Il doodle dedicato da Google a Maria Gaetana Agnesi |
Il 16 maggio 2014 ricorre l'anniversario della nascita di Maria Gaetana Agnesi (Milano, 16 maggio 1718 – Milano, 9 gennaio 1799), la prima donna matematico a pubblicare un lavoro sopravvissuto.
Per l'occasione, Google le ha dedicato un elegante doodle.
Questa donna straordinaria è stata, tra altri matematici, una figura di spicco nel 18esimo secolo.
Il suo più importante contributo è il testo Instituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana, pubblicato a Milano nel 1748 e considerato "la migliore introduzione ai lavori di Eulero".
Il primo volume tratta dell'analisi delle quantità finite e il secondo dell'analisi infinitesimale. Ma molti furono i suoi interessi scaturiti dalle sue prodigiose capacità intellettive. Basti pensare che a soli cinque anni parlava fluentemente il francese e a nove aveva appreso latino, greco, ebraico, e diverse lingue moderne. Durante l'adolescenza, inoltre Maria padroneggiava già la matematica.
Non si sposò, volendo dedicare la sua vita allo studio e ad aiutare gli altri, prima occupandosi dei suoi numerosi fratelli (erano 21 figli!) e successivamente di malati e bisognosi a cui, dopo la morte del padre nel 1752, si dedicò completamente, ritirandosi dalla vita pubblica. A tale scopo, Maria Gaetana rese casa Agnesi un rifugio per inferme e lei stessa divenne serva e infermiera; aprì un piccolo ospedale, andò a vivere con le malate e, per far fronte alle spese, dopo aver venduto tutti i suoi averi si rivolse ai conoscenti, alle autorità, alle opere pie.
Non mi dilungo ulteriormente, consigliandovi la lettura di alcuni articoli dettagliati, già presenti in rete:
► sul sussidiario.net
► dal Dizionario Biografico della Treccani online
► su Mathematica Italiana, su cui sono disponibili i due volumi delle Istituzioni Analitiche.
Di seguito, trovate il widget di Google con il lungo articolo in inglese che ho dedicato all'evento.
Ciao prof!
RispondiEliminaGrazie per la pubblicazione del post. Non sapevo niente di Maria Gaetana Agnesi. Secondo me Google la apprezza e la ammira moltissimo per ciò che ha fatto.
A domani e buona giornata!
Buona sera prof,
RispondiEliminanon sapevo nemmeno io di MARIA GAETANA AGNESI ma grazie a lei l'ho scoperto. Concordo perfettamente con Marwa dicendo che Google la ammira e la apprezza.
A domani buona serata