Un nuovo gioco "La calcolatrice rotta", ancora sviluppato dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda, che si occupa di ricerca educativa, come abbiamo visto nel post "Poligoni e Mosaici".
Riporto la scheda descrittiva, che lo accompagna, a cura di Gustavo Fillinger.
Scheda descrittivaDescrizione. Con il pretesto di avere a disposizione una calcolatrice rotta dove alcuni tasti funzionano e alcuni no, l’allievo deve riuscire a costruire un calcolo utilizzando solo certi numeri e certe operazioni. L’applet propone un numero e il risultato del calcolo che si esegue deve avvicinarsi il più possibile a tale numero. In certi casi si riesce ad avere il numero esatto, altre volte ci si avvicina soltanto. Al termine del calcolo il bottone “Ho finito o non so andare avanti” verifica il lavoro svolto. Si ricevono un certo numero di fiorellini a dipendenza della precisione del risultato (da 1 a 10). Si possono generare nuovi numeri in continuazione.
Grado di scolarità. Dalla 1a media
Ambito
Numeri e operazioni
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Calcolo letterale
Equazioni
Numeri e operazioni
Contenuti /Obiettivi. Calcolo mentale. Precedenza di calcolo nelle operazioni e ricerca di strategie per il calcolo numerico.
Considerazioni didattiche. L’attività è adatta sia come esercizio di rinforzo o di recupero, sia come esercizio di scoperta nell’ambito del calcolo numerico scritto e mentale. La ricerca della giusta sequenza di operazioni, non banale o scontata, permette all’allievo di svolgere un’attività non ripetitiva con i calcoli numerici. L’applet, grazie alla valutazione immediata, è utile anche in una pratica di insegnamento individualizzato.
Redazione e data: Gustavo Filliger, giugno 2007
*****
E adesso...usa la calcolatrice rotta per ottenere il numero dato.
questo gioco è molto bello,e istruttivo
RispondiEliminaciao
questo applett è molto bello e sono riuscito a risolvre la prima operazione:D.Grazie di tutto.A lunedi
RispondiEliminaMi fa piacere Giorgia L. Mi auguro che apprendiate, divertendovi:)
RispondiEliminaBravissimo, Jacopo! Continua a provare, vedrai che ti gioverà, come gioverà anche agli altri che proveranno.
RispondiEliminaA lunedì, piccolo!:)
molto bello prof questo gioco.
RispondiEliminaciao a lunedì
Ciao, Matilde. Mi fa piacere che il gioco sia di tuo gradimento!
RispondiEliminaA lunedì, piccola:)
molto bello questo gioco e molto divetrtente ma intanto si possono imparare molte cose nuove!!!!!!:)
RispondiEliminaBrava, Chiara. Proprio così! Apprendere cose nuove...questo è l'obiettivo:)
RispondiEliminaUn salutone dalla tua prof.:)
ciao prof!molto bello questo gioco,imparare e divertirsi!
RispondiEliminaGià, Andrea! Imparare, possibilmente divertendosi...e noi ci stiamo riuscendo, vero?
RispondiEliminaUn salutone, piccolo:)
ancora una volta mi sono divertita giocando a questi giochi e allo stesso tempo riesco a imparare e far lavorare la mente, in questo caso, nei calcoli mentali e veloci.
RispondiEliminaciao
Ciao, Giorgia R.! Lo scopo del gioco proposto è proprio quello da te descritto.
RispondiEliminaA domani!
grazie prof questo applet è molto bello e istruttivo.
RispondiEliminaDi nulla, Nicolò! Mi fa piacere che i giochi da me proposti vi risultino graditi. Oggi pomeriggio ti sei impegnato molto. Bravo!
RispondiEliminaA domani:)
molto bello e interessante anche se lo avevamo gia fatto anche l'anno scorso e rifarlo non ci fa male anzi ci tiene allenata la menta . A domani prof .
RispondiEliminaL'utilità del blog è anche questa, Nicolò: il fatto che si può tornare a consultare cose già viste e sempre utili:)
RispondiElimina