Particolare della Scuola di Atene (1511) di Raffaello Sanzio raffigurante Pitagora |
Ciao, ragazzi.
Se passate di qui ogni tanto, provate a risolvere questo problemino...giusto per tenervi in allenamento!
Pensate che abbiamo scomodato Policrate e Pitagora...
Policrate fu tiranno di Samo dal 537 a.C al 522 a.C, Pitagora di Samo è un personaggio molto famoso in ambito matematico e ne abbiamo già parlato.
Vi ricordate della scuola pitagorica, vero?
Ma adesso veniamo al problema argomento del post.
Policrate, Re dell'Isola di Samo, chiese a Pitagora quanti alunni avesse. Il maestro gli rispose: la metà studia matematica; un settimo si esercita nella meditazione e nel silenzio, la metà della metà studia natura e, inoltre, ci sono tre allieve donne.Quanti alunni aveva Pitagora?Se nessuno di voi dovesse risolverlo perché non si sarà connesso, in questo periodo, lo riprenderemo a scuola, con il nuovo anno scolastico.
Naturalmente, possono cimentarsi anche i lettori e lasciare la loro risposta con un commento.
Io sono connessa
RispondiEliminama sono come sconnessa:)
Tu e i tuoi ragazzi sapete anche il perchè...
Ragazzi studiate, studiate anche quando la scuola chiude per il piacere di studiare e di apprendere.
Annarita, mi questo post mi è piaciuto, anche in vacanza ai pensato ai tuoi ragazzi!
bacio doppio
Ciao
Buongiorno, il suo blog è ben fatto e piacevole. Continui così, la matematica ha bisogno anche di bravi divulgatori. Scriva per tutti, non solo per i suoi 28 studenti che forse sono in riva al mare in questo momento.
RispondiEliminaDavide
Già, Rosaria,...e come si fa a non pensarci?
RispondiEliminaRicambio il doppio bacio. Ciao.
Benvenuto, Davide, e grazie dell'apprezzamento nei confronti del blog.
RispondiEliminaPreciso che non scrivo soltanto per i miei quasi 70 alunni, ma per tutti. Questo blog, se spulcia per bene tra i contenuti se ne renderà conto, ospita eventi divulgativi quali il Carnevale della Matematica (cercando nel blog troverà di cosa si tratta)e moltissimi articoli di storia della matematica, giochi matematici, enigmi, paradossi e molto altro...per tutti.
Ciao Annarita, visto che Davide ha risposto esttamente, io direi che certamente Pitagora avrebbe proposto il problema visto che era un amante dell’algebra..ma se lo avesse proposto con questo caldo di oggi, credo che i suoi allievi sarebbero scappati tutti nello stesso Mare Ionio. Forse Davide potrà darci una risposta più completa e, se per caso vedrà nel Golfo di Squillace o di Taranto aggirarsi 14 matematici che disegnano numeri e geometrie sulla sabbia, 4 che fanno meditazione orientale nel più assoluto silenzio, 7 che studiano la natura e 3 discepole che non lo seguono, allora attento Davide, perché potrebbero essere gli alunni di Pitagora che si stanno godendo le ferie e magari, se puoi, approfittane perché da loro ci sarebbe molto da imparare così come noi tutti nei Blog della nostra cara Annarita che non si dimentica nemmeno di coloro che le ferie, probabilmente come me, non le possono fare!
RispondiEliminaUn abbraccio ad Annarita e un Benvenuto anche da parte mia a Davide.
Aldo
Ciao, Aldo. Ormai è chiaro a tutti che la risposta è 28:)!
RispondiEliminaDavide ha risposto esattamente come pure tu, che hai fornito la soluzione in modo originale, come solo tu sai fare.
Grazie di cuore ad entrambi:)
Annarita
Bellissimo anche questo blog.I miei figli sono molto interessati soprattutto in questi periodo di "compiti delle vacanze".
RispondiEliminaCiao
Alberico
Grazie Alberico! Mi fa piacere che i tuoi figli siano interessati. Falli passare di qui ogni tanto.
RispondiEliminaA presto!
Annarita
buongiorno prof!! interessante questo post! =)
RispondiEliminaCiao, tampi! Come va? Mi fa piacere che tu sia passata di qui.
RispondiEliminaA presto!:)