorrere una strada che poi risulta non essere quella corretta.
Ad esempio, ero abbastanza sicuro che la probabilità non era 2/3 quando ho postato la prima soluzione (la mia tendenza a mettere i numeri dappertutto ); ero addirittura quasi certo della mia seconda soluzione (50% sia che cambi oppure no ) condizionato dall'evidenza grafica delle 6 possibili combinazioni; ora grazie a qualche tuo aiutino, credo di aver capito e forse anche dimostrato, che effettivamente conviene cambiare sempre la porta, più volte il gioco viene ripetuto, più la probabilità di vincita si assesta sul 66%.
Ho sbagliato approccio e conclusione più volte, ma non importa, ho comunque appreso una modalità di ragionamento diversa.
Marco
RispondiEliminaAnnarita, confesso che non avevo capito nulla
e invece , Marco ha capito. Bravo, Marco.
Brava a te ora se mi dovessi trovare a
di fronte a questo problema
una cosa è certa che non mi fermerei
al primo pensiero.
Saluti a Marco
Bacione a te
RispondiEliminaNon posso che rinnovare i miei complimenti al campione. Una soluzione grafica bella, chiara, e accattivante.
Vento in poppa e avanti tutta!
Aspettiamo altri contributi da Marco.
...E tu, Annarita, come fai ad essere così attiva sul fronte della motivazione e delle sollecitazioni fornite ai giovani e ai meno giovani?
Per me sei diventata un punto di riferimento irrinunciabile ed un modello da seguire.
Grazie per tutto quello che fai.
Ruben
RispondiEliminaVoglio ringraziare davvero tutti di cuore per i vostri complimenti ed apprezzamenti che io prendo come stimolo per fare sempre meglio,
almeno per provare a fare sempre meglio.
Una cosa è certa con un "propulsore" come Annarita che qualche volta ti spinge, altre ti trascina ed altre ancora benevolmente ti sorregge, è impossibile non provare a dare il meglio di se stessi.
Un hip hip hurrà per te carissima padrona di casa.
Un ringraziamento particolare vorrei farlo a te Lisetta che porti un po' di allegria con i tuoi disegni e voglio dirti che se dovessi scegliere tra la macchina e la tua dolcissima capretta, scieglierei sicuramente quest'ultima. Grazie.
Marco
Per me la soluzione "concettuale" più semplice è questa : preferite avere una porta o averne due ? Ovvio... con due si vince nel 66% dei casi. Cambiando sempre scelta voi in sostanza "sfruttate" le altre due porte, è come se fossero vostre. Il presentatore non fa che mostrarvi quale delle due NON dovete scegliere, è un vostro alleato.
RispondiEliminaOppure... questa porta qui NON la voglio, quale delle altre due mi consigli ? Il presentatore ti aiuta mostrandotene sempre una errata. Anche qui "giochi" avendo due porte dalla tua...
Andrea
RispondiEliminaInteressanti considerazioni, Andrea. Grazie del commento.
A presto.
annarita