Volete diventare sceriffi federali?...Per gioco ovviamente! Allora dovete scomporre un numero in fattori primi e aiutare lo sceriffo a catturare tutti i criminali in circolazione!
Leggete le istruzioni e poi cliccate il link del gioco dello SCERIFFO.
Contenuti: Scomposizione in fattori primi
Abilità, obiettivo: Scomporre un numero in fattori primi
Età: 11 anni
Dinamica. In un desolato villaggio dell’Ovest la vita dello sceriffo è piuttosto dura, i criminali non scherzano, ma la legge deve fare il suo corso… Dobbiamo aiutare lo sceriffo nel suo difficile compito: catturare e rinchiudere in prigione tutti i criminali.
Per rinchiudere un bandito in prigione, bisogna scomporre correttamente in fattori primi un numero generato casualmente. Il numero da scomporre compare in alto sulla parete della casa del criminale, da essa partono verso il basso i due rami dell’albero della scomposizione con le caselle in cui vanno digitati il fattore primo ed il quoto. A questo punto premendo il tasto “invio” si può controllare la prima parte dell’albero per poi procedere; alla fine se tutti i fattori e i quoti sono esatti i criminali sono catturati e appaiono con la palla al piede. Se la scomposizione è errata non si può proseguire nel calcolo.
Al termine della scomposizione un criminale viene rinchiuso in prigione, quando i prigionieri sono 10 ci siamo finalmente guadagnati la qualifica di sceriffo federale…
È possibile graduare la difficoltà del gioco regolando la grandezza del numero da
scomporre; è inoltre possibile accettare un aiuto.
Individualizzazione. All’inizio del gioco possono essere regolate alcune variabili:
• grandezza del numero da 20 a 256;
• aiuto sì/no: se si seleziona “sì” il fattore primo è individuato automaticamente dal programma ed è sufficiente digitare il relativo quoto; se si seleziona “no” è necessario anche individuare e scrivere il fattore primo.
Per giocare online, cliccate qui.
Se volete scaricare il gioco sul PC, cliccate qui.
________________________________
Il gioco "SCERIFFO" è dell'IPRASE (IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa)
Io ho sempre tenuto per gli indiani, ma in questo caso faccio un'eccezione.
RispondiEliminaSe davvero per diventare sceriffi occorre conoscere la scomposizione in fattori primi, beh, allora, forse non tutti gli sceriffi sono solo sigaro e pistola.
Io ho preso il mio "diplomino" da sceriffo (so che avevi scritto 11 anni, ma non ho resistito) e voi ragazzi? Forza, fateci sapere come è andata.
Intanto i primi complimenti vanno a Tampi, la prima "sceriffa" donna.
Brava Tampi, sono sicuro che il cappello con la stella dona più a te che al baffuto personaggio del gioco.
Un salutone agli undicenni, ma anche a quelli che ogni tanto un po' undicenni si sentono.
Marco
Ciao Annarita!
RispondiEliminati leggo sempre, il giochino è bellissimo, lo userò con i ragazzi!
Molto carino! Grazie , Annarita! Finalmente posso far esercitare il mio nipotino Francesco sulle tabelline, senza che se ne accorga...Si rifiuta categoricamente di mandarle a memoria!
RispondiEliminaUn abbraccione,
maria I.
ciao prof, questo gioco è molto divertente, complimenti. Beatrice 1b
RispondiElimina