Vediamo qual è questa volta il testo su cui dovete riflettere.
"Una figura è formata da cubi unitari. Ciascun cubo condivide almeno una faccia con un altro cubo. Qual è il minimo numero di cubi necessario a costruire una figura, avente la prospettiva frontale e quella laterale mostrate in figura?"Lasciate la soluzione in un commento al post.
*****
La soluzione dei ragazzi
La soluzione fornita da Emanuele (1°B), Luca e Daniele (2°B), Chiara T. e Simone (3°) è esatta: il minimo numero di cubi richiesto dal quesito è 4.
Riporto di seguito il disegno di Daniele, tra i disegni (tutti esatti) forniti dai ragazzi. Quello di Daniele è il più chiaro;).
Direi 4
RispondiEliminaBene, Daniele. La tua soluzione è giusta. Adesso non ti resta che disegnare la figura su un foglio e mostramela a scuola.
RispondiEliminaA domani!
direi 4
RispondiEliminasemplicemente perchè, se fossero 3 in una prospettiva se ne vedrebbero solamente 2 e perchè nel testo si richiede il numero minimo
Bene anche per te Simone!:)
RispondiEliminaPenso che il minimo numero di cubi per costruire la figura sia 4 prof!
RispondiEliminasecondo me i cubi sono 4
RispondiEliminaRagazzi siete stati tutti in gamba. La vostra soluzione è esatta. Luca di 2°B ha fornito la sua soluzione, ugualmente esatta, su carta perché ha il PC in panne.
RispondiEliminaDomani aggiornerò il post anche con i disegni che avete mi avete fatto vedere oggi, a scuola!
A domani:)