Come ho avuto modo di sottolineare nel post del 32° Carnevale della Matematica, ospitato da Matem@ticaMente il 14 dicembre 2010, nell'insegnamento/apprendimento della matematica è opportuno evitare un approccio prevalentemente astratto perché "simboli e astrazioni, in sé e per sé, ora abbondantemente usati nel curricolo del ragazzo, dagli undici ai quattordici anni, spesso lo colpiscono e lo confondono se non comprende a quale fine potranno servire".
mercoledì 26 gennaio 2011
Un Approccio Problematico Al Concetto Di Potenza
sabato 22 gennaio 2011
Math Teachers at Play 34
Guillermo writes on his website: "Welcome to the 34th edition of the Math Teachers at Play Carnival. Since it is new year, we will be talking about cakes, best of 2010, and calendars."
MICROSOFT MATHEMATICS 4.0
La settimana scorsa Marco tutto contento mi invia una mail in cui mi segnala un tool di Microsoft.
"Caro, ti ringrazio, ma ne sono a conoscenza dallo stesso giorno in cui è stato pubblicato, ovvero il 12 gennaio 2011!", gli rispondo suppergiù.
Le cose stanno proprio così...ma solo oggi trovo il tempo di parlarne. Vediamo di cosa si tratta.
Microsoft Mathematics 4.0 fornisce una calcolatrice grafica che traccia nei dettagli, in 2D e 3D, la risoluzione di un'equazione e strumenti utili per gli studenti nello studio della matematica e delle scienze.
Con Microsoft Mathematics, gli studenti possono, infatti, impararere a svolgere le equazioni passo per passo, mentre migliora la loro comprensione dei concetti fondamentali in pre-algebra, algebra, trigonometria, fisica, chimica, e calcolo.
Il tool comprende una calcolatrice grafica full-optional che è progettata per funzionare come una calcolatrice tascabile. Gli strumenti matematici in dotazione consentono di valutare triangoli, convertire da un sistema di unità a un altro, e risolvere sistemi di equazioni.
Da questa pagina può essere effettuato il download gratuito del tool che pesa poco più di 36MB. Sempre allo stesso indirizzo, sono reperibili i dettagli tecnici per installare il software e i requisiti di sistema richiesti.
Il software, compatibile con i S.O. Windows Vista e Windows Seven, richiede l’installazione di .NET Framework Microsoft .NET Framework 3.5 SP1 Free download
Ulteriori dettagli su Wikipedia EN.
lunedì 17 gennaio 2011
THE FIBONACCI IN LATERALUS
Straniti dal titolo? Ma no! Fibonacci lo avrete sentito sicuramente nominare su questo blog. Lateralus altrettanto sicuramente no.
Ma andiamo per gradi, cominciando dal secondo.
Lateralus è la title track ovvero il brano che ha lo stesso titolo del terzo album dei Tool, un arcifamoso gruppo musicale Alternative Metal formatosi a Los Angeles nel 1990.
venerdì 14 gennaio 2011
CARNEVALE DELLA MATEMATICA #33: IL CALENDARIO
E' arrivato il 14 gennaio e con esso la 33esima edizione del Carnevale della Matematica, ospitata da Maurizio Codogno che ci offre un'introduzione intrigante mediante una panoramica sulle caratteristiche matematiche, e non, del numero 33.
lunedì 10 gennaio 2011
La Somma Dei Primi Cinque Numeri Naturali Dispari...Di Legno
I ragazzi hanno disegnato le loro configurazioni geometriche.
Leonardo, che è bravissimo a lavorare il legno, ha voluto costruire con questo materiale la configurazione geometrica dei primi cinque numeri naturali dispari, facendo tutto da solo!
Bravo, Leo!
Cliccare per ingrandire.
Cliccare per ingrandire.
Cliccare per ingrandire.
domenica 9 gennaio 2011
Nuove Funzioni Per Excel Con L'utilizzo Del VBA| Calcolare Date...Ecc.
Una Dimostrazione Visiva Del Teorema Di Pitagora
Consultate anche le altre risorse sul Teorema di Pitagora presenti su questo blog. Trovate i link alla fine del post, alla voce "Risorse e post correlati".
sabato 8 gennaio 2011
MATEMATICA DALINIANA
Scrive Luca:
martedì 4 gennaio 2011
I Geopiani Di Gattegno: Possibili Impieghi Didattici (1° Parte)
Il geopiano è un sussidio didattico, ideato e realizzato dal prof. Caleb Gattegno, insigne pedagogista e studioso di matematica.
lunedì 3 gennaio 2011
Il Problema Con Il Natale Da Abstruse Goose
Dategli un'occhiata, per passare un momento "senza problemi"!
Di seguito la traduzione dei testi in lingua italiana, a cura della scrivente.
1. Ornamenti dell'albero di Natale di color oro, argento e rosso.
Appendi le palline in modo che due di esse adiacenti non abbiano lo stesso colore.
2. 30 piedi di decorazioni natalizie.
Trova uno schema, per appendere le decorazioni, che tocchi ogni ramo solo una volta, fai un nodo dietro, e usane al massimo 30 piedi.( 1 piede = 30, 48 cm circa)
3. Fissato.
Natale è (NO PROBLEM) duro!