Lunedì prossimo si ritornerà a scuola, è bene quindi iniziare ad oliare qualche giuntura un po' arrugginita con un gioco interattivo, di quelli che vi piacciono tanto!
Si tratta di "Percentuali e decimali come frazioni ordinarie", traduzione in lingua italiana di "Percentages and Decimals as Common Fractions", preso da helpingwithmath.com
Il gioco che propongo è destinato principalmente alla classe 2°B, ma anche la 3°B può usufruirne con utilità: un ripassino non guasta mai. Vero?
Per i primini è ancora un po' presto.
Come si gioca? E' facile ed intuitivo:
- cliccare su "Start" per avviare il gioco;
- cliccare sulla frazione ordinaria che riterrete corrispondente alla percentuale o al numero decimale proposti. Avrete la possibilità di scegliere tra quattro opzioni.
Ricordare che:
- la percentuale corrisponde ad una frazione decimale avente come denominatore 100. Ad esempio, il 37% corrisponde alla frazione 37/100.
Il gioco non propone ovviamente la frazione di denominatore 100, ma la frazione ordinaria riconducibile a quella decimale di denominatore 100.
Ad esempio la frazione 2/25 è una frazione ordinaria riconducibile alla sua equivalente decimale 8/100. Grazie a quale proprietà? Ma la invariantiva, naturalmente...una nostra vecchia conoscenza!
Qualcuno di voi ragazzi mi saprebbe scrivere, in un commento al post, come abbiamo ottenuto da 2/25 la sua equivalente decimale 8/100, grazie alla citata proprietà?
Un utile ripasso prima del rientro dalle vacanze...e non solo per i più piccoli!
RispondiEliminaGrazie, Annarita!
Ti auguro un Felice Anno Nuovo!
Un abbraccio,
maria I.
Ciao, Maria! Grazie del feedback e dell'augurio che rinnovo anche qui.
EliminaUn abbraccio
Annarita
veramente molto bello questo gioco. sono d'accordo con maria, un piccolo ripasso prima dell'inizio della scuola.
RispondiEliminaa domani
Ciao prof ho provato questo gioco sulle frazioni e mi sembra molto utile per imparare di più l'argomento che stiamo trattando.
RispondiEliminaL'altro gioco non riesco ad aprirlo ma ci riproverò; quest'altra volta ci riuscirò! Almeno spero!!!:)
A domani e buona serata!!!
Brava, comunque, ad essere andata avanti con un gioco diverso. Vedremo a scuola qual è il vero problema del mancato avvio dell'animazione
EliminaA domani!
La tua prof.