Semifinale Giochi Matematici, 16 Marzo 2013: Testi E Soluzioni
Ieri pomeriggio, 16 Marzo 2013, si è svolta la Semifinale Italiana dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, presso le sedi preposte.
Pubblico per gli interessati i testi e le relative soluzioni (per tutte le categorie), che si possono consultare, scaricare e stampare raggiungendo il seguente link:
https://docs.google.com/file/d/0B8BTUqjqVdQOWTdhT3VQZWthbnc/edit
Ringrazio Marco che me li ha fatti avere.
Testi e soluzioni possono essere consultati anche nel seguente widget.
NOTA:
Apprendo dai commenti al post che il risultato, relativo al quesito 6. L'Italia in orizzontale, non è 24 mosse bensì 22. Ce lo chiarisce bene il nostro amico Marco Cameriero:
"Anonimo purtroppo ha ragione (se si fosse presentato sarebbe stato meglio). C'è stato un errore sui risultati ufficiali e l'errore è stato comunicato alla Bocconi che adesso verificherà e farà sapere. Nel frattempo le graduatorie sono momentaneamente sospese anche se è certo che ci sarà una rettifica visto che non sembrano esserci dubbi, le mosse sono proprio 22.
QUI un video che lo dimostra."
E' ufficiale! La Bocconi ha confermato che la soluzione del quesito n. 6 è: 22 mosse.
6. L'Italia in orizzontale
RispondiEliminaIl numero minimo di mosse non è 24, si può fare almeno in 22 mosse.
La soluzione è quella ufficiale. Anonimo se la tua soluzione è diversa devi dimostrarla...e presentarti. Su questo blog non si discute con anonimi.
EliminaGrazie!
Anonimo purtroppo ha ragione (se si fosse presentato sarebbe stato meglio). C'è stato un errore sui risultati ufficiali e l'errore è stato comunicato alla Bocconi che adesso verificherà e farà sapere. Nel frattempo le graduatorie sono momentaneamente sospese anche se è certo che ci sarà una rettifica visto che non sembrano esserci dubbi, le mosse sono proprio 22.
RispondiEliminaQUI un video che lo dimostra.
Grazie, Marco! Inserirò, nel post, il tuo commento a nota, non nascondendo la mia perplessità circa l'accaduto.
EliminaCose come questa non si dovrebbero verificare in gare di tale notorietà.
Assolutamente d'accordo.
RispondiEliminaE' la scelta del tipo di esercizio ad essere stata sbagliata perché ha poco a vedere con la logica ma soprattutto porta via tempo ed è soggetto ad errori grossolani come infatti è accaduto.
Se ricordi, nella mia mail ti avevo scritto che io l'ho saltato completamente proprio perché mi è sembrato subito "inusuale" per i giochi matematici. L'ho ripreso come ultimo esercizio non riuscendo poi comunque a risolverlo.
Quelli della Bocconi non ci hanno fatto una bella figura, ripeto, non tanto per l'errore (che comunque può succedere), quanto proprio nella scelta della tipologia di esercizio.
Se vuoi c'è questo PDF con le immagini dei passaggi.
Sì, ricordo che me ne avevi parlato nella mail di ieri. Sono d'accordo con te circa la magra figura della Bocconi. Aspettiamo l'epilogo di tutta questa faccenda.
EliminaGrazie del pdf.
Un salutone
Mi scuso per l'anonimato. Penso mio figlio è stato uno dei tanti a trovare la soluzione a 22. A questo punto mi domando se c'è una soluzione migliore. Qualcuno ha già dimostrato che 22 è il minimo?
RispondiEliminaAnch'io penso che questo problema non è adatto a questi giochi.
Saluti
Ps. Altro PDF - https://docs.google.com/file/d/0B8g9-yf2D7-9UUMzbzdiTUVpeUk/edit?usp=sharing
Benvenuto signor Cheroni. Grazie del pdf. Aspettiamo la rettifica della Bocconi.
EliminaCliccare qui per il pdf
@ Mac
EliminaSto aspettando una conferma certa, ma sembrerebbe che la Bocconi abbia mandato una mail a tutti i responsabili delle varie sedi confermando la correzione e quindi il risultato di 22 mosse minimo. Ho chiesto conferma di questo al responsabile della mia zona e appena ho la risposta certa informerò qui su Matem@ticamente.
Un saluto
E' definitivo! Rettifica ufficiale arrivata. 22 il risultato corretto del quesito N° 6.
RispondiEliminaSperiamo non succedano più sviste di questo genere.
Grazie, Marco. Ho avuto anch'io la conferma questa mattina dalla responsabile di zona che è una mia collega. Siamo sede delle semifinali. Non ho potuto aggiornare perché torno soltanto adesso da scuola.
EliminaProf lei mette solo i post per i giochi matematici.
RispondiEliminaTi stai proprio sbagliando Rkia! Significa che passi raramente dai blog altrimenti non affermeresti questa cosa. Fatti un giro tra le categorie e troverai decine e centinaia di post che trattano svariati argomenti. In questo periodo, l'attenzione è stata rivolta in particolare ai giochi matematici per ovvi motivi.
EliminaPrima di formulare dei giudizi occorre accertarsi della situazione. Ve lo ripeto sempre di non balzare alle conclusioni e di riflettere prima di formulare un pensiero.
Salve a tutti.
RispondiEliminaIo al quesito n. 15 ho risposto "radice di 2 fratto 2" in quanto il testo dice "stella...IN GRIGIO NEL DISEGNO". Ciò significa che la parte interna (la stella bianca) non farebbe parte della stella grigia. Avevo trovato anche "radice di due meno 1", ma poi ho optato per l'altra soluzione proprio perchè il testo era poco chiaro.
Cosa ne pensate?
Anch'io ho avuto il tuo stesso pensiero, ma poi rileggendo bene ho notato:
Elimina"Nella stella regolare in grigio nel disegno ... al suo interno si è tracciata un'altra stella in bianco...".
Mi sono quindi convinto che la stella bianca è sovrapposta a quella grigia.
Al quesito 3 per me la risposta è 8 dato che viene presa in considerazione una pizza, che è un corpo solido e può essere quindi tagliata al centro e così si formano altre due "pizze" poi facciamo un taglio orizzontale e uno verticale, esce 8 senza dubbio...
RispondiElimina