E' online da ieri il Carnevale della Matematica 40, ospitato da Popinga che ne ha curato un'edizione accattivante. Il tema scelto è "Quant'è bella Geometria"...e i contributi dei partecipanti lo declinano degnamente. Belle le immagini che valorizzano il testo.
Riporto un passaggio dall'incipit:
"In matematica il 40, che si fattorizza con 23 × 5, è composto dai divisori: 1, 2, 4, 5, 8, 10 e 20. Poiché la loro somma è 50 > 40, è un numero abbondante. È anche un numero semi-perfetto, cioè uguale alla somma di alcuni dei suoi divisori, poiché 40 = 10+20+2+8. Esso è inoltre la somma di due quadrati: 40 = 22 + 62. Se non siete stanchi di questo elenco di proprietà, vi segnalo anche che è un numero ottagonale, in quanto soddisfa la formula.3n2 – 2n per n = 4; è la somma dei primi quattro numeri pentagonali, cioè di 1, 5, 12 e 22; è un numero di Harshad, come tutti i multipli di 10 compresi tra 10 e 120. Vi segnalo poi che, poiché 402 + 1 = 1601 è un numero primo, 40 è un numero di Størmer. Infine, ma la vicinanza del Ferragosto mi induce alla concisione, 40 è il numero n più piccolo per il quale l’equazione φ(x) = n ammette esattamente 9 soluzioni, dove φ è l’indicatrice di Eulero."
E il video Forty, il titolo di una canzone degli U2 dall’album War del 1983.
Il resto andate a leggerlo alla fonte. Naturalmente ha partecipato anche la scrivente!
La prossima edizione sarà ospitata dal blog "Gli studenti di oggi" con il tema "l'impossibilità"...ovviamente dal punto di vista matematico.
Bella edizione anche questa, con cui il Carnevale della Matematica festeggia i suoi primi "anta"! Davvero interessanti i contributi di tutti i partecipanti. Complimenti vivissimi per il tuo pregevole apporto!
RispondiEliminaGrazie mille e complimenti a tutti!
Buon Ferragosto!
Un abbraccione,
maria I.