skip to main |
skip to sidebar
Domani, ci sarà la tanto attesa seconda prova scritta degli esami di Maturità 2014 per i circa 500mila maturandi italiani. Tale prova sarà diversa per i vari indirizzi di studio. Si può bene immaginare lo stato d'animo degli studenti interessati.
Suggerisco, per coloro che hanno ancora delle energie residue da spendere, di cimentarsi nella risoluzione di alcuni esercizi di ripasso per la prova scritta di Matematica della Maturità Scientifica, messi a disposizione dal mio amico Marco Garavaglia, matematico di professione, sul suo ottimo blog "Il giardino di Lagrange".
► Trovate gli esercizi a questo link >>
http://ilgiardinodilagrange.blogspot.it/2014/06/esercizi-di-ripasso-per-la-prova-di.html
► Qui le soluzioni >>
http://ilgiardinodilagrange.blogspot.it/2014/06/soluzione-esercizi-proposti.html
► A questo link, potere trovare i Temi di Matematica 2013, e relative soluzioni, assegnati alla Maturità Scientifica nella II prova scritta, sia per il Liceo Scientifico di Ordinamento che per lo sperimentale PNI.
► A questo link, tracce e soluzioni delle prove scritte di matematica per la Maturità Scientifica, relative a diversi anni.
Buona fortuna o, se più vi piace, in bocca al lupo con relativo decesso del povero lupo, a tutti gli studenti che saranno impegnati nella prova di domani, 19 giugno 2014!
Emanuele Natale e Stefano Leucci sono due studenti di dottorato (in Informatica Teorica) che di recente, assieme al ricercatore Luciano Gualà, hanno dimostrato che giocare al famoso gioco Candy Crush è un problema computazionalmente difficile (“NP-hard”; è disponibile il preprint su ArXiv).
La prova consiste nel mostrare come trasformare una formula booleana in un livello del gioco in modo che completare il livello equivalga a trovare un assegnamento di verità delle variabili che soddisfa la formula di partenza.
A un certo punto i nostri hanno pensato che sarebbe stato originale e divertente rendere giocabile tale “dimostrazione”, ed hanno creato il sito: http://candycrush.isnphard.com.
Ci raccontano di seguito la loro esperienza...in un articolo da nerd!