sabato 27 novembre 2010
LA MAGIA DEI NUMERI
Ricevo e pubblico volentieri la notizia riguardante un interessante evento.
La Matematica fa gli auguri alla Città
con una conferenza che è anche…
uno spettacolo di magia!
L’indagine dei fenomeni paranormali come la telepatia, la chiaroveggenza, la previsione del futuro e la telecinesi, richiede allo scienziato due strumenti fondamentali: una buona conoscenza dei metodi statistici e matematici da applicare alla sperimentazione e una certa abilità a riconoscere i trucchi e gli inganni spesso utilizzati da chi vuole millantare capacità sovrannaturali.
A volte, addirittura, matematica e inganno si mescolano: anche la regina delle scienze - considerata la più “dura” e razionale delle discipline scientifiche - può essere furtivamente piegata per “creare” l’illusione del paranormale.
I geniali stratagemmi utilizzati vengono segretamente tramandati da secoli, custoditi gelosamente dagli illusionisti e utilizzati - a scopo “ricreativo” - dai prestigiatori nei teatri di tutto il mondo.
A rivelarlo, nel corso di una conferenza ricca di esperimenti dal vivo, sarà Mariano Tomatis, scrittore e prestigiatore del Circolo Amici della Magia di Torino, che svelerà i retroscena di questo strano mondo in bilico tra la magia dei numeri e i numeri di magia.
Da anni impegnato in indagini sui fenomeni paranormali, Mariano Tomatis rivelerà gli schemi matematici che si nascondono in molti dei principali temi della parapsicologia e dei fenomeni misteriosi - dalle previsioni del futuro alla numerologia biblica, dalla trasmissione del pensiero ai dischi volanti, fino alla ricerca dei tesori nascosti.
E non si limiterà ad offrire una serie di idee e pensieri sull’argomento, ma inviterà in modo interattivo i presenti a proseguire per conto proprio i filoni di studio proposti durante la conferenza, con l’intento di prolungare ben oltre il suo intervento il divertimento che sorge dall’indagine dei molteplici e curiosi intrecci tra matematica e paranormale.
PER SAPERNE DI PIÙ
www.marianotomatis.it
PROMOTORE: Francesco LA ROSA
ASSOCIAZIONE SUBALPINA MATHESIS
Sezione di Ivrea
c/o Liceo Scientifico Gramsci
Ivrea
mathesis.ivrea@libero.it
http://www.subalpinamathesis.unito.it/ivrea.php
Aldo, non devi ringraziarmi. Ho pubblicizzato l'evento per i motivi da te esplicitati nel commento, sui quali concordo.
RispondiEliminaMariano Tomatis è un matematico eccellente, e possiede una personalità poliedrica e versatile che apprezzo e ammiro.
Ha già partecipato alla 12° edizione del Carnevale della Fisica e ci farà anche l'onore di partecipare alla 32° edizione del Carnevale della Matematica.
Un salutone.
annarita
Marco, io segnalo...ma c'è chi comprende e chi no il fine, come in tutte le cose del mondo.
RispondiEliminaTu comprendi a iosa e, insieme ad altri, dai senso a questa mia attività.
Un bacione.
"Pochi sanno che, ben nascosti nel manico, la matematica offre strumenti altrettanto potenti per esplorare le zone di confine della conoscenza, dove si addensano i fenomeni paranormali, i poteri della mente, le profezie, i dischi volanti, i grandi enigmi storici e le simbologie esoteriche. In ognuna di tali aree oscure si celano numeri inaspettati, schemi matematici e precise strutture logiche..." ( dall' introduzione a La magia dei numeri di
RispondiEliminaM. Tomatis).
Quanta potenza in questa meravigliosa disciplina, la cui enorme utilità non conosce confini e non finisce mai di stupire!
Grazie, Annarita, per l'utilissima ed interessante segnalazione!
Un bacione,
maria I.