Osservate come nella cultura Maori, apparentemente priva di riferimenti alla geometria e all’aritmetica, sia presente invece, nella vita di tutti giorni, la matematica come modalità di calcolo applicata alle più diverse attività. Le immagini si soffermano sulla spartizione delle porzioni di cibo, sulla misurazione delle quantità, sul calcolo del tempo e, infine, sull’impiego della geometria nei disegni usati per i ricami tradizionali.
Della serie...la matematica è dappertutto. Ricordate la discussione dell'altro giorno durante cui qualcuno di voi manifestava delle perplessità circa la mia affermazione che la matematica è nell'arte, nella musica e ovunque?
Davvero molto interessante il video.
RispondiEliminaRiguardo alla Matematica onnipresente... ragazzi nessun dubbio, fidatevi della prof. Per il momento fidatevi, poi, con il tempo ed un po' di capacità di osservazione in più, sarete in grado da soli di "scoprire" dove la Matematica si nasconde e vi stupirete che davvero si trova dappertutto.
Un salutone
Marco
Un salutone a te, Marco.
RispondiEliminaGrazie per l'incitamento e per il supporto.
Annarita
Si Marco noi ci fidiamo della nostra prof. perchè sappiamo che è molto brava ed intelligente grazie prof di aver pubblicato questo post per noi per apprendere meglio!!:)
RispondiEliminaA domani prof:)
Ma grazie della fiducia, Sara!:)
RispondiEliminaCaro Marco noi ci fidiamo della prof.
RispondiEliminaGrazie prof per avere pubbicato questo post.
Cara Mati, grazie della fiducia. Un bacione a te e a quella peperina di Sara.
RispondiEliminaA domani!
Ciao Sara e Matilde.
RispondiEliminaMi fa piacere che voi abbiate fiducia nella vostra prof. Fate bene ad averla.
Genitori e prof sono le prime persone a cui rivolgersi quando si vuole imparare realmente qualcosa o quando si ha qualche dubbio o si vuole qualche consiglio. Loro, visto che hanno a cuore il nostro bene e la nostra crescita culturale, cercheranno sempre di darci le corrette informazioni e soprattutto ci aiuteranno a crescere.
Noi dobbiamo tenere occhi ed orecchie aperte e mettere un po' di impegno nello studio. Le cose poi arriveranno da sole ed al momento giusto.
Un salutone
Marco
Marco hai proprio ragione.
RispondiEliminaciao Matilde
da poco in geografia abbiamo studiato la globalizzazione e in pratica tra qualche anno pare saremo tutti uguali per quanto riguarda la tradizione ed è bello vedere che un popolo ricorda i suoi antenati e segue anche le loro tradizioni. per la matematica mi stupisco di come u popolo poco sviluppato usi così tanto la matematica!
RispondiEliminaCamilla, il fenomeno della globalizzazione è inarrestabile, ma ci vorrà più di qualche anno prima di andare a termine.
RispondiEliminaPer quanto riguarda la tua considerazione circa i Maori, direi che non sono un popolo poco sviluppato, ma diversamente sviluppato. In ogni caso, sono una testimonianza di come la matematica sia ovunque e a a qualsiasi livello.
A lunedi!
certo prof,
RispondiEliminami ricordano i maya anche loro, se non sbaglio erano molto sviluppati nella matematica e nell'astronomia
Non ricordi male, Camilla. I Maya sono stati una grande civiltà, all'epoca.
RispondiElimina