Abbiamo trattato da poco l'area del rombo, ragazzi di 2°B. Facciamo pertanto un ripasso, utilizzando GeoGebra.
Proviamo a giustificare la formula per calcolare l'area del rombo, ricorrendo all'equivalenza delle figure piane.
La formuletta dell'area del rombo recita che "L'area del rombo si calcola moltiplicando la lunghezza delle due diagonali e dividendo il prodotto per due", ma noi vogliamo superare la prassi dell'imparare supinamente a memoria per comprendere il perché di questa specie di "ricetta".
Organizziamo, pertanto, un ragionamento basato sull'equiscomponibilità delle figure piane, osservando la seguente figura che ho realizzato con il software GeoGebra.
Dopo aver tracciato i due assi mediani del rettangolo, costruiamo il rombo unendo i punti medi dei lati del primo. Si rileva chiaramente che le diagonali del rombo sono congruenti alle dimensioni del rettangolo.
Osserviamo ancora che il rettangolo risulta composto da otto triangoli rettangoli congruenti per costruzione, mentre il rombo risulta composto da quattro degli stessi triangoli rettangoli. Pertanto, l'area del rombo è uguale alla metà dell'area del rettangolo.
Cliccate qui per avviare l'applet che ho realizzato con GeoGebra, dove potrete seguire passo passo la costruzione in figura.
Prof. questo post servirà per approfondirci(cioè la classe :D)meglio sull'area del rombo, saremo più preparati. Il applet di geogebra è fatto molto bene.
RispondiEliminaDomani lo dirò ai miei compagni :)
a martedì prof
Bravo, Davie! Apprezzo molto questo tuo interesse per le proposte didattiche rivolte a voi ragazzi.
RispondiEliminaA martedì!
La tua prof.
La ricetta è semplice in sè, ma spesso non sempre le cose semplici si riescono a spiegare in modo semplice (ripetizione voluta); in questo caso la spiegazione non solo è semplice, ma anche gradevole cosa che comunque non guasta mai.
RispondiEliminaUn saluto a Davide che ultimamente vedo molto presente ed interessato ed un saluto anche alla porf.
Marco
Grazie del feedback, Marco. Anche se di qualche anno più grande dei miei discoli, sei sempre uno studente. E io tengo molto al parere degli apprendenti;).
RispondiEliminaUn salutone.
Annarita
molto interessante prof
RispondiEliminaun salutone
stefano
Marco ho visto il tuo commento,grazie
buon natale(anche se non è arrivato :D)
Davide
Grazie, Stefano e Davide:)
RispondiEliminaprof è molto bello e ci aiuterà a ricordarci la formula per trovare l' area del rombo . grazie
RispondiEliminaChiara A. Mi fa piacere che tu abbia trovato utile l'applet. L'intento per cui l'ho realizzata è proprio quello che hai esplicitato nel tuo commento.
RispondiEliminaA domani!
La tua prof.:)
anche questa parte di blog è molto bella ed è anche interessante!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMi fa piacere che ti piaccia, Saretta!
RispondiEliminaUn bacione:)