Esattamente ad un anno di distanza dall'ultima edizione ospitata, questo blog sarà lieto di ospitare il Carnevale della Matematica #57, il 14 gennaio 2013.
Il tema estremamente attuale della futura edizione è "Matematica e Nuove Tecnologie".
Quali le connessioni tra apprendimento della matematica e tecnologie mediate da computer? Sono esse di realistico supporto alla causa della Matematica? Raccontate la vostra esperienza come docenti, studenti, genitori, o come osservatori.
I vostri contributi possono spaziare dall'impiego di una moltitudine di software gratuitamente disponibili, ai video didattici, ai tablet e alla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), senza dimenticare il collaudato Power Point, Excel, e i loro equivalenti open source Impress e Calc. Anche lo stesso utilizzo dei blog e dei diversi ambienti di apprendimento online sono da considerarsi strumenti tecnologici in senso lato.
Potete ancora spaziare con apporti di carattere storico sugli uomini e le idee che hanno reso possibili le attuali applicazioni tecnologiche. Insomma avete un mare magnum di possibilità cui riferirvi. E, se proprio il tema non dovesse essere di vostro gradimento, potete contribuire con argomenti vicini al vostro gusto personale! Il tema libero è sempre molto gradito:).
Siete tutti invitati! Suvvia, dunque, vi aspetto numerosi come sempre:)
La timeline per l'invio dei link ai vostri contributi è prevista per il 12 gennaio 2013. Passate parola, mi raccomando:)
L'email cui inviare è: annaritar5@gmail.com
AGGIORNAMENTO DEL 15/01/2013
"Matematica e nuove tecnologie" da ieri è online.
Seguite il link per non perdervi questo Carnevale della Matematica #57.
54 autori con 90 articoli ridistribuiti in 9 sezioni hanno contribuito a rendere l'edizione assolutamente straordinaria e quindi imperdibile.
L'argomento scelto è sicuramente stimolante. Sono certo che sarà un'edizione assolutamente da non perdere. Io proverò ad esserci in modo attivo con qualche contributo che spero sia all'altezza.
RispondiEliminaUn salutone
Marco
Mi auguro che l'argomento possa essere declinato il più possibile. Ti ringrazio di voler partecipare. Sono sicura che i tuoi contributi saranno eccellenti, come al solito.
RispondiEliminaUn salutone
Annarita
noi ci stiamo già organizzando perchè il nostro power point sia stupendo!!!
RispondiEliminaBenissimo, Camilla! Resto in attesa del vostro stupendo power point!:)
RispondiEliminaUn salutone dalla tua prof.
Cara Annarita, ho letto e Marco è davvero un ragazzo Speciale come Te.
RispondiEliminaUn augurio carico di buona letizia per Te e per Marco.
Buon natale a tutte e due e ai tuoi allievi.
Un abbraccio carico di affetto.
Cara Rosaria, Marco speciale lo è di certo:), ed io sono felice di "averlo scoperto" nelle maglie dell'immensa ragnatela, che è il web!
RispondiEliminaGrazie degli auguri, ma soprattutto per l'amicizia incondizionata che mi offri. Anche tu sei una persona speciale che ho incontrato sulla mia strada.
Tanti cari auguri a te e famiglia.
Un abbraccio.
Annarita
@ Cara Rosy,
RispondiEliminati ringrazio per lo "speciale" che davvero non merito (ce n'è anche per te cara Annarita). Approfitto per ricambiare i tuoi auguri che so esser scritti con il cuore: ti auguro un felice Natale in compagnia delle persone che ami e che ti amano.
Marco
Marco, non facciamo dell'ironia, eh!;)
RispondiEliminaBuon pomeriggio ci chiedevamo se lei poteva darci qualche dritta sulle funzioni della calcolatrice per il power point del carnevale della matematica.
RispondiEliminaChiara, Camilla, Valeria siate più specifiche. Che cosa intendete di preciso per funzioni della calcolatrice? Non so nemmeno come state impostando l'argomento. Siate più chiare se volete una dritta, ragazze.
RispondiEliminaCi può spiegare la funzione dei tasti della calcolatrice M- e M+. GRAZIE PER LA SUA DISPONIBILITA'.
RispondiEliminaIn poche parole il tasto M sta per Memory, ovvero Memoria, e serve per mettere in memoria le operazioni che fai. Per esempio: se fai una serie di moltiplicazioni, invece dell'uguale premi M+, alla fine ti darà la somma delle operazioni
RispondiEliminaPer sommare i dati nella memoria ("Memory"), cliccare sul tasto "M+"; per cancellarli, cliccare su "Mc". Il pulsante "M-" serve a sottrarre le cifre dalla memoria.
In un commento è un po' difficile fare di più.
Ciao.
grazie molte ci è stata molto d'aiuto. Buon Natale
RispondiEliminaMi fa piacere, Camilla. Buon Natale anche a te:)
RispondiEliminaSalve prof...
RispondiEliminaSiamo Catia, Sara e Sophia di 2B
Le vorremmo chiedere se può andare bene l'argomento musica come collegamento con la matematica? se si, ci potrebbe dare qualche suggerimento per iniziare il progetto?
Grazie.
Ciao, Catia, Sara e Sophia. Sicuro che può andare bene! Tra Musica e Matematica ci sono tante connessioni. Per trovare qualche spunto,
RispondiEliminacliccate qui sul nostro blog. Troverete diversi post che possono fornirvi dei suggerimenti:).
La vostra, prof.:)
Salve prof,io(davide)stefano,leo,daniele stiamo ancora pensando a cosa fare,abbiamo tante idee ma ci dobbiamo pensare.
RispondiEliminaUn Saluto.
Davide,Daniele,Leonardo,Stefano della 3B
Ragazzi, d'accordo! Però non state lì a pensarci troppo perché il tempo passa. Mi raccomando. Altri vostri compagni stanno già lavorando sodo!
EliminaUn salutone a tutti e quattro.
Anche noi ci stiamo gia preparando con dei power point!!!!!
RispondiEliminaAuguri
Bene, Emanuele! Mi fa molto piacere:). Sono sicura che sarà un bel lavoro!
EliminaProf , abbbiamo finito e spedito !!!!!!!!! Spero che le piaccia.
RispondiEliminaEmanuele, ho ricevuto il vostro lavoro. Siete stati bravi. Sono contenta.
RispondiEliminaNon è stato mio fratello a suggerire il termometro ma qualcun'altro del gruppo. Lui aveva proposto i grafici.
RispondiEliminaSecondo lei potrebbero andare bene?
Non faccio fatica a crederlo, Daniele. I grafici a cosa si dovrebbero riferire?
Elimina