martedì 11 febbraio 2014

Il Problema Dei Due Quadrati: Soluzione E Generalizzazione

Pubblico, come promesso, la soluzione del problema dei due quadrati, proposto la settimana scorsa. Qui il testo.

Sono pervenute diverse soluzioni, di cui alcune esatte ed altre errate. Pubblico, però, soltanto la soluzione di Ilaria e la generalizzazione del problema, svolta da Marco Cameriero, perché significative e di indubbia validità didattica.

Potete consultarle entrambe nel seguente widget di Drive, e scaricarle da questo link (cliccare). 

Grazie a tutti per aver partecipato...e a presto, con un'altra proposta.



8 commenti:

  1. @Ilaria
    Il procedimento che hai seguito è sicuramente il più veloce ed immediato e l'hai presentato anche in modo chiaro; in qualche modo la tua è stata anche una piccola dimostrazione del teorema di Pitagora. Molto brava

    Complimenti comunque a tutti i partecipanti: anche il solo partecipare è un primo passo verso un atteggiamento positivo che bisognerebbe sempre avere nei confronti dei problemi, qualsiasi essi siamo. Provare, provare e provare, poi con il tempo, la conoscenza, il ragionamento, il metodo... i problemi non saranno più problemi ma sfide da superare al meglio delle proprie forze.
    Arrendersi MAI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Marco: grazie dell'apprezzamento. In realtà, la prof. Annarita ha dato una sistemata alla mia soluzione che era un po' disordinata.

      Piuttosto, la generalizzazione che hai fornito tu è sicuramente valida e utile.
      Sono d'accordo sulla partecipazione come atteggiamento positivo nei confronti di problemi e situazioni problematiche.
      Mi sono sicuramente divertita grazie alla mia prof. preferita.

      Un salutone a tutti.
      Ilaria

      Elimina
    2. @Ilaria
      Con il tempo arriva anche l'ordine. Adesso è importante provarci sempre e tu l'hai fatto e sei riuscita più che bene. Se poi ci si diverte anche, ancora meglio.

      Elimina
  2. Buona serata prof
    complimenti a Ilaria per essere riuscita a risolvere questo problema ma complimenti anche a Marco e anche a lei prof. Grazie per questo post meraviglioso. A domani e... buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena soprattutto per i complimenti ad Ilaria che li merita molto più di me.

      Elimina
    2. Ciao, Serena. Mi fa piacere, in particolare, che tu abbia espresso il tuo sincero apprezzamento nei confronti del lavoro svolto da Ilaria e da Marco.

      A domani!
      La tua prof. :)

      Elimina
  3. Dai, Ilaria, la "sistemata" era proprio ina ina. Hai svolto un ottimo lavoro, come ho già avuto modo di farti sapere in privato. Brava!:)

    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao prof!
    I complimeni li ha già fatti Serena, ma apprezzo anch'io il lavoro che hanno fatto Marco e Ilaria. Per questo gli faccio i complementi anche da parte mia. Grazie prof per aver pubblicato questo post molto interessante.
    A domani prof!

    RispondiElimina