Con i post più seguiti del 2011, intendo proporvi il meglio, considerato sulla base delle visite totalizzate e anche dei commenti, di un anno di blogging. Nello stesso tempo, colgo l'occasione per segnalare ai nuovi lettori alcuni articoli che non hanno avuto modo di leggere.
Cominciamo, in ordine sparso! (Ogni titolo è un link)
Carissimi, dopo la prima, arriva la seconda chiamata per i contributi di quanti vogliono aderire alla 45esima edizione del Carnevale della Matemtica, la prima del 2012.
La moltiplicazione araba è l'argomento che alcuni ragazzi di 1°B hanno scelto per partecipare alla 45esima edizione del Carnevale della Matematica.
I ragazzi hanno studiato e compreso in modo autonomo l'algoritmo di calcolo e lo hanno spiegato, illustrandolo, in due file: il primo è di Nicolò e Valeria che hanno lavorato in modo indipendente dal gruppetto di ragazze, formato da Giorgia R, Camilla C., Matilde M., Giorgia L., e Chiara R.
I Solidi platonici in video costituiscono una risorsa molto utile per comprendere la struttura dei 5 poliedri regolari: tetraedro, esaedro, ottaedro, dodecaedro e icosaedro.
Ricordiamo brevemente che un poliedro si dice regolare se le sue facce sono poligoni regolari tutti congruenti tra loro, tutti i suoi diedri sono congruenti tra loro, tutti i suoi angoloidi sono congruenti tra loro.
Quick Mathematics è un gioco interattivo, adatto a voi ragazzi di 1° B per velocizzare le capacità di calcolo, ma possono utilizzarlo anche i grandoni.
Si tratta di eseguire mentalmente addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, e trascinare con il mouse l'operazione nel contenitore corrispondente al risultato corretto.
Potete giocare qui sul blog, cliccando su "start" per avviare l'applicazione.
Norad Track Santa...sulle tracce di Babbo Natale! Non ci credete, ragazzi? Eppure potete seguire il suo viaggio in giro per il mondo, se volete. Lo so che vi chiederete, increduli, come sia possibile. Ma, grazie al Norad!
Il NORAD e l'istituzione precedente, il Continental Air Defense Command (CONAD, Comando di difesa aerea continentale), seguono il volo di Babbo Natale da più di 50 anni.
Leggiamo sul sito dedicato perché il NORAD segue Babbo Natale:
"La tradizione iniziò nel 1955 quando uno dei grandi magazzini della catena Sears Roebuck & Co., con sede a Colorado Springs, pubblicò un annuncio per incoraggiare i bambini a telefonare a Babbo Natale fornendo un numero di telefono errato. Anziché Babbo Natale, i bambini chiamarono la linea operativa riservata del comandante in capo del CONAD. A quel tempo, il colonnello Harry Shoup era Direttore delle operazioni; l’ufficiale chiese al proprio staff di controllare i radar alla ricerca di segnali dello spostamento di Babbo Natale dal Polo Nord verso sud. Ai bambini che telefonavano venivano dati aggiornamenti sulla sua posizione; così ebbe inizio la tradizione."
Con NORAD Tracks Santa potete seguire Babbo Natale nel suo viaggio della vigilia di Natale su Google Maps o Google Earth. Guardate video di YouTube e foto di Panoramio di ogni luogo visitato da Babbo Natale e seguite il suo tragitto in Google Earth, per guardarlo volare intorno al mondo.
Infine, un video che mostra le tracce di Babbo Natale in Irlanda. In questa pagina, troverete i video aggiornati con le ultime posizioni di Babbo Natale nel mondo.
Come già anticipato nell'edizione 44 del Carnevale della Matematica, ospitata da Popinga, toccherà a Matem@ticaMente accogliere il n.45 della kermesse, il 14 gennaio 2012. Sarà quindi la prima edizione del nuovo anno!
Vi aspetto numerosi perché a chi partecipa al primo Carnevale della Matematica dell'anno...porterà bene tutto l'anno! Non perdete, pertanto, la ghiotta occasione per partecipare;).
Il Computer History Museum è l'istituzione leader a livello mondiale che esplora la storia dei computer e del loro impatto sulla società attuale.
The Computer History Museum (ovvero il museo della storia del computer) è un museo fondato nel 1996 a Mountain View in California, che ospita la più grande collezione internazionale di manufatti informatici nel mondo: hardware, software, documentazione, fotografie e immagini in movimento. Il Museo racconta la storia del computer, facendola rivivere attraverso la voce di speaker famosi, un sito web dinamico, un tour sul sito, ed exhibition online.
Abbiamo trattato da poco l'area del rombo, ragazzi di 2°B. Facciamo pertanto un ripasso, utilizzando GeoGebra.
Proviamo a giustificare la formula per calcolare l'area del rombo, ricorrendo all'equivalenza delle figure piane.
La formuletta dell'area del rombo recita che "L'area del rombo si calcola moltiplicando la lunghezza delle due diagonali e dividendo il prodotto per due", ma noi vogliamo superare la prassi dell'imparare supinamente a memoria per comprendere il perché di questa specie di "ricetta".
Ragazzi di 3°B, lo facciamo un bel ripassino sui diedri visto che questo argomento, stando all'ultima verifica orale, è risultato un po' ostico?
Consideriamo due piani incidenti. Essi individuano nello spazio quattro regioni, ciascuna delle quali viene denominata angolo diedro o, più semplicemente diedro. Chiariamo il concetto con la seguente figura.
"Storia E Storie Della Matematica" è il tema portante del Carnevale della Matematica #44, ospitato questo mese dal blog Popinga di Marco Fulvio Barozzi.
E interessanti sono i racconti dei cantastorie che hanno partecipato alla bella kermesse, arricchita dalle opere della giovane pittrice di Hong Kong Suman Vaze. Un motivo in più per non perdere questa edizione di fine 2011.
L'edizione 45, la prima del 2012, sarà ospitata da questo blog con un tema che illustrerò a breve con un post specifico.
NRICH della University of Cambridge ci propone due calendari dell'avvento che dispongono di puzzle e giochi matematici per ogni giorno del mese di dicembre fino a Natale. Molte delle attività sono state progettate per essere svolte in gruppo a scuola, ma funzionano bene per le famiglie che amano giocare con la matematica.
INFORMAGICA ovvero "Tutto ciò che avreste voluto sapere sull'informatica e non avete mai osato chiedere" è un altro bel fumetto di Jean-Pierre Petit avente come protagonista il nostro Anselmo Lanturlu, che questa volta si cimenta con il mondo dei pc e dell'informatica.
Ne vedrete delle belle! Vi fornisco qualche dettaglio.
Nella nostra storia, ci sono alcuni calcolatori che, grazie all’istruzione speciale «abracadabra», vi fa accedere all’interno della macchina, dove c’è una sorpresa inaspettata quanto singolare: una comunità di diavoli che trasportano a rapidissima andatura dei vagoncini pieni di fazzoletti.
Con il capitolo X dell'ebook"Storie di numeri di tanto tempo fa", si conclude la pubblicazione di tutti i capitoli, che sono la traduzione del libretto originale di David Eugene Smith"Number Stories Of Long Ago", a cura di Anna Cascone .
Alla fine del post, troverete i link ai nove capitoli già pubblicati. Appena possibile, riunirò i dieci capitoli in un unico ebook, che renderò disponibile al download.
Buona lettura!