"Trovate il quadrato" è un altro problema per i ragazzi che devono affrontare la Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, il 19 maggio a Milano.
La soluzione nei commenti, come al solito.
Testo del problema:
I problemi già risolti:
Ragazzi datevi da fare..il momento si avvicina.
RispondiEliminaForza campioni!
Un caro saluto all'insegnante e ai suoi pupilli.
Grazie dell'incitamento nei riguardi dei ragazzi, Rosaria.
RispondiEliminaUn abbraccione.
@ Ragazzi
RispondiEliminaProblemino a prima vista abbastanza semplice, ma se preso dal verso sbagliato (provare per tentativi) ti può portare fuori strada e comunque il muoversi un po' alla cieca prima o poi ti fa sbattere contro qualche muro.
Come per tutti i problemi, ci sono varie strade percorribili per risolverli e sicuramente quella di andare per tentativi non è la migliore anche perché, nel caso specifico dei "Giochi Matematici", anche il tempo ha la sua importanza e se lo si spreca a fare prove su prove su un quesito, non ne rimane per risolvere gli altri; alla fine ti ritrovi con le due ore disponibili scadute.
Il mio consiglio è cercare sempre la logica che si nasconde nel problema, soprattutto quando ci si sta allenando per una competizione che propone quesiti LOGICO-matematici. Pensate sempre che chi propone i quesiti lo fa con criteri ben precisi che non si basano certo su "soluzioni a tentativi" ma sullo stimolare e mettere in pratica un po' di sana logica e qualche conoscenza di Matematica.
Finita la manfrina, la cosa che mi piacerebbe è si sapere le vostre soluzioni, ma anche come ci siete arrivati; quale è stata la logica che avete messo in piedi. e se poi chiedo troppo... mandatemi pure a quel paese.
Un salutone a tutti
Marco
PS:
e un abbraccio alla prof
Grazie dell'incitamento e dei consigli, Marco. I ragazzi sono latitanti in questi giorni, tra gita e ponte del 1°Maggio, ma sicuramnete riprenderanno il ritmo, mercoledì al rientro a scuola.
RispondiEliminaLa prof. ricambia l'abbraccio.
spero di aver dato la risposta corretta peerchè questo problema è molto difficile
RispondiEliminaaltrettanto difficile è rappresentarlo
|.|'|,|*|
il punto e l' asterisco sono le due barre col punto in basso, una con il punto rivolto verso il basso (.) e una col punto rivolto verso l'alto (*), la virgola e l' apostrofo sono le barre col punto più centrale, una col punto rivolto verso l' alto (') e una col punto rivolto verso il basso (,)
Simone, ho letto la tua soluzione. Sarebbe meglio che domani mi portassi il disegno, perché nei commenti è, in realtà, difficile da valutare.
RispondiEliminaA domani.
Simone, ne abbiamo parlato questa mattina a scuola. Il disegno che mi hai mostrato è esatto. Bravo. Appena avrò un attimo, pubblicherò la soluzione tramite un grafico che la renda più immediatamente comprensibile.
RispondiEliminaSei un ragazzo proprio in gamba!:)