Mezzani di 2°B, questa mattina a scuola abbiamo iniziato a studiare l'estensione superficiale dei poligoni, che l'anno scorso abbiamo analizzato dal punto di vista della lunghezza dei lati, delle diagonali e dell'ampiezza degli angoli.
Sempre stamane, abbiamo visto che figure non congruenti, ma composte dallo stesso numero di parti congruenti, hanno la stessa estensione superficiale ovvero risultano equiestese (o equivalenti). Abbiamo analizzato anche figure equistese per somma e differenza di parti congruenti.
Poiché per casa avete la consegna di costruire un tangram e di realizzare, con i sette pezzi, figure assegnate, ho pensato di darvi un aiutino, realizzando un applet di GeoGebra riferito alla costruzione del tangram.
Lo potete vedere nell'immagine seguente.
Da questo link potete lanciare l'applet del tangram realizzato con GeoGebra.
Vi lascio anche i link ad alcuni post pubblicati negli anni passati, che riguardano il tangram e le figure equiestese:
Figure Equiscomponibili E Tangram
TANGRAM
Ancora...Tangram!
Tangrams [Un Breve, Utile PDF Ebook]
Proprietà Delle Figure Equivalenti
Questo post cade proprio ad hoc. Sto per iniziare anch'io l'equivalenza delle figure piane e questo applet mi tornerà utile a scuola.
RispondiEliminaGrazie, Annarita.
Un caro saluto e a presto.
Arte
Come va, Annarita? Tutto bene? Io sono alle prese con il trasloco e il tempo non mi basta mai. Bello l'applet che hai realizzato.
RispondiEliminaGrazie come sempre.
A presto!
Ruben
Di nulla, Arte. Mi fa piacere che il post possa servire a qualcuno.
RispondiEliminaCiao e buon lavoro:)
Insomma, Ruben, potrebbe andare meglio, ma non mi lamento. I traslochi sono sempre una faticaccia.
RispondiEliminaIn bocca al lupo!
A presto.
annarita
Mi è sempre piaciuto il Tangram ed i puzzle logico-matematici in genere. Ho una versione in legno del Tangram che spesso uso come "anti-stress" insieme ad altri "Giochi di ingegno" (Fabbri Editore) a cui si era abbonato il mio vecchio proprio per giocare poi insieme a me. Grazie alla costruzione che hai fatto con Geogebra, incollando l'immagine su un pezzo di legno o cartone duro, tagliando e colorando poi i diversi pezzi, si può realizzare il proprio Tangram personale. Mi sembra proprio un'ottima idea. Sono sicuro che piacerà molto ai ragazzi.
RispondiEliminaUn salutone
Marco
Sì sì, anch'io da piccola ho giocato con il tangram. E' sempre un ottimo sussidio sia per il gioco che come strumento didattico.
RispondiEliminaUn salutone, Marco.
Prof sono Davide H. 2b°, lo schema del tangram mi è servito molto nel compito per martedi ed quasi avevo scordato di lasciare il commento
RispondiEliminagrazie prof.
Davide H. 2B°
Davide, mi fa molto piacere che la risorsa ti sia stata utile per il compito di domani!
RispondiEliminaLa tua prof.
Fatto...! Molto carino.
RispondiEliminaGrazie prof.Annarita!
Allegra Emaldi, 2°B
P.S. Questa volta non mi sono scordata di lasciare un commentino
è bello e molto utile ciao tampi
RispondiElimina